M. Bulgakov Il maestro e margherita
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
M. Bulgakov Il maestro e margherita
Leggere questo libro è come entrare in una tela di Chagall. Personaggi improbabili che intavolano conversazioni paradossali sull'esistenza (o piuttosto l'inesistenza) di Dio. I gatti parlano e Margherita se ne va a zonzo nuda e più giovane di 10 anni su una scopa nel cielo di Mosca. Da leggere, da leggere, da leg-ge-re!
M. Bulgakov 'Il Maestro e Margherita', Bur
Ps. "Che cosa voleva questa donna? Che cosa voleva questa donna che aveva gli occhi sempre accesi di una fiamma indecifrabile?Che cosa voleva questa maga, con un occhio leggermente strabico, che quel giorno di primavera s'era ornata di mimose? Non lo so. Evidentemente diceva la verità: aveva bisogno di lui, del Maestro, e non ndella palazzina gotica col giardino, né del denaro. Lo amava, diceva la verità"
M. Bulgakov 'Il Maestro e Margherita', Bur
Ps. "Che cosa voleva questa donna? Che cosa voleva questa donna che aveva gli occhi sempre accesi di una fiamma indecifrabile?Che cosa voleva questa maga, con un occhio leggermente strabico, che quel giorno di primavera s'era ornata di mimose? Non lo so. Evidentemente diceva la verità: aveva bisogno di lui, del Maestro, e non ndella palazzina gotica col giardino, né del denaro. Lo amava, diceva la verità"
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Per me, de Il maestro e Margherita un personaggio indimenticabile è il Ponzio Pilato sofferente di emicrania. Mi ha colpito tantissimo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- Miss Piggott
- Olandese Volante
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Quando qualcuno mi parla de "Il maestro e Margherita" io gli dico sempre che è uno dei miei libri preferiti... ma che non l'ho mai finito!
Ed è proprio vero: l'ho cominciato due volte, mi piaceva da impazzire, mi divertiva, mi terrorizzava, mi scombussolava, ma per un motivo o per l'altro ad un certo punto lo piantavo lì.
Beh, non ho mai capito il perchè. E prima o poi giuro che lo finisco.
Ed è proprio vero: l'ho cominciato due volte, mi piaceva da impazzire, mi divertiva, mi terrorizzava, mi scombussolava, ma per un motivo o per l'altro ad un certo punto lo piantavo lì.
Beh, non ho mai capito il perchè. E prima o poi giuro che lo finisco.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
ma in fondo, perchè? Magari è destino che da novello Penelopo (II, se vuoi) tu non lo finisca mai... Mi sembra molto Bulgakoviana, 'sta cosa.Beh, non ho mai capito il perchè. E prima o poi giuro che lo finisco.

This 3d has been Ioreked. Have a nice day.

Lo mollai intorno a pagina 100, non capendoci un'acca.
Lassu' in alto (o forse in basso, piu' appropriatamente
) qualcuno mi deve aver voluto bene e dopo qualche anno inspiegabilmente decisi di continuarlo. Oggi e' nello scaffale dei miei libri preferiti. L'ho giusto ripreso in mano qualche giorno fa per spizzicarne qualche brano, penso che lo rileggero' integralmente a breve.
Lassu' in alto (o forse in basso, piu' appropriatamente

-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Coincido perfettamente con giorgio, anch'io lo iniziai una volta abbandonandolo dopo qualche decina di pagine, non essendo entrato nell'atmosfera del romanzo, poi lo ripresi dopo qualche anno e mi piacque moltissimo, un libro straordinario. Quasi quasi lo rileggo... (anche se ci sono circa 120 libri in attesa di prima lettura
)
A+
Marcello

