Luther Blisset - McNudo (100 buone ragioni per...)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
azimuth
Corsaro Rosso
Messaggi: 639
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:47 pm
Località: Roma

Luther Blisset - McNudo (100 buone ragioni per...)

Messaggio da azimuth »

Titolo: McNudo - 100 buone ragioni per stare alla larga da Mcdonald's
Autore: Luther Blisset et al.
Pagine: 46
Editore: Stampa Alternativa
Costo: 1,00 euro

Un piccolissimo libro (meno di 50 pagine!) che nasconde forse anni e anni di ricerche, studi, ragionamenti e intuizioni rispetto alla vera natura della multinazionale del fast food. Il libercolo è diviso in vari capitoli, a seconda dell'aspetto di McDonald's che viene esaminato. Si parte dal falso mito del lavoro, che sembra che McDonald's voglia fornire ma che in realtà aiuta a precarizzare, al contenuto di ciò che viene offerto come "naturale", alla natura delle persuasioni che vengono rivolte al pubblico infantile. Il taglio del libro è comunque sempre quello di una "inchiesta" condotta a suon di citazioni (nutrita la bibliografia alla fine del volume).

L'aspetto più inquietante del volumetto è la costante attenzione che (secondo gli autori) McDonald's ha nei confronti degli aspetti economici di tutto il processo, senza nessun riguardo rispetto ad altri aspetti (che secondo me sono fondamentali).

Vengono citate anche altri casi di comportamento eticamente scorretto, come la Nestlé, la Nike e persino la Walt Disney (che, per inciso, con la McDonald's ha diversi rapporti commerciali molto redditizi).

Certo è difficile dire se si tratta di verità o no... il mio voto positivo riguarda non solo il contenuto del libretto bensì anche la qualità del lavoro svolto per rimanere sintetici ma profondi.

La recensione completa la potete trovare sulla Journal Entry di questo libro
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Comprato casualmente ieri in una libreria davvero speciale.
Credo di divorarlo in breve tempo.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

domattina volo in libreria
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
massiprof
Pirata
Messaggi: 195
Iscritto il: gio dic 23, 2004 3:19 pm
Località: Borgomanero (NO)

Messaggio da massiprof »

io stesso domani mi precipiterò a prenderlo! già il gruppo di autori è una garanzia, quindi... voloooooooooooooo!

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

sull' argomento anche Fastfood Nation (letto e molto apprezzato) e, più sul lato alimentare, Quattro sberle in padella di Stampa Alternativa (questo l'ho solo sfogliato, ma sta nella lista dei tbr)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rispondi