Che paese l'America di Frank McCourt
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- micoool
- Corsaro Nero
- Contatta:
Che paese l'America di Frank McCourt
Se avete amato e pianto ogni lacrima nella triste Irlanda di "Le ceneri di Angela" non potete perdervi questo libro. Perchè questa è la sua continuazione; se nel primo libro Frank parlava della sua "infelice cattolica e irlandese" infanzia, in questo secondo racconta come si sono realizzati i suoi sogni in un paese tanto sognato. Non senza fatica, non senza nostalgia, non senza miseria, non senza una lunga e umiliante gavetta. Ma ora Frank è solo, è grande e può decidere della sua vita. Frank è cresciuto e maturato, ma non è semplice trovarsi davanti gli ostacoli di un nuovo immigrato con l'accento irlandese.
Il suo modo di raccontare anche i piccoli fatti è semplice e coinvolgente, tanto quanto lo era ne "Le ceneri di Angela" anche se i due libri sono troppo diversi per essere paragonati.
Ve lo consiglio!
Il suo modo di raccontare anche i piccoli fatti è semplice e coinvolgente, tanto quanto lo era ne "Le ceneri di Angela" anche se i due libri sono troppo diversi per essere paragonati.
Ve lo consiglio!
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)
E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)
il mio blog: http://micoool.splinder.com
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
grazie Micoool, fra l'altro stavo per comprarlo l'altro giorno (per i milanesi: ero in libreria di corso XXII marzo angolo S. maria del Suffragio, dove hanno tutti gli adelphi al 50%!) ma allora per leggerlo bisogenerbbe prima leggere 'le ceneri di angela', giusto? In casa ce l'abbiamo, mi basta solo riuscire a trovarlo...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- micoool
- Corsaro Nero
- Contatta:
secondo me assolutamente sì.. in realtà la storia si capisce lo stesso, ma ti perderesti tutta l'evoluzione del personaggio e degli avvenimenti!
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
a me sono piaciuti entrambi anche se decisamente di più "Le ceneri di Angela"...per chi lo legge: abbinare al libro un capiente e morbido fazzoletto oversize perchè le lacrime scorreranno copiose ( fortunatamente per il Nostro le cose volgono decisamente meglio in "Che paese l'America!")
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
grazie mille (ora scatta la ricerca domestica...)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:
Come Vanya ho amato di più le Ceneri di Angela, che è vero fa lacrimare ma anche molto ridere (indimenticabile il racconto della confessione). Mi è piaciuto anche Che paese l'America anche se sul giudizio hanno influito sicuramente motivi affettivi verso il primo. Non so se letto "da solo" lo avrei apprezzato più di tanto ...
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
-
- Mozzo
Ho trovato anche io molto più bello e divertente Le ceneri di Angela, anche se per chi ha letto il primo libro è doveroso leggere la continuazione della storia.
Forse la differenza principale tra i due libri è nella prospettiva, in Le ceneri di Angela l'io narrante è un bambino, in Che paese l'America è diventato un adulto e tutto viene affrontato in maniera più seriosa.
Almeno questo è quanto mi sembra di ricordare.
Forse la differenza principale tra i due libri è nella prospettiva, in Le ceneri di Angela l'io narrante è un bambino, in Che paese l'America è diventato un adulto e tutto viene affrontato in maniera più seriosa.
Almeno questo è quanto mi sembra di ricordare.