Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
E' proprio quello che volevo provare a fare anche io. A questo punto però non so se ne vale la pena. Qualcun altro ci ha provato? Avete indicazioni sul procedimento da seguire?LaVale ha scritto:ho provato a rifondere gli avanzi di saponette, e il risultato non è stato un gran che.
Milonga ha scritto:E' proprio quello che volevo provare a fare anche io. A questo punto però non so se ne vale la pena. Qualcun altro ci ha provato? Avete indicazioni sul procedimento da seguire?LaVale ha scritto:ho provato a rifondere gli avanzi di saponette, e il risultato non è stato un gran che.
puff! (e in una nuvoletta di zolfo appaioadesso la avviso che c'è bisogno di lei.
No no, è davvero semplicissimoDetto così sembra semplicissimo
metti anche gli occhiali e una mascherina. E non dimenticarti le foto!annanda ha scritto:sono pronta con libro soda caustica olio d'oliva e guanti...
gli occhiali da saldatore li ho usati anch'io la prima voltaannanda ha scritto:Allora, ieri sera ho provato.
Sono partita a mescolare con due guanti, una mascherina e un paio di occhialoni da saldatura...terrore...
hai usato il minipimer o hai mescolato a mano? col minipimer dovrebbero essere pochi minuti.ma la mescolatura è durata un'ora,
la fase critica è quando versi la soda nell'acqua, e poi (più che altro che se ti cade o schizza son dolori) quando versi la soluzione nei grassi, oppure quando aggiungi altri ingredienti.quindi dopo un po', dato che schizzi non ce n'erano, ho tolto gli occhialoni...poi, non sentendo più i vapori micidiali, ho tolto la maschera...
sì? io per la prima prova ho usato solo olio d'oliva, però dopo aver messo tutto nello stampo ho avvolto in giornali e stracci e l'ho dimenticato. quando ho riaperto, direi almeno 24 ore dopo, era una specie di budino bianco, ma non si era separato.L'olio tende a separarsi ma secondo il mio libro questa è una cosa normale per il tipo di sapone (niente sego o grassi animali, solo olio) e dice di continuare a reintegrarlo girando di tanto in tanto, per le prime 48 ore...
mmmmannanda ha scritto: E se dessi adesso una ripassata al minipimer?