Anne Rice
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Anne Rice
è un pò che mi soffermo davanti ai suoi llibri .. mai poi non mi decido mai ad avventurarmi tra le sue pagine.. so che è molto amata..
ma voi che ne pensate?...
Avete letto qualcosa?
ma voi che ne pensate?...
Avete letto qualcosa?

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Lessi (dovrei avere da qualche parte) Intervista col Vampiro. Non male, ma da qui a proclamarla alter ego femminile di King ce ne passa. La trovo un po' stucchevole e pretenziosa: il film di Neal Jordan era meglio del libro.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
stucchevole e pretenziosa?
Terribile... 

My Wish List
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
... ho letto qualcosa della Rice (le "Vampire Chronicles", per intenderci), e devo dire che un paio d'anni fa (quando avevo quindici, sedici anni, suppergiù) stravedevo per lei, ma via via la passione è scemata...
E' molto suggestiva se ti piacciono le atmosfere dark e se apprezzi estetismo e filosofia intrecciata a misticismo cristiano (non aspettarti chissà quali rivelazioni, però
), altrimenti credo potrebbe annoiarti un po'... comunque il romanzo migliore della serie secondo me è stato "Scelti dalle Tenebre"... se ti va di tentare...
E' molto suggestiva se ti piacciono le atmosfere dark e se apprezzi estetismo e filosofia intrecciata a misticismo cristiano (non aspettarti chissà quali rivelazioni, però

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie!
Si.. sono curiosa.. quasi quasi.. ma il fatto che rischio di annoiarmi un pò mi lascia perplessa...
oddio leggere libri noiosi...
Si.. sono curiosa.. quasi quasi.. ma il fatto che rischio di annoiarmi un pò mi lascia perplessa...

oddio leggere libri noiosi...

My Wish List
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- alexyr
- Re del Mare
trame carine, scrittura pietosa.in spiaggia vanno benissimo.
(io non faro mai l'autore.ho paura di incontrare lettori come me)
(io non faro mai l'autore.ho paura di incontrare lettori come me)
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Alexir ha scritto:io non faro mai l'autore.ho paura di incontrare lettori come me

uh.. la parola noioso mi da l'orticaria...Frine ha scritto:noioso, brutto e scritto male
Infatti , la'vevo pensato conquesta speranza.. per rilassarmi un po copme se fossi al mare ... dpo 12 ore di studio...Joglar ha scritto:alla fin fine è letteratura d'intrattenimento

My Wish List
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
caspita! In bocca al lupola povera zoe ha scritto:12 ore di studio

Ho vistoil film di neil jordan quando usciì al cinema (cioé circa 10 anni fa...) e ricordo vagamente che la trama non era per nulla convincente (per quanto fosse esteticamente affascinante). Se Iorek dice che il film è meglio del libro...

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
crepi!carmilla ha scritto:caspita! In bocca al lupo
coie...

... effettivamente...un'arguta carmilla ha scritto: Se Iorek dice che il film è meglio del libro...
che sia il caso che mi affidi al caso e di veder di beccarlo per caso al libraccio a metà prezzo a sto punto???

My Wish List
- Barramundi
- Pirata
- Contatta:
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Ho acquistato la Regina dei dannati, senza legger la trama
anche perchè era l'unico suo a 5.90, ma sinceramente non mi sta prendendo molto.. sarà che il binomio vampiri e rockstar non mi attrae più di tanto....

My Wish List
- tilly77
- Olandese Volante
- Contatta:
Zoe leggere la Regina dei dannati senza aver letto Intervista col vampiro e Scelti dalle tenebre rende la lettura un po' monca... io ho letto solo questi tre e al tempo mi erano piaciuti molto, poi so che col proseguimento delle chronicles la Rice peggiora di pagina in pagina, quindi per chi non ha gradito neppure i primi il proseguimento della lettura sarebbe masochismo... comunque lo stile a me è sempre parso scorrevolissimo, come avete detto voi da lettura estiva, perciò mi stupisco dell' aggettivo noioso anche se in effetti è molto personale...
Mi hanno parlato molto bene de L'ora delle streghe, ce l'ho lì da una vita ma son mille pagine e non mi decido mai ad affrontarlo...
Mi hanno parlato molto bene de L'ora delle streghe, ce l'ho lì da una vita ma son mille pagine e non mi decido mai ad affrontarlo...
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
perfetto! Non potevo fare scelta migliore eheheh...Zoe leggere la Regina dei dannati senza aver letto Intervista col vampiro e Scelti dalle tenebre rende la lettura un po' monca
Meno male che non l'ho iniziato

