Che paese l'America di Frank McCourt

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Che paese l'America di Frank McCourt

Messaggio da micoool »

Se avete amato e pianto ogni lacrima nella triste Irlanda di "Le ceneri di Angela" non potete perdervi questo libro. Perchè questa è la sua continuazione; se nel primo libro Frank parlava della sua "infelice cattolica e irlandese" infanzia, in questo secondo racconta come si sono realizzati i suoi sogni in un paese tanto sognato. Non senza fatica, non senza nostalgia, non senza miseria, non senza una lunga e umiliante gavetta. Ma ora Frank è solo, è grande e può decidere della sua vita. Frank è cresciuto e maturato, ma non è semplice trovarsi davanti gli ostacoli di un nuovo immigrato con l'accento irlandese.
Il suo modo di raccontare anche i piccoli fatti è semplice e coinvolgente, tanto quanto lo era ne "Le ceneri di Angela" anche se i due libri sono troppo diversi per essere paragonati.
Ve lo consiglio!
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

grazie Micoool, fra l'altro stavo per comprarlo l'altro giorno (per i milanesi: ero in libreria di corso XXII marzo angolo S. maria del Suffragio, dove hanno tutti gli adelphi al 50%!) ma allora per leggerlo bisogenerbbe prima leggere 'le ceneri di angela', giusto? In casa ce l'abbiamo, mi basta solo riuscire a trovarlo...
:think:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

secondo me assolutamente sì.. in realtà la storia si capisce lo stesso, ma ti perderesti tutta l'evoluzione del personaggio e degli avvenimenti! :)
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

...oltre che uno degli incipit più belli letti negli ultimi tempi! :wink:

la "descrizione" di limerick è talmente bella che mi ha convinta ad andare a farci un giro, nonostante sia una città tutt'altro che bella...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

a me sono piaciuti entrambi anche se decisamente di più "Le ceneri di Angela"...per chi lo legge: abbinare al libro un capiente e morbido fazzoletto oversize perchè le lacrime scorreranno copiose ( fortunatamente per il Nostro le cose volgono decisamente meglio in "Che paese l'America!")
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

grazie mille (ora scatta la ricerca domestica...) ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Come Vanya ho amato di più le Ceneri di Angela, che è vero fa lacrimare ma anche molto ridere (indimenticabile il racconto della confessione). Mi è piaciuto anche Che paese l'America anche se sul giudizio hanno influito sicuramente motivi affettivi verso il primo. Non so se letto "da solo" lo avrei apprezzato più di tanto ... :roll:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Tyrone Slothrop
Mozzo

Messaggio da Tyrone Slothrop »

Ho trovato anche io molto più bello e divertente Le ceneri di Angela, anche se per chi ha letto il primo libro è doveroso leggere la continuazione della storia.
Forse la differenza principale tra i due libri è nella prospettiva, in Le ceneri di Angela l'io narrante è un bambino, in Che paese l'America è diventato un adulto e tutto viene affrontato in maniera più seriosa.
Almeno questo è quanto mi sembra di ricordare.
Rispondi