Una storia d’amore come tante - Lucìa Etxebarrìa

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
nuar
Corsaro Rosso
Contatta:

Una storia d’amore come tante - Lucìa Etxebarrìa

Messaggio da nuar »

Una storia d’amore come tante Lucìa Etxebarrìa
Una raccolta di storie, quindici storie d’amore, tutti i tipi d'amore di cui siamo capaci noi donne... a volte, anche l'amore per noi stesse.
Protagoniste, noi donne: donne vere che lottano contro i pregiudizi e l’ipocrisia del pensiero “comune”,
alle quali la scrittrice dice di aver unicamente prestato la propria voce.
E posso dirvi che è una voce bellissima,
che riesce di volta in volta a calarsi nella storia, cambiando timbro, registro, urlando e parlando a voce puffesca (leggete e capirete),
ridendo a squarciagola, o piangendo di dolore.
Sono storie come tante, che si muovono intorno a noi,
rappresentano ognuna di noi, che ci ricordano quanto, tragicamente e soventemente, la fantasia si faccia superare dalla realtà.

Nota: gli uomini non ci fanno una bella figura.

Altri libri:
Amore, prozac ed altre curiosità
Di tutte le cose visibili ed invisibili
Noi che non siamo come le altre

ops... ho dimenticato di dirvi che sono tutti pubblicati da Guanda...
Ultima modifica di nuar il mar dic 28, 2004 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Una storia d’amore come tante - Lucìa Etxebar

Messaggio da zoe »

:mrgreen:

Ecco un altro libro da aggiungere alla mia lista :roll:
Adesso sto leggendo di lei :
Di tutte le cose visibili ed invisibili

Non male. Preso per caso con la promozione estiva della Tea. Vedremo come va a finire. Anche questa una storia per lopiù femminile.

Una mia amica mi ha detto che è molto bello :
Amore, prozac ed altre curiosità
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

due minuti fa un'amica mi ha chiesto un libro da leggere stasera.
"ho appena letto una storia d'amore come tante, ed è patetico"
lei mi ha risposto: appunto!

ma mi chiedo: è davvero così che siamo?

vzsherazade
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Una domanda: ma non è che questa Extebarrìa è a metà tra il filone Donne che amano troppo e la Santacroce?
Ha scritto certi libri su amori lesbici e trans mi pare, è questa enfasi sulla trasgressione me l'ha resa subito antipatica. Mi sono detta, Ah, anche gli spagnoli hanno la loro Santacroce, non è mica che dobbiamo soffrire solo noi :lol:
Conferme? Smentite?
Premetto che non ho letto niente di suo, eh!
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

io ti posso dire che ho letto solo questo
(mentre la santacroce mi è bastato spulciarla in libreria per convincermi a non leggere nulla...santa e beata ignoranza!!!)

per la etxevarría non è solo un problema di trasgressione. anzi pensandola in quella che è la cultura spagnola e soprattutto tutto ciò che nasce dal post-franchismo (credo che la etx negli anni 80 era una giovin donzella pronta a conoscere il mondo) non è neanche così spinta o scabrosa.

ti posso dire che in questo vuole raccogliere tutti i sentimenti provati e vissuti dalle donne, utilizzando le esperienze di un campione vario per età, cultura, ceto e preferenze sessuali.

ma la cosa bella è che riesce a dimostrare come i sentimenti più devastanti intensi permeanti provati da noi donne siano di una ridicolaggine unica!!!
anzi, sai che ti dico, forse lei non voleva assolutamente dimostrare questo, ma a me è passata così.

quello che mi è restato è stato un senso infito di banalità ovvietà e ripeto ridicolaggine riferimento all'irrazionale femminile, ma non per le parole di una scrittrice disincantata e materialista, ma semplicemente per una che troppo troppo troppo vuole idealizzare ciò che E' banale

mi sono contraddetta! ellosapevoio!!!!
non riesco a fare di meglio però

in ogni caso miss dalle una letta se ti capita, magari riesci a capire ciò che volevo dire

vz
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

No no, ho capito benissimo quello che volevi dire! :yes!:
Ho trovato un suo libro usato in originale, e siccome l'usato spagnolo è più unico che raro ho preso quello che passava il convento, pur non avendo nessuno slancio verso questa scrittrice...
Adesso non so se leggerlo se non altro per fare un po' pratica oppure se usarlo per qualche scambio BC :think:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi