Io...recupero RING...o almeno ci provo!!!
Moderatori: Therese, lizzyblack
Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
Le regole di quest'area (versione breve):
- I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
- Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
- Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Re: Io...recupero RING...o almeno ci provo!!!
ragazze, ve lo ricordo nuovamente: non inviate i dati sensibili ma contattate direttamente la persona di cui li avete 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Non ho "dati sensibili", ma indirizzo e mail del biglietto da visita del negozio gestito da Ameliee (ossia l'indirizzo di riferimento per spedirle libri). E' un dato pubblico rintracciabile anche in rete 

In bc.com sono italianeowyn
- liberliber
- Contatta:
ottimo 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Towandaaa
- Olandese Volante
Scusate se non ero più passata da qua con gli aggiornamenti....
il mio problema con Hermes82 si è risolto (diciamo così.....
) grazie all'intervento di una ritrovatrice anonima che ha trovato il libro su un treno (
dimenticato ? abbandonato ?
) e gentilmente me lo ha rispedito.
Grazie comunque ad Emotionally per i tentativi fatti
il mio problema con Hermes82 si è risolto (diciamo così.....

Grazie comunque ad Emotionally per i tentativi fatti

La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Sei riuscita a contattarla e ad avere notizie del libro?letterina ha scritto:Ora però sono io che lancio a voi un sos, ho diversi libri andati e spariti, ma quello a cui tengo di più dovrebbe essere da Amelie a Milano è dal 22 aprile che non ho più sue notizie il titolo è "I giorni del terremoto"
grazie a tutti

- Emotionally
- Re del Mare
- Contatta:
Purtroppo io non sono riuscita ad avere nessuna notizia di Amelie 

"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram
Corsara dal 22 aprile 2008
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Hai provato a contattarla tramite mail? Io a Letterina avevo passato quello 

- Emotionally
- Re del Mare
- Contatta:
Ciao anatolla...ci provo anche se è molto difficile perchè maxbookcrosser non è in bc italy e in bc com è praticamente inattivo....cmq ci provo lo stesso!!!
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram
- Emotionally
- Re del Mare
- Contatta:
Scusa Eowyn ma mi ero persa la tua domanda...non l'ho contattata per mail perchè non ce l'ho... e non so se Letterina l'abbia fattoÉowyn ha scritto:Hai provato a contattarla tramite mail? Io a Letterina avevo passato quello

Scusate, ma i moderatori potrebbero fare una lista di corsari "dispersi" che hanno libri che so da 1 anno e non rispondono ai messaggi indicando per ogni disperso il libro o i libri che dovrebbero avere e a chi appartengono in modo che chi conosce personalmente il corsaro o ha un'email (visto che sembra no ci si possa scambiare l'indirizzo) provi a cntattare il disperso o il proprietario del libro.
La lista dovrebbe essere aggiornabile solo dai moderatori, le segnalazioni fatte tramite mp ai moderatori e, una volta recuperati i libri il nome può essere cancellato. Non sarebbe una lista nera ei corsari cattivi, ma solo uno strumento per recuperare i ring sperduti.
Questo avrebbe anche il vantaggio di dare la possibilità ai vari ringmaster di cancellare dalla lista dei partecipanti i corsari inattivi.
Non so se sia fattibile, è un'idea che può essere discussa, criticata, modificata, migliorata o rifiutata.
La lista dovrebbe essere aggiornabile solo dai moderatori, le segnalazioni fatte tramite mp ai moderatori e, una volta recuperati i libri il nome può essere cancellato. Non sarebbe una lista nera ei corsari cattivi, ma solo uno strumento per recuperare i ring sperduti.
Questo avrebbe anche il vantaggio di dare la possibilità ai vari ringmaster di cancellare dalla lista dei partecipanti i corsari inattivi.
Non so se sia fattibile, è un'idea che può essere discussa, criticata, modificata, migliorata o rifiutata.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky
Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Ikki, come già dichiarato in vari messaggi (vedi ad esempio quello di Last), non c'è l'intenzione, da parte di moderatori o di altri iscritti, di stilare delle liste. Le motivazioni sono state largamente indicate (ti ho linkato il messaggio di Last perchè secondo me è quello riassuntivo di tutte le motivazioni, ma puoi trovare altri messaggi in questo stesso thread che parlano della stessa cosa
)

