Da un saltino nella Biblioteca del quartiere, nel cestello girevole con le "novità", è spuntato questo gioiellino che ho letteralmente divorato in un'oretta circa
Uno scrittore di New York ha avuto l'idea di accontentare quelli che, come me, amanti della letteratura moderna e non si sono sempre chiesti "ma da chi cavolo avrà preso l'ispirazione l'autore?".
E così, scarabellando tra articoli di giornale, biografie e anedotti vari, ha raccolto un'antoligia sui personaggi più famosi dell letteratura mondiale.
Si scopre così, ma già un po' si sospettava, che i protagonisti e le storie dei grandi romanzi sono basati su accadimenti e persone vere. Con qualche modifica ... Madame Bovary era nella realtà più grezza e piuttosto grassottella. Anna Karenina era nella realtà l'amante di un amico di famiglia di Tolstoy.
Ma la parte più interessante è sicuramente quella dei romanzi di fantasia come "Alice nel paese delle meraviglie" o "il signore degli anelli". In questi casi si può veramente parlare di ispirazione e di lampi di genio. Come l'anedotto che portò Barrie a inventare il personaggio di Peter Pan e Capitan Uncino. Anedotto che è addirittura diventato un film, "Neverland", in uscita in questi giorni in Italia.
Insomma un bel libretto consigliato a chi, come me, è curioso di natura.
MADAME BOVARY, C'EST MOI
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- legs-weaver
- Corsaro Nero
- Contatta:
MADAME BOVARY, C'EST MOI
"Winners are willing to do what losers won't"
"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)
http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)
http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
questo thread mi era sfuggito, l'ho trovato frugando nei messaggi senza risposta..questo libro stuzzica assai la mia curiosità.. casa editrice e prezzo?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
m.me bovary
mi associo!
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: MADAME BOVARY, C'EST MOI
a vedere dal marchietto in alto credo che sia Frassinelli...
My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
edizione
che occhio!vedi anche il prezzo?
scherzo, ma ci stava bene..
in realtà sono invidiosa, sono una specie di talpa
scherzo, ma ci stava bene..
in realtà sono invidiosa, sono una specie di talpa
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
(Teresa Macrì)
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: edizione
e come faccio??? il prezzo sta dentro il libro
è che son un pò malata e riconsoco quasi subito le edizioni che mi interessano.. questa è la stessa dove pubblicano anche la Morrison
è che son un pò malata e riconsoco quasi subito le edizioni che mi interessano.. questa è la stessa dove pubblicano anche la Morrison
My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.