Michel Faber - Sotto la pelle

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
vanya
moderatrice
Contatta:

Michel Faber - Sotto la pelle

Messaggio da vanya »

A pagina 2 già ero già incollata al libro come la coccoina e l'ho finito in 36 ore che per molti di voi sarà cosa da niente ma io di solito ho ritmi un po' più blandi. Insomma gran bel libro, scrittura lineare e tranquilla senza barocchismi di alcun genere e soprattutto questa storia che ti prende da matti e questo bellissimo personaggio-Isserley- in cui tu cerchi disperatamente di non identificarti, non vuoi stare dalla sua parte, ma non ce la fai ( io non ce l'ho fatta) e dopo niente ti ritrovi a fare il tifo per lei. Dire qualcosa sulla trama significa già aver detto troppo, perchè il pregio maggiore del romanzo è secondo me nella cadenza con cui l'autore ogni tanto svela cose, dice parole :wink: senza colpi di scena plateali, ma a poco a poco ti accompagna e ti porta a capire di cosa si sta parlando. Proprio bello, soprattutto volendoci leggere un messaggio di critica sociale, ma anche no, solo per la storia in sé :D .
Ma una pecca non poteva mancare( e per me molto grave): la conclusione non è assolutamente all'altezza del libro, io l'ho trovata deludente e frustrante, di quelle fini che ti fanno chiudere il libro avvelenatissimo e vorresti poter dire all'autore tutta una serie di improperi irripetibili :evil:
comunque consigliato :mrgreen:

Einaudi
€ 13.50
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

wow, e adesso come facciamo a non comprarlo ;)? e tanto i finali nella mia esèerienza deludono almeno nel 50% dei casi, purtroppo... E' lo stesso autore del petalo Rosso Cremisi, vero?
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

E' lo stesso autore del petalo Rosso Cremisi, vero?
:yes!: e infatti appena possibile vorrei leggere anche quello (che poi io adoro i romanzi storici)
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Il petalo cremisi e il bianco sta sulla mia mensola da qualche tempo, ma rimando sempre perchè 900 pagine di libro non sono molto comode da trasportare sui mezzi pubblici... :no!:

Avevo letto una bella recensione del secondo libro di Faber (il Venerdì? D ? non mi ricordo mai di dove leggo cosa) che però non mi aveva convinto molto per via della trama, così diversa dal Petalo Cremisi...
Però se vanya dice che è bello questo, figurarsi come sarà il romanzone che incombe (letteralmente, la mensola è sul mio letto!) sulla mia testa...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Joglar
Uncino

Messaggio da Joglar »

Io ho già letto "Il petalo cremisi e il bianco", e (come devo aver già scritto in un altro thread, se non sbaglio) l'ho trovato infinitamente ben scritto... uno stile che letteralmente fa godere. Mi spiace però dover comunicare a vanya - che fra parentesi ringrazio della recensione, perchè ero abbastanza indecisa se leggere o meno il secondo parto di Faber :wink: - che anche "Il petalo" finisce veramenteveramenteveramente male... roba da istinti omicida all'ennesima potenza. E' come se si fosse semplicemente stancato di scrivere... grrrrrrrr :evil:
Comunque lo consiglio, non foss'altro che per sbavare sulla sua destrezza da giocoliere verbale :wink:
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Anche io ho letto il petalo e mi è piaciuto moltissimo.
Questo un po' meno. Arzigogolato al parossismo, e poco chiaro nel finale...la scrittura è magnetica, ammetto, e c'è di buono che non capisci come stanno le cose che alla fine. Il problema è che quando le scopri, hai avuto così tanto tempo per immaginarti altre possibilità, che la sua ...la sua a me è sembrata un po' banale.
Voto: 6+

:D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

accidenti, sempre più in crisi da acquisto :) anche se ho lo stesso problema di Miss Piggott. ;) Ma sbaglio o NON è ancora uscito in economica (né il petalo, né antomeno 'sotto la pella'...)?
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Il petalo si, è uscito in economica (tra l'altro nella nuova versione con la "costolina rossa invece che gialla) e costa sugli 11 euro
se vuoi leggere sotto la pelle io l'ho appena comprato e non credo che avrò adesso il tempo... se vuoi te lo invio :wink:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Arzigogolato al parossismo
no, io non l'ho trovato arzigogolato, ma si sa, tutto è soggettivo :wink: ed effettivamente la storia è molto particolare e non è affatto detto che piaccia a tutti e da quel che so sul "Petalo" devono certamente essere due romanzi che più deversi non si può. però a me è piaciuto molto :D , peccato per quella maledetta fine ( anche qui secondo me sembrava che si fosse stancato di scrivere...)
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Zoe sei gentilissima ma, come credo un po' tutti noi, ho una lista di libri da leggere che fa paura (e un po' vergogna), e mi sono ripromessa di cercare di smaltirne almeno una parte prima di fare nuovi acquisti (sigh... almeno ci proviamo ;-)) e lasciarmi eccessivamente coinvolgere da ring o prestiti vari, che per di più fanno lievitare il mio senso di colpa :)
grazie ancora!
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Un libro molto particolare: l’inizio non mi ha entusiasmato perché troppo ripetitivo e troppo “claustrofobico”, ma man mano che la narrazione prosegue e si inizia a comprendere lentamente chi è Isserley, il romanzo diventa sempre più appassionante.
Faber è stato molto bravo a rovesciare la visione del mondo e il concetto di “umanità” e fa riflettere sull’idea che noi abbiamo dell’uomo come “animale dominatore” del pianeta.
Il finale, secondo me, è molto bello e non poteva finirlo diversamente (ma forse io non faccio testo perchè ho trovato bellissimo anche il finale di "Il petalo cremisi e il bianco" :wink: ).
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Eclar
Spugna

Messaggio da Eclar »

Ho comprato il libro in seguito al bellissimo Il petalo cremisi e il bianco ma non appena finito di leggerlo l'ho cestinato immediatamente.... :evil:
NOn solo deludente ma veramente insulso....
Dall'inizio alla fine....

Per me è stato un pessimo acquisto...
:cry:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

l'ho cestinato immediatamente....
intendevi LIBERATO, vero? :P :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Eclar
Spugna

Messaggio da Eclar »

No :cry: perchè allora non vi conoscevo ancora..... :oops:
Rispondi