Anticrhista- amélie nothomb

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
aruka
Bucaniere

Anticrhista- amélie nothomb

Messaggio da aruka »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

come gli altri romanzi della nothomb, anche questo è caratterizzato da una ferocia inaudita, anche se devo ammettere che mi è piaciuto molto meno dei precedenti. ma veniamo alla storia: blanche viene notata da crhista, seducente sedicenne che si "nutre" della vita delle sue vittime per sentirsi viva. tanto è seducente il volto "pubblico" di christa tanto è orrendo quello privato, che riserva solo a blanche, che ribattezza la sua aguzzina anticrhista, appunto...
a differenza degli altri romanzi, questo è terribile dall'inizio e il colpo di scena finale lascia a desiderare...decisamente migliori i precedenti, forse un libro all'anno esaurisce l'inventiva anche dei romanzieri migliori!comunque sia piacevole, che si legge d'un fiato
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Anche a me ha deluso un po'...
Però la Nothomb è pur sempre una lettura piacevole, e sicuramente diversa dal solito...
Non l'ha letto proprio nessun altro? :think:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Eccomi 8)
Anche per me Antichrista non è all'altezza di altri suoi romanzi (Igiene dell'assassino rimane il mio preferito, per il momento). Forse ho trovato un po' "banale" la storia, una situazione che potrebbe accadere a chiunque (e dalla Nothomb, a torto o a ragione, mi aspetto altro).
aruka ha scritto:anche questo è caratterizzato da una ferocia inaudita
Verissimo, però al contrario di altri suoi romanzi, qui manca, fin quasi alla fine, l'ironia e non ho visto il colpo di genio finale. Qui c'è la sofferenza della protagonista adolescente e il non capire come mai nessuno vede Christa come la vede lei. Insomma, un po' diverso dal solito.
Avevo letto da qualche parte che, tolta la scena finale, è una situazione che l'autrice ha vissuto veramente (però altrove ha narrato episodi della sua vita in maniera più brillante... penso a Metafisica dei tubi e Sabotaggio d'amore). Aspettiamo il prossimo :D
Immagine Immagine Immagine
aruka
Bucaniere

nothombe

Messaggio da aruka »

non credo dovremo aspettare ancora molto,in francia è già stato pubblicato un nuovo romanzo.. si intitola diario della fame o qualcosa di simile..anche questo molto autobiografico.speriamo sia migliore dell'ultimo!
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

E così ho affrontato il mio primo romanzo della Nothomb...e sono rimasta molto molto delusa.
Avendone sentito parlare tanto mi aspettavo decisamente qualcosa di più che dei personaggi stilizzati e una vicenda inverosimile ma prevedibile fino all'ultima virgola.
E la scrittura, piatta al limite del fastidio...
Spero vada meglio col prossimo... :?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

un'altra cosa che ho dimenticato...
credo di non aver mai incontrato così spesso il subjonctif in vita mia...quelle horreur... :roll:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

Per me i più belli sono "Sabotaggio d'amore" e "L'igiene dell'assassino".
Therese
moderatrice
Contatta:

Re: Anticrhista- amélie nothomb

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi