La saggezza Zen - Perle di riflessione ...

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

La saggezza Zen - Perle di riflessione ...

Messaggio da 2teepot »

La saggezza Zen _ Perle di riflessione e pensieri ispirati dai grandi maestri zen.
Timothy Freke
Crealibri 13,69€

Immagine

Lo so , mi sono fatto prendere la mano in un gesto di superficialità .
Ma la copertina era così tanto bella , col vortice d'acqua centrale in tutte le tonalità del blu , dal celestino all'azzurro e via via al blu petrolio , senza confini precisi , come un vortice deve essere . Poi ho subito riconosciuto ideogrammi a me conosciuti da lungo tempo, posti ai lati come due statue azzurrine scarse , due stampi di un'unico concetto , come inconsciamente posti per raddoppiarlo ; come se si potesse raddoppiare una scarpa destra ! : non sarebbe un paio di scarpe ... sarebbero due scarpe destre !

E in mezzo a tutta questa orgia colorata piacevolmente mi sono calato . Avendo già letto numerose raccolte di Koan e commenti ai testi sacri taoisti , sia antichi che recenti , mai ero rimasto però disgustato da così tanta malcelata impudenza . So che magari ,con la lettura di questo genere di pubblicazioni, alcuni possono interessarsi per la prima volta alle filosofie orientali ; ma purtroppo ritengo che questo tipo di approccio possa portare facilmente ad una pura curiosità anedottica , e semmai a un rinfrancamento temporaneo delle nostre tribolazioni quotidiane , per crearne di nuove .
Non so perchè ma , nonostante sia appassionato da sempre alle culture orientali e del Taoismo in specie , non mi sono mai imbattuto in quella sottocultura o moda ( ma tralasciamo il termine Underground perchè più Pop di così si muore ! ) che viene definita New Age . Ho sempre saputo che esisteva , ma solo per averne visti alcuni esemplari viventi : esseri abbindolati dalla propria interpretazione di idee che nulla hanno a che vedere , nella loro formulazione autentica , colle loro fermissime convinzioni . Una fede assoluta , quasi una religione delle proprie credenze personali , dove l'egoismo della conoscenza non esiste sebbene si debba pagare un prezzo d'entrata : in questo caso 13,69€.

Si è detto pure , e la religione cattolica ne ha fatto da amplificatore peraltro inascoltata , che questa tendenza di usare a proprio uso e consumo dei dettati di altre religioni o forme di pensiero esotiche è una prassi consolidata dalla società attuale .
Io non lo biasimo affatto questo fenomeno , farei un torto alla autentica saggezza Zen .
Ma mi chiedo come possano ,questi occidentali alla ricerca di illuminazioni e satori , con un compendio di frasi fatte ,tratte a casaccio e senza ritegno alcuno , attraversare il loro inconscio stato Samsara e procedere verso la luce del Nirvana , e infine per alcuni diventare Budda mentre per altri "sedersi alla destra di Dio " ...
Forse da subito è stata interpretata a sproposito la proverbiale sentenza in cui si dice che " la Verità che vai cercando c'è l'hai in te " e non te la può dire il Guru , il Pastore , il Maestro a cui ti rivolgi . Ma allora perchè accettare bacchettate dal Maestro , perchè farsi prendere in giro dalle sue insensatezze ? Perchè esistono anche la Dottrina , la Disciplina e il Metodo ? Tutto ciò noi vorremmo raccogliere in un manuale a uso e consumo di tutti ? Proprio quello che è personalissimo e che dobbiamo ricercare in noi ?!
Ah ! Ora capisci l'insensatezza delle parole del Maestro ... e al diavolo la logica delle parole scritte !

La possibilità c'è sempre , è mai negata , a nessuno . Ma comprando questo libro il mio Kharma è cambiato e il Bodhi si è allontanato , seppur di poco . La via del Tao è una sola ma anche molte . Ho peccato venialmente e mi faccio un pò di purgatorio : 13,69 € alleggeriti dal mio borsellino ! E se poi avessi occhi di lettore voglioso di parole miracolose dovrei ciecamente ottemperare al diktat posto alla prefazione del libro :

" Bruciate questo libro ! "

E poi potevo fare a meno di perdere tempo per scrivere questa recensione ... bastava leggere la dedica :

" Questo libro è dedicato al niente e a tutti i nessuno che contiene "
Assurdo ! voi direte . Appunto come la vita , il Tao , lo Zen , la pasta coi broccoli ... :D
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)

recensione

Messaggio da aruka »

la pasta coi broccoli è buonissima!
soprattutto se è piccante. :mrgreen:
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
Rispondi