Giovanni Guareschi, "La favola di Natale"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Giovanni Guareschi, "La favola di Natale"

Messaggio da Yubi40 »

Dalla premessa dell'autore a questa favola nata 60 anni fa, ma ancora attualissima:

"Questa favola è nata in un campo di concentramento den Nordovest germanico, nel dicembre del 1944, e le muse che l'ispirarono si chiamavano Freddo, Fame e Nostalgia."

C'è che fu (Alessandro Natta) le chiamò lacrimose:
"Dalla resistenza etica e politica fu necessario distinguere quelle espressioni lacrimose e qualunquistiche, tipo le favolette di Natale dei Guareschi che nel 'sacrificio' della prigionia incubavano i lazzi di 'Candido'"

io però propendo più all'umanissima visione dell'autore:
"... perchè non scrivi una bella favola per questi pezzenti divorati, come te, dalla fame, dalle pulci e dalla nostalgia? E' un modo come un altro per riportarli ai pascoli domestici, per riattaccarli alla vita."

Perciò una favola su di una poesia prima e un bambino e una mamma poi, che si recano in cerca di un padre, di un figlio, imprigionato in un lager ... in sogno:
"E il bambino, e la nonna e il papà si incontravano a metà strada nel bosco dove, la notte di Natale, si incontrano creature e sogni di due mondi nemici."

Una "figura" per un'altra, tanto per dare l'idea, e che forse ci starebbe anche in questo periodo natalizio:
"Gran lavoro, durante la guerra, per l'aviazione del buon Dio. Angeli da ricognizione incrociano sui luoghi delle battaglie e segnalano eventuali concentramenti d'anime. Angeli da trasporto accorrono e caricano le anime e le portano in cielo. Angeli da caccia difendono le formazioni dagli attacchi di neri diavoli alati. Mentre Angeli bombardieri rovesciano sulle case, sopra gli ospedali, sopra i campi di prigionia, grossi carichi di sogni, distruggendo così le opere nefaste della disperazione."

D'accordo, pericoloso affidarsi ai sogni ;-) questo lo sa anche l'autore che facendo viaggiare il bimbo, la nonna, la lucciola e il cane Flik su di un Angelo dei sogni ... li fa precipitare colpiti dalla Flak (l'antiaerea), venendo poi salvati all'ultimo momento dal Vento che borbotta: "Benedetti sogni! Se non vi si stesse attenti, chissà come andreste a finire!"

.. ho sempre avuto un debole per Guareschi e i suoi personaggi, ammetto ...

Buone Feste! E uno splendido, pacifico 2005!

La favola di Natale
Ultima modifica di Yubi40 il lun gen 10, 2005 7:25 am, modificato 2 volte in totale.
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

E' lo stesso Guareschi di Don Camillo? non ho mai letto il libro di cui parli, ma se è come quelli di don Camillo, vale davvero la pena...
michela
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

Si', si tratta dello stesso scrittore.
Nel libro poi si segnala il sito del Club dei ventitré, associazione che vuole essere un punto di riferimento per tutti gli amici di Giovannino Guareschi.
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

segnalo questo articolo della rivista qb, con parecchi link ed approfondimenti :D
(amo Guareschi)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

un libro assolutamente da leggere!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

"Il destino si chiama Clotilde" è uno dei libri più divertenti che abbia mai letto. Ma Guareschi era ben più che uno scrittore "comico".
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

La favola di Natale, io aspetto di leggerlo tramite relativo ring.
Però quanto mi piace Guareschi! Ooooh quanto mi piace.
Ridendo e scherzando, il senso della storia recente - pregi, difetti e assurdità - me l'ha dato più lui con i suoi Don Camillo e Peppone che non qualsiasi libro di storia moderna. La politica spiegata ai semplici, senza tanti fronzoli e con tutte le contraddizioni del caso. Feroce, tenero e lucido nello stesso tempo.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
Rispondi