Ultima modifica di lizzyblack il ven mag 15, 2009 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- liberliber
- Contatta:
lizzy, hai linkato la bandierina
ikki, noi moderatori e amministratori di questo forum sul bookcrossing italiano siamo, appunto, moderatori e amministratori di questo forum, NON dei ring (che innanzitutto non sono propriamente bookcrossing, e inoltre possono essere lanciati anche da altre parti). A parte l'impresa improba che ne verrebbe fuori, il rischio di creare delle liste nere o che come tali vengano interpretate è molto alto; per non parlare del fatto che c'è gente che dà per disperso il ring dopo un anno e altri che lo fanno lanciando alti strepiti dopo due settimane... conciliare tutte le esigenze è impossibile.
Abbiamo detto più volte di segnalare disguidi, sparizioni eccetera ai moderatori che leggendo grosso modo tutta l'area possono provare a tenere il polso della situazione e capire se si tratta di casi isolati e/o futili allarmismi invece che di effettive sparizioni, e abbiamo anche aperto un thread apposito, in bella evidenza, dicendo cosa fare in caso di sparizioni.
Tra una lista che potrebbe risultare cmq parziale e che richiederebbe un sacco di lavoro (per quanto utile ad individuare i maleducati che manco rispondono o rispondono seccati dopo anni che si tengono i libri) e il rischio della caccia all'untore che alcuni episodi ci hanno fatto prevedere, si è optato per questa via di mezzo.
Ci sembra più che sufficiente, considerando che i ring (che NON sono bookcrossing) occupano ben 3 moderatori e gran parte delle risorse del forum

ikki, noi moderatori e amministratori di questo forum sul bookcrossing italiano siamo, appunto, moderatori e amministratori di questo forum, NON dei ring (che innanzitutto non sono propriamente bookcrossing, e inoltre possono essere lanciati anche da altre parti). A parte l'impresa improba che ne verrebbe fuori, il rischio di creare delle liste nere o che come tali vengano interpretate è molto alto; per non parlare del fatto che c'è gente che dà per disperso il ring dopo un anno e altri che lo fanno lanciando alti strepiti dopo due settimane... conciliare tutte le esigenze è impossibile.
Abbiamo detto più volte di segnalare disguidi, sparizioni eccetera ai moderatori che leggendo grosso modo tutta l'area possono provare a tenere il polso della situazione e capire se si tratta di casi isolati e/o futili allarmismi invece che di effettive sparizioni, e abbiamo anche aperto un thread apposito, in bella evidenza, dicendo cosa fare in caso di sparizioni.
Tra una lista che potrebbe risultare cmq parziale e che richiederebbe un sacco di lavoro (per quanto utile ad individuare i maleducati che manco rispondono o rispondono seccati dopo anni che si tengono i libri) e il rischio della caccia all'untore che alcuni episodi ci hanno fatto prevedere, si è optato per questa via di mezzo.
Ci sembra più che sufficiente, considerando che i ring (che NON sono bookcrossing) occupano ben 3 moderatori e gran parte delle risorse del forum

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Che furbona...liberliber ha scritto:lizzy, hai linkato la bandierina
Corretto grazie

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

In realtà non intendevo creare una lista nera, ma una specie di lista dei "dispersi", ma gestita da un moderatore che decida effettivamente quando il libro risulti disperso nel senso di in mano a qualcuno che contattato tramite bc e bc-italy non risponde, non nel senso di libri persi dalle poste. Visto che chiunque può scrivere un tread chiedendo notizie di un libro o di un corsaro che non risponde un moderatore eviterebbe che qualcuno si agiti tipo dopo 2 settimane (a me è capitato di essere saltata in un ring perchè ho risposto alla richiesta di indirizzo dopo 36 ore...un po' esagerato!).In effetti si può fare anche per i singoli libri e non per corsaro, su segnalazione del ringmaster, non che un moderatore deva diventare matto a controllare tutti i ring in circolazione. Ho visto che c'è un tread con una lista, ma non ho capito se sono i definitivamente scomparsi (cioè si sa che è stato spedito, ma non è stato ricevuto), potenzialmente scomparsi perchè l'ultima persona che ha ricevuto il libero è sparita o entrambi. Sarebbero utili liste separate.
Detto questo per spiegare, non avevo capito che i ring non fossero bookcrossing, errore mio!
Detto questo per spiegare, non avevo capito che i ring non fossero bookcrossing, errore mio!
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Beh sì, mi fa piacere che l'abbia scritto tu, perchè non mi sembrava un'ipotesi neanche lontanamente contemplabileikky ha scritto:non che un moderatore deva diventare matto a controllare tutti i ring in circolazione.

Sono persone che hanno autonomamente deciso di uscire dai ring, o persone che sono state tolte per comportamenti scorretti.ikky ha scritto:on ho capito se sono i definitivamente scomparsi (cioè si sa che è stato spedito, ma non è stato ricevuto), potenzialmente scomparsi perchè l'ultima persona che ha ricevuto il libero è sparita o entrambi.
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

ci sono due thread:Ho visto che c'è un tread con una lista, ma non ho capito se sono i definitivamente scomparsi (cioè si sa che è stato spedito, ma non è stato ricevuto), potenzialmente scomparsi perchè l'ultima persona che ha ricevuto il libero è sparita o entrambi. Sarebbero utili liste separate.
una con gli utenti usciti dai ring, o per comportamento scorretto, o perchè per motivi vari si sono cancellati da tutti i ring.
E poi una lista con i ring dispersi. Un ring è disperso quando il suo ringmaster lo considera tale. Alcuni ringmaster considerano i ring dispersi solo se è effettivamente sparito durante la spedizione. Ogni ringmaster può fare quello che vuole coi suoi ring, più o meno.
mi spiace, ma non mi sembra la fine del mondo.(a me è capitato di essere saltata in un ring perchè ho risposto alla richiesta di indirizzo dopo 36 ore...un po' esagerato!)
chiedi al ringmaster di rimetterti nella lista, vedrai che prima o poi riceverai il ring.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Un buon modo in cui chiunque, sia i ringmaster sia chi deve spedire un ring, può controllare se un bookcrosser è ancora attivo, è andare sulla sua bookshelf e ordinare i suoi libri o secondo l'ultimo libro liberato o secondo l'ultimo libro registrato o, per chi ha le ali, secondo l'ultimo libro per il quale è stata scritta una j.e.
Inoltre, esiste l'add-on di Firefox creato dal corsaro tedesco ardik, il BCH, che permette di mostrare solo i libri registrati da altre persone e i libri presenti sulla bookshelf che si sta guardando. In questo modo si può controllare se un corsaro al momento ha a casa sua un elevato numero di ring.
Ovviamente nulla garantisce che un libro non sparisca in un buco nero del bc, perché può sempre capitare, ma un paio di semplici accorgimenti possono almeno ridurre la possibilità, e senza liste da curare.
Un semplice controllo prima di spedire, un PM al ringmaster in caso di qualcosa che non quadra, e si potrebbero evitare un sacco di problemi... 
Inoltre, esiste l'add-on di Firefox creato dal corsaro tedesco ardik, il BCH, che permette di mostrare solo i libri registrati da altre persone e i libri presenti sulla bookshelf che si sta guardando. In questo modo si può controllare se un corsaro al momento ha a casa sua un elevato numero di ring.
Ovviamente nulla garantisce che un libro non sparisca in un buco nero del bc, perché può sempre capitare, ma un paio di semplici accorgimenti possono almeno ridurre la possibilità, e senza liste da curare.