Ammanniti - Ti prendo e ti porto via
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
Ammanniti - Ti prendo e ti porto via
Se vi piacciono i noir leggeri da metropolitana non potete perdervi alcuni libercoli di Ammanniti es. "Vengo e ti porto via" o anche "Io non ho paura".quest'ultimo raccontato dalla voce di un bambino (la mia pssione) ..assolutamente da evitare invece "Branchie" troppo splatter in alcuni punti e non ti lascia niente.
Fatemi sapere!
Fatemi sapere!
- matteo-anceschi
- Corsaro Nero
- Contatta:
Ma "vengo e ti porto via" è un pò noir-splatter ecc...?
Se si non ne ho molta voglia...se no però quasi quasi...
Ciao
Matteo
Se si non ne ho molta voglia...se no però quasi quasi...
Ciao
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
Ciao Matteo, allora ti rassicuro perchè " Vengo e ti porto via "non è splatter per nulla solo un po' noir, protagonisti una donna sola un'insegnante e un bambino suo alunno, intreccio di storie parallele. Pero' forse potresti iniziare da "Io non ho paura" ..li' vai sul sicuro perchè ti ACCHIAPPA subito e vedrai che non riuscirai a mollarlo!
Fammi sapere ! (e non è detto che non lo liberi un giorno o l'altro!).
Fammi sapere ! (e non è detto che non lo liberi un giorno o l'altro!).
- matteo-anceschi
- Corsaro Nero
- Contatta:
Mmmhh....allora se mi dici così..ok,ci provo!annaspace ha scritto: Pero' forse potresti iniziare da "Io non ho paura" ..li' vai sul sicuro perchè ti ACCHIAPPA subito e vedrai che non riuscirai a mollarlo!
(e spero almeno che il mio libraio per Natale mi regali qualcosa, mannaggia...ultimamente mi sto completamente dilaniando..)
Ciao anna e grazie..ti farò sapere subito subito, appena inizio!
Ciao
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
ASSOLUTAMENTE.matteo-anceschi ha scritto:Mmmhh....allora se mi dici così..ok,ci provo!annaspace ha scritto: Pero' forse potresti iniziare da "Io non ho paura" ..li' vai sul sicuro perchè ti ACCHIAPPA subito e vedrai che non riuscirai a mollarlo!
(e spero almeno che il mio libraio per Natale mi regali qualcosa, mannaggia...ultimamente mi sto completamente dilaniando..)
Ciao anna e grazie..ti farò sapere subito subito, appena inizio!
Ciao
Matteo
Ammaniti e' da leggere.
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
- Ale
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Re: Ammanniti - Vengo e ti porto via
Scusa se ti correggo ma mi pare si chiami "Ti prendo e ti porto via" (Vasco è da qui che ha preso il titolo della sua canzone). E poi: a me (che non sono proprio amante del "pulp") Branchie è piaciuto un sacco, perchè è vero che è "colorito" ma forse è solo "colorato", nel senso che c'è dentro una fantasia senza freni, e qs a me piace moltissimo.annaspace ha scritto: ..assolutamente da evitare invece "Branchie" troppo splatter in alcuni punti e non ti lascia niente.
Fatemi sapere!
L'altro non l'ho letto ma sicuro prima o poi lo prendo (mi piacciono gli autori italiani contemporanei, mi incuriosiscono i giovani quindi perfetto).
Ciao
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
"Ti prendo e ti porto via" è uno dei più bei libri che abbia leto nell'ultimo anno (e non solo), secondo me è molto migliore di "Io non ho paura" cghe pure,s e non sbaglio, ha vinto il Viareggio. Rispetto a "Fango", che è effettivamente più cannibale, i libri di cui sopra sono molto diversi, magari in alcune descrizioni puoi ritrovare alcuni spunti un po' pulp, ma nel complesso si tratta di libri godibilissimi e, soprattutto per "Ti prendo..." secondo me molto intensi.Auro ha scritto:[
ASSOLUTAMENTE.
Ammaniti e' da leggere.
Auro
Qui mi sono dilungata un po' di più...
http://xenia.bookcrossing.com/journal/295207
Buona lettura
Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
-
- Spugna
ti prendo e ti porto via...
... second me è in assoluto il romanzo italiano migliore delgli ultimi anni.
C'è una caratterizzazione dei personaggi incredibile. E delle situazioni cosi' realistiche che ti fano impazzire.
A me è piaciuto piu' di Io non ho paura. Per quanto riguarda Branchie, è geniale. E' surreale, ma è un racconto molto carino.
E invece fango...
beh il primo racconto, l'ultimo capodanno dell'umanità, nonostante il finale assolutamente DELIRANTE, è veramente eccezionale.
Io l'ho trovato un po' una prova d'orchestra prima di ti prendo e ti porto via (ci sono alcuni personaggi che poi saranno presi pari pari, pur con nomi diversi...)
Ciao
C'è una caratterizzazione dei personaggi incredibile. E delle situazioni cosi' realistiche che ti fano impazzire.
A me è piaciuto piu' di Io non ho paura. Per quanto riguarda Branchie, è geniale. E' surreale, ma è un racconto molto carino.
E invece fango...
beh il primo racconto, l'ultimo capodanno dell'umanità, nonostante il finale assolutamente DELIRANTE, è veramente eccezionale.
Io l'ho trovato un po' una prova d'orchestra prima di ti prendo e ti porto via (ci sono alcuni personaggi che poi saranno presi pari pari, pur con nomi diversi...)
Ciao
- ketamina2575
- Spugna
Premettendo di aver letto solo "Io non ho paura" dei libri di Ammaniti, l'ho trovato bellissimo... mi ha tanto ricordato "It" di King, al quale sono molto legato.
...e poi la descrizione della campagna assolata è assolutamente perfetta! Ve lo dice un siciliano...
...e poi la descrizione della campagna assolata è assolutamente perfetta! Ve lo dice un siciliano...
"Il mio nemico non ha divisa, ama le armi ma non le usa / nella fondina tiene le carte visa, e quando uccide non chiede scusa." D. Silvestri
"...con certe facce, non vinceremo mai!"
N. Moretti
"...con certe facce, non vinceremo mai!"
N. Moretti
a proposito di Nic
sempre di n. ammaniti, vi consiglio, e molto, Fango, da cui è stato tratto anche il film L'ultimo capodanno (regia di Risi e attori Bellucci-Cassel).
a mio avviso, il più bello di Nik
"che m'importa del tuo naso gonfio. io devo pulire la casa"
patrizia cavalli
patrizia cavalli
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: a proposito di Nic
L'ultimo Capodanno è un bel racconto, peccato il finale, che è cmq prevedibile nello stile... Pulp, molto pulp, pure troppoqueen ha scritto:sempre di n. ammaniti, vi consiglio, e molto, Fango, da cui è stato tratto anche il film L'ultimo capodanno (regia di Risi e attori Bellucci-Cassel).
Alcuni altri racconti di Fango, tipo 'rispetto', il secondo credo, sono un po' disgustosi, almeno x me, mentre per il resto non sono male. 'Ti prendo e ti porto via' resta IMHO il più bello, decisamente superiore a 'Io non ho paura', sia come trama sia come introspezione psicologica dei personaggi.
ciao
Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
scusate
l'ignoranza ma cosa significa splatter?
Grazie
Grazie
- Vivena
- Corsaro Verde
- Contatta:
GRAZIE
Ciao a tutti voi!
Volevo dirvi "grazie" perchè dopo avervi letto ho comperato "Io non ho paura" e l'ho divorato in 2 giorni (in ufficio, altrimenti lo finivo prima).
Anche a me ha ricordato "It" pur essendo decisamente più corto e proprio per questo dire quasi più efficace.
BRAVI, bel consiglio.
Adesso sono in coda per il bookring di "Ti prendo e ti porto via".
Ciao, Fran
Volevo dirvi "grazie" perchè dopo avervi letto ho comperato "Io non ho paura" e l'ho divorato in 2 giorni (in ufficio, altrimenti lo finivo prima).
Anche a me ha ricordato "It" pur essendo decisamente più corto e proprio per questo dire quasi più efficace.
BRAVI, bel consiglio.
Adesso sono in coda per il bookring di "Ti prendo e ti porto via".
Ciao, Fran
- mina_murray
- Mozzo
Ciao a tutti!queen ha scritto:sempre di n. ammaniti, vi consiglio, e molto, Fango, da cui è stato tratto anche il film L'ultimo capodanno (regia di Risi e attori Bellucci-Cassel).
Davvero L'"Ultimo Capodanno" è stato tratto da questo libro?? Io ho quel film in videocassetta ed in certi punti non sapevo se ridere o restare sbalordita dalle situazioni che si creavano. Di Ammaniti ho letto solo "Io non ho paura" (è da leggere) ma dato che i consigli che ho trovato in questo forum si sono rivelati per me molto utili "Fango" sarà l'obiettivo della prossima spedizione in libreria. insieme a "Vengo e ti porto via"....poi Vi saprò dire.
Un bacio, Mina
Ciao Mina, io ho visto due anni fa per caso una notte in TV il film L'ultimo Capodanno e senza aver letto Fango mi è venuto un sospetto...mentre lo guardavo ... mi sono detta "cazzus sto film sembra tratto da un libro di Ammanniti "...ho aspettato i titoli di coda e... stuporeeeee...era proprio cosi' !! Ieri ho iniziato Fango...mi piace assai certo non raggiunge i livelli di Io non ho paura ma si fa amare lo stesso.mina_murray ha scritto:Ciao a tutti!queen ha scritto:sempre di n. ammaniti, vi consiglio, e molto, Fango, da cui è stato tratto anche il film L'ultimo capodanno (regia di Risi e attori Bellucci-Cassel).
Davvero L'"Ultimo Capodanno" è stato tratto da questo libro?? Io ho quel film in videocassetta ed in certi punti non sapevo se ridere o restare sbalordita dalle situazioni che si creavano. Di Ammaniti ho letto solo "Io non ho paura" (è da leggere) ma dato che i consigli che ho trovato in questo forum si sono rivelati per me molto utili "Fango" sarà l'obiettivo della prossima spedizione in libreria. insieme a "Vengo e ti porto via"....poi Vi saprò dire.
Un bacio, Mina
Ci si legge in chat
Anna_quellochecapita
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
Sentite questa
http://www.holdenlab.it/holden_libri/lucarelli.htm
http://www.holdenlab.it/holden_libri/lucarelli.htm
- mina_murray
- Mozzo
Ciao !!!annaspace ha scritto:Ciao Mina, io ho visto due anni fa per caso una notte in TV il film L'ultimo Capodanno e senza aver letto Fango mi è venuto un sospetto...mentre lo guardavo ... mi sono detta "cazzus sto film sembra tratto da un libro di Ammanniti "...ho aspettato i titoli di coda e... stuporeeeee...era proprio cosi' !! Ieri ho iniziato Fango...mi piace assai certo non raggiunge i livelli di Io non ho paura ma si fa amare lo stesso.
Ci si legge in chat
Anna_quellochecapita
Io credo che comprerò "Fango" e "Vengo e ti porto via" in questa settimana...poi ti saprò dire ma sono molto fiduciosa dopo aver letto Io non ho paura.
Ci si rivede (bolletta permettendo ) in chat!
Baci, Mina
- Barramundi
- Pirata
- Contatta:
Duro, ingiusto, ostile, dannatamente vero.
Crudele, disadorno, semplice come le due storie d'amore che racconta Ammaniti in Ti prendo e ti porto via.
Un libro spietato che gioca con i destini dei protagonisti, con le loro paure, le loro debolezze, che crea e dissolve situazioni sulla base di eventi apparentemente fortuiti, quasi fossero delle coincidenze.
Ammaniti cattura e fissa sulla pagina gli aspetti comici della vita con il sarcasmo di chi comunque è innamorato di questa maledetta esistenza: con lo sguardo disincantato di chi ha sofferto, con l'unica certezza che i sogni, di tanto in tanto, si avverano e che la giustizia è possibile. Come dice il protagonista, Pietro, parlando di sè stesso: E credo veramente di aver cambiato il mio destino.
Questo libro si ama o si detesta: io lo amo e mi commuovo ogni volta che lo apro. Del resto come si può rimanere indifferenti ad un innamorato che ti dice: Preparati, perchè quando passo da Bologna ti prendo e ti porto via.
Crudele, disadorno, semplice come le due storie d'amore che racconta Ammaniti in Ti prendo e ti porto via.
Un libro spietato che gioca con i destini dei protagonisti, con le loro paure, le loro debolezze, che crea e dissolve situazioni sulla base di eventi apparentemente fortuiti, quasi fossero delle coincidenze.
Ammaniti cattura e fissa sulla pagina gli aspetti comici della vita con il sarcasmo di chi comunque è innamorato di questa maledetta esistenza: con lo sguardo disincantato di chi ha sofferto, con l'unica certezza che i sogni, di tanto in tanto, si avverano e che la giustizia è possibile. Come dice il protagonista, Pietro, parlando di sè stesso: E credo veramente di aver cambiato il mio destino.
Questo libro si ama o si detesta: io lo amo e mi commuovo ogni volta che lo apro. Del resto come si può rimanere indifferenti ad un innamorato che ti dice: Preparati, perchè quando passo da Bologna ti prendo e ti porto via.
Membro del club "Amici di Perutz"