My Wish List
- fatamorgana67
- Corsaro Verde
Anne Rice: non solo Vampiri
Concordo con i pareri che non definiscono in maniera troppo lusinghiera i vampiri della Rice. Credo però che il successo commerciale del film con Tom Cruise e Brad Pitt tratto da "Intervista col vampiro" sia stato dannoso per l'autrice: infatti il suo nome é divenuto sinonimo delle "Vampire Chronicles" e la sua produzione si é come incagliata sulle gesta, che si snodano attraverso numerosi libri, di Lestat e compagni, ma sarebbe riduttivo ricondurla tutta a queste. Si é dimostrata infatti spesso assai versatile, basti pensare che ha scritto una serie di volumi incentrati sulla rielaborazione in chiave erotica della bella addormentata nel bosco!
Un suo romanzo che ho apprezzato molto é: "Un grido fino al cielo", romanzo storico ambientanto nel 1600 che narra la storia di un cantore castrato e della sua passione per la musica.
Ritornando alla produzione "dark" il romanzo che preferisco e che ritengo il suo migliore in assoluto é: "L'ora delle streghe": lo consiglio vivamente, anche a chi é convinto di non amare il genere. Il libro é composto da più fili conduttori che mano a mano si intrecciano tra loro formando un tutt'uno. C'é la famiglia Mayfair, nella quale ad ogni generazione nasce una strega (non necessariamente donna), ogni volta più potente di quella che l'ha preceduta; c'é il Talamasca, associazione segreta da sempre esistente, i cui adepti studiano e documentano i fenomeni sovrannaturali senza però intervenire; c'é il protagonista, segnato da un'esperienza terribile e trascinato da un destino a cui non può sfuggire. Infine c'é Lasher, il vero fulcro della storia. Non vi dico di chi si tratta, dico solo che il suo fascino e la sua malia sono trascinanti: sfido qualunque donna a non innamorarsi (inizialmente) di lui! .
Esiste anche un seguito al libro: "Il demone incarnato" che però a mio avviso ha un difetto imperdonabile: svela il mistero e si sa che ogni mistero svelato perde significato e fascino.
Concludo lasciandovi alcune mie impressioni sulle "Vampire Chronicles". Qui l'autrice utilizza il mito del vampiro per esprimere le sue riflessioni sulla vita e sulla morte, sull'eternità come catalizzatore delle miserie e dei limiti dell'uomo. Lungi dall'innalzarlo a superuomo la non morte svela i confini della sua evoluzione morale. Il vampiro della Rice risulta incapace di vivere a lungo senza snaturarsi e corrompersi: esso vive nel costante rimpianto del passato perché non ha futuro nel presente e non trova consolazione nell'idea dell'aldilà (comunque a lui negata), vista non come trascendente rivelazione ma come lovecraftiano oscuro perdersi. Questi temi, trattati a volte in modo troppo contorto e "filosofico" appesantiscono spesso la trama narrativa, soprattutto negli ultimi volumi che risultano ripetitivi (secondo me il migliore é il secondo: "Scelti dalle tenebre")
Un suo romanzo che ho apprezzato molto é: "Un grido fino al cielo", romanzo storico ambientanto nel 1600 che narra la storia di un cantore castrato e della sua passione per la musica.
Ritornando alla produzione "dark" il romanzo che preferisco e che ritengo il suo migliore in assoluto é: "L'ora delle streghe": lo consiglio vivamente, anche a chi é convinto di non amare il genere. Il libro é composto da più fili conduttori che mano a mano si intrecciano tra loro formando un tutt'uno. C'é la famiglia Mayfair, nella quale ad ogni generazione nasce una strega (non necessariamente donna), ogni volta più potente di quella che l'ha preceduta; c'é il Talamasca, associazione segreta da sempre esistente, i cui adepti studiano e documentano i fenomeni sovrannaturali senza però intervenire; c'é il protagonista, segnato da un'esperienza terribile e trascinato da un destino a cui non può sfuggire. Infine c'é Lasher, il vero fulcro della storia. Non vi dico di chi si tratta, dico solo che il suo fascino e la sua malia sono trascinanti: sfido qualunque donna a non innamorarsi (inizialmente) di lui! .
Esiste anche un seguito al libro: "Il demone incarnato" che però a mio avviso ha un difetto imperdonabile: svela il mistero e si sa che ogni mistero svelato perde significato e fascino.
Concludo lasciandovi alcune mie impressioni sulle "Vampire Chronicles". Qui l'autrice utilizza il mito del vampiro per esprimere le sue riflessioni sulla vita e sulla morte, sull'eternità come catalizzatore delle miserie e dei limiti dell'uomo. Lungi dall'innalzarlo a superuomo la non morte svela i confini della sua evoluzione morale. Il vampiro della Rice risulta incapace di vivere a lungo senza snaturarsi e corrompersi: esso vive nel costante rimpianto del passato perché non ha futuro nel presente e non trova consolazione nell'idea dell'aldilà (comunque a lui negata), vista non come trascendente rivelazione ma come lovecraftiano oscuro perdersi. Questi temi, trattati a volte in modo troppo contorto e "filosofico" appesantiscono spesso la trama narrativa, soprattutto negli ultimi volumi che risultano ripetitivi (secondo me il migliore é il secondo: "Scelti dalle tenebre")
my bookshelf

"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)

"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)