A+
Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- fuocoblu
- Corsaro Nero
- Contatta:
Lo lessi diversi anni fa e probabilmente non entrai nello spirito, ma le pagine che descrivono la crocifissione mi rimasero profondamente impresse con la loro sublime crudezza (altro che "the passion").
A sentire tutti voi, mi sta venendo voglia di rileggerlo.
A sentire tutti voi, mi sta venendo voglia di rileggerlo.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
- Falbalà
- Corsaro Verde
- Contatta:
il libro è lì, in coda per essere letto e con i vostri commenti mi avete fatto venire voglia di non lasciarlo ad aspettare il suo turno ma di fargli saltare la coda. Vi farò sapere!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
"la lettura del Don Chisciotte fu per me un'esperienza a parte, perché non mi ispirò la commozione prevista dal maestro Casalins. Mi annoiavano le tirate sagge del cavaliere errante e non mi divertivano affatto le asinerie dello scudiero, al punto da pensare che non fosse lo stesso libro di cui tanto si parlava. Tuttavia, mi dissi che un maestro dotto come il nostro non poteva sbagliarsi, e mi sforzai per buttarlo giù come una purga a cucchiaiate. Feci altri tentativi al liceo, quando dovetti studiarlo come lettura obbligatoria, e ne provai definitiva ripugnanza, finché un amico mi consigliò di metterlo sopra una mensola in bagno e di tentare di leggerlo mentre compivo i miei doveri quotidiani. Solo così lo scoprìì, come una deflagrazione, e ne godetti al dritto e al rovescio fino a recitarne a memoria episodi interi". (G.G.M.)
Vi assicuro che funziona.
Ciao
TyL
Vi assicuro che funziona.
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Barramundi
- Pirata
- Contatta:
In una Mosca anni Venti, piena di corruzione e intrighi, l'incarnazione di Satana - Woland - mette in subbuglio gli ambienti teatrali e letterari, smascherando soprusi e favoritismi e aiutando uno scrittore - il Maestro - vittima della censura a causa di un romanzo su Pilato. Rinchiuso in manicomio come indesiderabile, viene liberato dal'amata Margherita, la quale accetta di diventare una strega e di guidare per una notte il gran sabba di Satana...
Il libro, rimasto incompiuto, potè essere pubblicato a Mosca solo nel 1965.
Un libro indimenticabile che unisce fantasia, realtà e metafisica in modo magistrale. IMHO.
Il libro, rimasto incompiuto, potè essere pubblicato a Mosca solo nel 1965.
Un libro indimenticabile che unisce fantasia, realtà e metafisica in modo magistrale. IMHO.
Membro del club "Amici di Perutz"
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
E' incompiuto???? No non posso leggerlo. In questi casi alla fine divento isterica. 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Io ne avevo sentito tanto parlare che ero curiosissimo di leggerlo... ho iniziato una copia trovata in bookcrossing al primo mu nazionale (mi sa che era stata lasciata da Marcello), poi quando ho scoperto che era un'edizione incompleta per via delle censure mi sono comprato un'edizione completa e ho finito quella... che dire, si lascia leggere, ma non ha assolutamente soddisfatto l'hype che mi si era creato nei suoi confronti...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
... l'ho letto anch'io, e ho apprezzato... anche se suppongo di aver capito un terzo di quello che era negli intenti dell'autore trasmettere...
Penso che ciascun personaggio possa essere un'allegoria, un simbolo di qualcosa... qualcuno che l'abbia letto e sia più ferrato in materia di società russa dei primi del secolo, saprebbe analizzare il romanzo qua e là fornendo spunti per l'interpretazione...?
Penso che ciascun personaggio possa essere un'allegoria, un simbolo di qualcosa... qualcuno che l'abbia letto e sia più ferrato in materia di società russa dei primi del secolo, saprebbe analizzare il romanzo qua e là fornendo spunti per l'interpretazione...?

Per colpa vostra lo sto rileggendo in questi giorni, a circa 25 anni dalla prima lettura.
E' ancora piu' bello di quanto lo ricordassi, devo ammettere che - conoscendo gia' la storia - tutta la prima parte diventa godibilissima mentre, come ho scritto altrove, alla prima lettura mi risulto' talmente ostica da indurmi all'abbandono.
Si' certo, ricollocandolo al tempo del comunismo sovietico e delle sue aberrazioni tutto diviene piu' chiaro (feroce la critica delle associazioni politiche estese fino a livello condominiale e delle cariche a qualsiasi livello, fino all'infimo, assegnate per motivi di partito anche ad individui totalmente inetti, nonche' alla cultura "di partito") e anche l'allegoria piu' evidente (il diavolo "che non esiste" per ragion di stato si rivela pero' in ogni individuo).
Ulteriori eventuali aggiornamenti a lettura finita.
E' ancora piu' bello di quanto lo ricordassi, devo ammettere che - conoscendo gia' la storia - tutta la prima parte diventa godibilissima mentre, come ho scritto altrove, alla prima lettura mi risulto' talmente ostica da indurmi all'abbandono.
Si' certo, ricollocandolo al tempo del comunismo sovietico e delle sue aberrazioni tutto diviene piu' chiaro (feroce la critica delle associazioni politiche estese fino a livello condominiale e delle cariche a qualsiasi livello, fino all'infimo, assegnate per motivi di partito anche ad individui totalmente inetti, nonche' alla cultura "di partito") e anche l'allegoria piu' evidente (il diavolo "che non esiste" per ragion di stato si rivela pero' in ogni individuo).
Ulteriori eventuali aggiornamenti a lettura finita.
Ultima modifica di -gioRgio- il ven feb 04, 2005 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
-gioRgio-
Finito. E' ancora piu' bello di quanto lo ricordassi. C'e' ironia, c'e' critica sociale e culturale, c'e' una visione quasi stoica della vita, in cui la felicita' e' "quiete" ed il "Male" non e' tutto sommato il male peggiore. E ci sono pagine a dir poco esilaranti. Bello, bello, bello! Consiglio caldamente di leggerlo almeno due volte per gustarlo appieno.
-gioRgio-
- vzsherazade
- Corsaro Rosso
- Contatta:
- circetta francese
- Bucaniere
- Contatta:
Re: M. Bulgakov Il maestro e margherita
bella presentazione! E' nel mio scaffale dei libri da leggere ed e' sempre rimasto inidietro.. ci faro' un pensierino dopo una cosi' bella presentazione!
Grazie
Grazie