Allison Pearson "Ma come fa a far tutto?"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Still
Re del Mare
Contatta:

Allison Pearson "Ma come fa a far tutto?"

Messaggio da Still »

Ma come fa a far tutto? (Vita impossibile di una mamma che lavora)
Titolo orig.: I Don't Know How She Does It
Euro 8,40

ho finito di leggere questo libro oggi, durante una pausa caffè, un momento tranquillo della giornata che dura solo pochi minuti

La storia è quella di Kate lavoratrice in carriera, tanto impegnata che a volte torna a casa la sera appena in tempo per mettere a letto i suoi due figli, un maschio ed una femmina rispettivamente di un'anno e mezzo e quattro anni.
Molto gratificata dal lavoro ma completamente tormentata dai sensi di colpa per il poco tempo che passa con i figli e naturalmente ancor meno con il marito, zero assoluto con e per lei stessa.
Divisa tra operazioni di marketing, e pannolini da cambiare, la spesa da fare e le riunioni con gli insegnanti, Kate ha sempre il respiro corto
la lotta con il tempo la combatte quotidianamente in ufficio e anche facendo la fila al supermercato, in aeroporto, o alla stazione...
poi c'è il marito di Kate, Rich architetto, uomo tranquillo che si prende cura dei bambini quando lei non c'è, fa il bagnetto ai piccoli, legge le favole ed aspetta con ansia il ritorno della moglie :roll: lei naturalmente quando arriva non lo vede neanche, troppo stanca, troppi pensieri... (le mail con un cliente/amante virtuale di New York, la mamma con problemi di salute, la festa di compleanno della figlia da organizzare,,,,)

Il libro mi ha divertito molto, è scorrevole ed ironico anche se a tratti eccessivo, almeno per la realtà delle lavoratrici italiane, in maniera leggera si è trattato anche l'argomento delle pari opportunità.

Il libro... un regalo natalizio
http://www.bookcrossing.com/journal/2322239
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Finito di leggere da pochi giorni....a me per la verità ha fatto un po' arrabbiare :roll: Un po' perchè mostrando tutte mamme "in carriera e di successo" pare voler rendere facile la vita di mamme lavoratrici che invece dell'aereo per andare al lavoro usano una banale metro, un po' perchè vi ho colto una sfumatura leggermente (ma neppure troppo) anti-abortista, e perchè nonostante tutti i pasticci e le tensioni la protagonista oltre a uno stuolo di assistenti-baby sitter-chauffer etcc..e un conto corrente praticamente inesauribile pare godere di quel qualcosa che oserei definire un culo pazzesco per cui la sorte gira sempre a suo favore (seppur all'ultimo minuto!). Non so perchè non sono riuscita a evitare, nonostante il tono brillante ed ironico, quella sensazione di fastidio mentre leggevo :roll:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
anna71_2000
Uncino
Contatta:

Messaggio da anna71_2000 »

come mamma lavoratrice autonoma questo libro mi ha fatto incazzare......
dunque innanzitutto ..non si puo fare tutto.....io devo dire grazie a mia mamma che si prende cura di mia figlia.......devo dire grazie a......che stira le mie cose......e grazie mio marito che sa l'impegno e la passione che ci metto nel lavoro e quindi non si arrabbia se ogni tanto mi fermo a prendere la pizza...
se potessi fare tutto....sarei perfetta e siccome non volgio esserlo......voglio essere quella che sono..........NON VOGLIO FARE TUTTO........
è UNA LETTURA LEGGERA ..IN TUTTI I SENSI.......NON SCONSIGLIABILE MA NEANCHE CONSIGLIABILE
i libri che mi piacciono di piu' sono quelli che quando hai finito di leggerli vorresti essere amico dell'autore per poterlo chiamre al telefono tutte le volte che vuoi......
.........ma mi piace un sacco....
Rispondi