Romanzo criminale

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
aruka
Bucaniere

Romanzo criminale

Messaggio da aruka »

scritto da un giudice romano-giancarlo de cataldo-racconta la storia,vera,della banda della magliana,che ha terrorizzato roma dagli anni '70 fin quasi ai '90.
bellissimo,vi appassionerete alla storia del dandi,del freddo,del nero..e penserete alle inevitabili analogie con l'attuale cronace napoletana.
einaudi,14.50 euro
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

bello, bello, bello, mi associo.
ne stanno facendo un film, lo sapevi?

http://www.cattleya.it/italiano/cinema/prog_romanzo.php

ai
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
aruka
Bucaniere

romanzo criminale

Messaggio da aruka »

no,non lo sapevo.. :oops:
ma non credo che andò a vederlo,il libro è un tomone intorno alle 500 pp e credo che i tagli sarebbero drastici e compromettenti alla chiarezza del romanzo..comunque aspetto che qualcuno lo vada a vedere e mi faccia sapere :P
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.

Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

aruka ha scritto:scritto da un giudice romano-giancarlo de cataldo
A dire il vero, De Cataldo è tarantino. Comunque mi hai dato un'ottima idea per le letture festive. L'ho preso quasi un anno fa e sarà anche ora che lo legga :D

A proposito, di De Cataldo è uscito da pochissimo un volumetto - "Il padre e lo straniero" - presso e/o nella collana Assolo (la stessa in cui è stato pubblicato l'ultimo, brevissimo, Carlotto). L'ho visto proprio oggi in libreria

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

il nuovo libro di decataldo non è poi così nuovo, è una ripublicazione di un romanzo scritto molti anni fa...
aruka
Bucaniere

romanzo criminale

Messaggio da aruka »

grazie per le precisazioni e le novità!
non ho mai letto nulla di suo,prima,fatemi sapere degli altri libri che ci faccio un pensierino
(Teresa Macrì)

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: romanzo criminale

Messaggio da zoe »

Ho preso il libro e ho iniziato a sfogliarlo, mi ha un pò dato limpressione, magari errata, di intrecci un pò ingarbugliati e di difficile "sgarbugliamento" :think:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Solo perché nel risvolto di copertina ci sono una serie infinita di personaggi? Ma nooo, cosa vai a pensare? :P

Scherzi a parte, è uno dei libri che mi sono piaciuti di più da parecchio tempo e nonostante la mole si legge in maniera veramente scorrevole (io ci ho messo forse meno di una settimana).
Ultima modifica di Rodolfo II il sab gen 07, 2006 2:12 am, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Rodolfo ha scritto:Solo perché nel risvolto di coertina ci sono una serie infinita di personaggi? Ma nooo, cosa vai a pensare?
Preciso... il fatto che l'editore o chi per lui ha ritenuto necessario fare l'elenco dei vari personaggi mi ha messo l'ansia...
Sempre lui ha scritto: Scherzi a parte, è uno dei libri che mi sono piaciuti di più da parecchio tempo e nonostante la mole si legge in maniera veramente scorrevole (io ci ho messo forse meno di una settimana).
Ecco, questo un pò mi rincuora, anche se temo che tu e il tuo compare di letture siate (si dice?... maledetta cefalea :wall: ) due che fate polevre di romanzi a dir poco impegnativi :think:

OT. comunque ritieniti responsabile dell'acquisto! Sono entrata alla Media World perchè qualcuno mi ha suggerito di farci un giretto se cercavo il -mereghetti e mi son ritrovata con questo libro in una mano e "Sabine" nell'altra...
:mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

tranquilla zoe: anch' io l' ho fatto fuori in pochissimo tempo, e lo stesso posso dire di tante altre persone che l' hanno letto (tre a caso: la cugina Dani, l' amico Bise e la cuginetta Jessi, che a te diranno poco, ma sono molto affidabili :yes!: )

riguardo alla lista dei personaggi: io pensavo che la scelta di inserirla fosse dell' autore, visto il tipo di descrizione che accompagna i nomi..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Si, Frine, forse hai ragione, potrebbe esser farina del sacco dell'autore la lista...

Qundi l'avete fatto fuori in poco tempo ... :think: interessante...

Già che ci sono vi espongo un altro dubbio... Mi sembra un atntino incasinato... o forse è solo il prologo a esser poco chiaro...
Immagine
Immagine

My Wish List

Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Incasinato, incasinato... vediamo un po'...

Diciamo che è incasinato come potrebbe essere un libro (scritto quasi sotto forma di saggio) che racconta le vicende di una discreta quantità di personaggi (decine?) per un arco di tempo discretamente lungo (una quindicina d'anni?) e intrecciandole a una storia discretamente incasinata quale quella italiana (ufficiale e non) nel medesimo arco di tempo.

Per il resto direi che no, non è troppo incasinato. Quando i personaggi e le loro vicende ti entrano dentro, l'unico problema è ricordarti se l'ultima volta che li avevi incrociati stavano dietro le sbarre o avevano appena ammazzato qualcuno, ma De Cataldo è buono e ogni tanto ti dà una mano. :wink:
Ultima modifica di Rodolfo II il ven gen 06, 2006 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Quando i personaggi e le loro vicende ti entrano dentro, l'unico problema è ricordarti se l'ultima volta che li avevi incrociati stavano dietro le sbarre o avevano appena ammazzato qualcuno, ma De Cataldo è buono e ogni tanto ti dà una mano. Wink
verissimo! altri problemi nel seguire gli intrecci, io non ne ho trovati. solitamente ho ritmi di lettura lentini, ma Romanzo criminale mi ha preso così tanto che l'ho finito in 3 giorni :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Ecco le parole di Vanya mi rassicurano ... quelle di Rodolfo un pò mi inquietano... io mi perderò.. lo so già :(
Immagine
Immagine

My Wish List

puma74
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Finalmente mi sono fatta coraggio e in vacanza ho iniziato il tomone di De Cataldo pensando che mi avrebbe fatto compagnia per un paio di settimane, altro che due settimane, l'ho finito in due giorni, per fortuna che mi porto sempre dietro una buona scorta di libri :P . L'ho trovato fantastico, avevo già visto il film, ma mi aveva lasciata piuttosto indifferente, il romanzo è tutta un'altra cosa, i personaggi con le loro storie ti entrano dentro a tal punto che ho dovuto aspettare qualche giorno prima di avere voglia di leggere altro; provavo il desiderio di stare ancora un po' con loro.
Appena tornata a casa ho voluto rivedere il film, per curiosità, non vi dico la rabbia, quanti tagli, quanti cambiamenti inutili, posso riconfermare però, dal mio punto di vista, un bravo agli attori.
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Io l'ho appena iniziato,ed ho già visto le differenze col film. Secondo me sono entrambi dei prodotti molto validi. E'ovvio che il trasporto da un medium all'altro comporta dei cambiamenti, non è che per forza dev'essere rispettato tutto alla lettera...
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Confermo : un gran bel romanzo sulla malavita romana : appassionanti storie di malaffare di ogni tipo : politico , sentimentale , burino , economico di mercato , amicizia , morte , vizio , paranoide , potenza , pochezza , esaltazione , decadenza , sussistenza , paura , perversione , aggressione , spari , spaghi , totani e calamari , piovra , ‘ndrangheta , camorra , zii e parenti cari , prostituzione , avvocati , magistratura , bische , pischelli, cavalli , formiche ,spaccio , usura , questura , servizi deviati e grande fratello .

De Cataldo poi sa rendere semplice trame che per definizione dovrebbero essere ingarbugliate . E scrive di cose fantastiche senza mai esagerare .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)

Messaggio da Laura81 »

Io ho visto, quasi per caso, il film al cinema...me ne sono talmente innamorata che ho preso subito il libro e, come mi aspettavo, il libro è stato ancora più coinvolgente.

Da leggere
E' un buon libro quello che si apre con aspettativa e si chiude con profitto. (Alcott Amos Bronson)

Laura Immagine
Rispondi