Niccolò Ammaniti - Branchie

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
akela
moderatore
Contatta:

Niccolò Ammaniti - Branchie

Messaggio da akela »

Le avventure di Marco Donati da Roma all'India.
Complicato anzichenò commentare un libro del genere. Roma è fatta di pagine solide e taglienti, pagine che parlano di malattia, decadenza e amori che non riescono proprio a finire. Passi cattivi al punto giusto ma soprattutto coerenti.
Sull'aereo che porta a Delhi la realtà si interrompe bruscamente, e si entra in un grosso cartone animato. Ammaniti deve aver letto parecchio Stefano Benni prima di cominciare a scrivere.
La follia narrativa m'è piaciuta per cento pagine, poi sinceramente m'ha stancato: troppo fine a sé stessa, troppo compiaciuta nel trovare un botto sempre più colorato, impossibile e rumoroso.
Belli i protagonisti principali, ai quali è facile affezionarsi. :) Frutti di un Ammaniti sperimentatore squattrinato e dilettante, che dimostra da subito di avere una gran bella testa piena di fantasia.

Niccolò Ammaniti
Branchie
Einaudi
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Io l'ho lertto e confesso di essermi parecchio divertita. L'uncio problema del giovani Ammaniti scrittore è che secondo me sulla fine esagera, spara fuochi d'artificio a tutto spiano, insomma, sconfina nel surreale-grottesco (come, in Fango, il finale de L'Ultimo Capodanno). Però malgrado tutto anche il pezzo di storia che si svolge a Delhi è tutto sommato godibile, a patto che si metta un po' in stand-by la propria razionalità :)
Colgo la palla al bazo: Una volta in feltrinelli avevo sfogliato una delle prime cose che credo avesse scritto Ammaniti, era una sceneggiatura per la RAI, mi pare, solo che non ho la più pallida idea del titolo... per caso qualcuno se ne ricorda? 8)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Ho iniziato a leggerlo in degenza post operatoria e ho dovuto sospenderlo per un pochino...l'inizio era davvero troppo esilarante che rischiavo di perdere i sensi per possibili "strappi" :D
Comunque concordo nel dire che forse la parte finale fa davvero dei salti mortali troppo fantasiosi.
Mi é piaciuta la fantasticheria del gruppo musicale dei tombini, si si !
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

La follia narrativa m'è piaciuta per cento pagine, poi sinceramente m'ha stancato: troppo fine a sé stessa, troppo compiaciuta nel trovare un botto sempre più colorato, impossibile e rumoroso.
Concordo in pieno.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

a me non è piaciuto granchè...a parte le pagine su roma e l'idea di una chirurgia che dimostri che essere belli dentro è possibile mi sembra un pò...tirato, ecco...
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
Lavinia
Pirata

Messaggio da Lavinia »

E' stato fatto anche il film anche se uscito in sordina.
Marco è interpetrato dal cantante Gianluca Grignani e la sua ragazza Livia da Valentina Cervi con la regia di Francesco Ranieri Martinotti.
...La mente è un universo inesplorato e vagando senza meta rischiamo di smarrirci nei pensieri...
Rispondi