le vergini suicide

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
verdun
Pirata

le vergini suicide

Messaggio da verdun »

l'ho appena finito di leggere e l'ho trovato molto coinvolgente. il romanzo racconta lo strano destino di 5 sorelle votate al suicidio. una storia ironica, cinica, sensuale, resa particolare dalla voce di un narratore collettivo che rappresenta gli occhi e i sogni di tutti quelli che entraranno in contatto con le protagoniste del libro.
l'editore è mondadori ( mi pare) mentre l'autore si chiama eugenides.
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

da questo è stato tratto il film
il giardino di vergini suicide
:-)
baci
verdun
Pirata

Messaggio da verdun »

yesyesyes! veramente ho fatto un piccolo errore: il titolo completo del libro e proprio "il gioradino delle vergini suicide" (scusate, io ho la mania di accorciare i titoli).
la colonna sonora del film è superlativa, molto ipnotica.
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

verdun ha scritto: la colonna sonora del film è superlativa, molto ipnotica
e degli Air.

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

fildel ha scritto:
e degli Air.
Se non precisavi tu lo facevo io ;) !!!
Grande gruppo che ha avuto anche un discreto successo (il che e' strano, vista la musica che fanno...) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Tanelorn ha scritto:
fildel ha scritto:
e degli Air.
Se non precisavi tu lo facevo io ;) !!!
Grande gruppo che ha avuto anche un discreto successo (il che e' strano, vista la musica che fanno...) !!
sinceramente preferivo i primi air
quelli del moon sagari!
baci
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

vesna ha scritto: sinceramente preferivo i primi air
quelli del moon sagari!
baci
Yeah ;) !! "Kelly watch the stars", grandissimo pezzo e grandissimo video !!! Pero' ho sempre odiato "Sexy boy"...
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

Tanelorn ha scritto: Grande gruppo che ha avuto anche un discreto successo (il che e' strano, vista la musica che fanno...) !!
A me paiono abbastanza ruffiani. Comunque, se anche gli ADD (N) TO X hanno avuto il video trasmesso in televisione, sarà che ormai le dinamiche della popolarità sono abbastanza caotiche.

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Re: le vergini suicide

Messaggio da Xenia »

verdun ha scritto:l'ho appena finito di leggere e l'ho trovato molto coinvolgente. il romanzo racconta lo strano destino di 5 sorelle votate al suicidio. una storia ironica, cinica, sensuale, resa particolare dalla voce di un narratore collettivo che rappresenta gli occhi e i sogni di tutti quelli che entraranno in contatto con le protagoniste del libro.
l'editore è mondadori ( mi pare) mentre l'autore si chiama eugenides.
stavo x comprarlo l'altro giorni in Mondadori, confermo che l'editore è Mondadori, nella Piccola Biblioteca (per intenderci, la collana che pubblica Ammaniti, Cristina Garcia, etc.). Sarà che ero un po' scettica sulla trama, ma alla fine, indecisa, l'ho lasciato sullo scaffale... evidentemente dovrò ricredermi.

ciao e grazie
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
verdun
Pirata

Messaggio da verdun »

Xenia ha scritto: stavo x comprarlo l'altro giorni in Mondadori, confermo che l'editore è Mondadori, nella Piccola Biblioteca (per intenderci, la collana che pubblica Ammaniti, Cristina Garcia, etc.). Sarà che ero un po' scettica sulla trama, ma alla fine, indecisa, l'ho lasciato sullo scaffale... evidentemente dovrò ricredermi.
se vuoi posso spedirtelo.
opinioni su cristina garcia? ho iniziato a leggere "questa notte ho sognato in cubano"...
verdun
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

verdun ha scritto: se vuoi posso spedirtelo.
opinioni su cristina garcia? ho iniziato a leggere "questa notte ho sognato in cubano"...
sei molto gentile Verdun, ma davvero per il momento non troverei il tempo di leggerlo, magari fra un po' coglierò volentieri il tuo invito :)
Anch'io ho letto 'questa notte ho sognato in cubano', lo lessi a Cuba un paio di anni fa, non lo trovai malvagio, anche se alla lunga di solito la narrativa sudamericana o giù di lì tende a stufarmi...
Belle le 4 figure femminili, il conflitto sociale, culturale e politico, forte la storia, anche se come spesso accade molto 'diluita' nel tempo. Solito, massiccio ricorso ad elementi esoterici (che amo abbastanza, ma che da soli non bastano :-) ) ma nel complesso una lettura abbastanza interessante e atratti molto coinvolgente.

fammi sapere :-)

PS: Verdun... il tuo nick mi richiama immediatamente alla memoria una battaglia del primo conflitto mondiale... non è casuale, vero?
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mi sa che il riferimento ha saltato un passaggio, cioè si richiama a qualcuno che si richiama alla battaglia... giusto? :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

verdun è uno della famiglia malaussenne
:-p
la bomba che grida
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

vesna ha scritto:verdun è uno della famiglia malaussenne
la bomba che grida
Che poi il nome e' preso da uno degli anziani che stavano da loro in "La fata Carabina" ;) !!
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

la bomba che grida
questa di Pennac me l'ero persa... Scusa Vesna ma in quale libro della Saga compare? Ho la memoria corta :(

baci
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Tanelorn ha scritto: Che poi il nome e' preso da uno degli anziani che stavano da loro in "La fata Carabina" ;) !!
è veroooo!!!!!!
che stordita che sono... mi ero dimenticata completamente di quella banda di simpatici vecchietti :)
verdun
Pirata

Messaggio da verdun »

Tanelorn ha scritto:
la bomba che grida
Che poi il nome e' preso da uno degli anziani che stavano da loro in "La fata Carabina" ;) !!
bravizzzimi! avete tutti studiato pennac! :wink:
v.
Rispondi