MADAME BOVARY, C'EST MOI

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

MADAME BOVARY, C'EST MOI

Messaggio da legs-weaver »

Da un saltino nella Biblioteca del quartiere, nel cestello girevole con le "novità", è spuntato questo gioiellino che ho letteralmente divorato in un'oretta circa

Immagine

Uno scrittore di New York ha avuto l'idea di accontentare quelli che, come me, amanti della letteratura moderna e non si sono sempre chiesti "ma da chi cavolo avrà preso l'ispirazione l'autore?".

E così, scarabellando tra articoli di giornale, biografie e anedotti vari, ha raccolto un'antoligia sui personaggi più famosi dell letteratura mondiale.

Si scopre così, ma già un po' si sospettava, che i protagonisti e le storie dei grandi romanzi sono basati su accadimenti e persone vere. Con qualche modifica ... Madame Bovary era nella realtà più grezza e piuttosto grassottella. Anna Karenina era nella realtà l'amante di un amico di famiglia di Tolstoy.

Ma la parte più interessante è sicuramente quella dei romanzi di fantasia come "Alice nel paese delle meraviglie" o "il signore degli anelli". In questi casi si può veramente parlare di ispirazione e di lampi di genio. Come l'anedotto che portò Barrie a inventare il personaggio di Peter Pan e Capitan Uncino. Anedotto che è addirittura diventato un film, "Neverland", in uscita in questi giorni in Italia.

Insomma un bel libretto consigliato a chi, come me, è curioso di natura.
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

questo thread mi era sfuggito, l'ho trovato frugando nei messaggi senza risposta..questo libro stuzzica assai la mia curiosità.. casa editrice e prezzo?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
aruka
Bucaniere

m.me bovary

Messaggio da aruka »

mi associo!
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: MADAME BOVARY, C'EST MOI

Messaggio da zoe »

a vedere dal marchietto in alto credo che sia Frassinelli... :think:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
aruka
Bucaniere

edizione

Messaggio da aruka »

che occhio!vedi anche il prezzo? :lol:
scherzo, ma ci stava bene..
in realtà sono invidiosa, sono una specie di talpa :oops:
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: edizione

Messaggio da zoe »

e come faccio??? il prezzo sta dentro il libro :mrgreen:

è che son un pò malata :roll: e riconsoco quasi subito le edizioni che mi interessano.. questa è la stessa dove pubblicano anche la Morrison
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

euro 13,50
da san gugle:
- su LiberOnWeb
- su bol
- su internet bookshop
:wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi