Comunicato:
IO NON HO PAURA: parole e cinema
Gabriele Salvatores incontra Niccolò Ammaniti
coordina Piera Detassis, direttore di "Ciak"
martedì 11 marzo alla Feltrinelli (P.zza Piemonte 2), ore 18.30
Io non ho paura, è nato come soggetto di Niccolò Ammaniti, presto è diventato romanzo, poi si è trasformato in sceneggiatura per opera dello stesso Ammaniti insieme a Francesca Marciano, ora è divenuto film per la regia di Gabriele Salvatores. E il confronto tra letteratura e cinema, tra le diverse scritture, tra le parole di Ammaniti e le immagini di Salvatores è l'oggetto dell'incontro di martedì 11 marzo, ore 18.30 presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte.
"Ho difficoltà - dichiara Ammaniti - a scindere quello che penso di un film e di un libro. Vedo le storie che racconto per immagini, come un film cerebrale. Sulla carta è più evidente l'aspetto psicologico e intimista. Io non ho paura è nato come un soggetto, ho deciso di scriverlo passando per i campi tra Basilicata e Puglia". Ed è proprio su queste immagini che si è concentrato Salvatores, a partire dal paesaggio del grano maturo: "E' nel giallo del grano alto che i bambini scompaiono. Un campo di grano può fare molta paura, sotto c'è una vita agitata e misteriosa".
Io non ho paura per la regia di Gabriele Salvatores è prodotto da Colorado Film e da Cattleya, in collaborazione con Medusa e sarà in tutte le sale italiane dal 14 marzo.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti edito da Einaudi - Stile Libero.
(Mi) salvatores e ammaniti alla Feltrinelli
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: (Mi) salvatores e ammaniti alla Feltrinelli
Lavale ha scritto:Comunicato:
IO NON HO PAURA: parole e cinema
Gabriele Salvatores incontra Niccolò Ammaniti
coordina Piera Detassis, direttore di "Ciak"
martedì 11 marzo alla Feltrinelli (P.zza Piemonte 2), ore 18.30
Io non ho paura per la regia di Gabriele Salvatores ... sarà in tutte le sale italiane dal 14 marzo.
Accc... ho il dentista

Però se organizzate un "chi c'è c'è" per il film... mi prenoto fin d'ora!

Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)