NUOVA BOOKCROSSING ZONE a PESCARA

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

nevesilenziosa
Spugna

Messaggio da nevesilenziosa »

...appena riesco a slegarmi dalla sedia e a consegnare il definitivo della tesi al mio relatore (necessariamente entro il fine settimana :eyes: ), faccio un salto allo Scaffale...chissà se qualcuno ha preso uno dei libri che ho lasciato...?
Ebbene sì, Bilbo, ci sono riuscita!
Ho liberato 8 libri non registrati...ma il primo che ho registrato in assoluto (21 aprile 2003!) non sono ancora riuscita a liberarlo [per inciso, in realtà era "Bambini nel tempo" di Mc Ewan]!
Mi guarda da un anno dalla libreria :suspect: . Non lo sopporto.
Sono un caso clinico. Sarà sintomo di una particolare patologia o solo allergia al sistema (della registrazione .com[mercial ! ])?
Ai posteri etc. etc.

Per Fildel:
Non sono così cattiva :whistle: ...e poi sono certa che gli amici di amici...di amici...di cugini avranno portato libri così belli da valere ciasciuno per 2 o 3 :) ...e comunque fanno sempre in a tempo a portare qualche altro bel titolo :wink: ...l'ultima delle intenzioni è quella di dover arrivare ad adottare un Cencelli :? anche per lo Scaffale...!
Per curiosità: gli amici degli amici etc. che libri hanno preso?

P.S.: PRECISAZIONE

Come mi ha consigliato Bilbo, devo fare una precisazione:
si è deciso di fare dello Scaffale una zona di scambio libero, dove non è necessaria la registrazione sul sito, ma solo un’annotazione (con dediche, commenti, scarabocchi...) sul Quaderno che si trova lì (tipo Guestbook). Abbiamo voluto infatti evitare confusione con il bookcrossing e la duplicazione di qualcosa che già esiste e funziona benissimo (OCZs).
Spero l'idea vi piaccia... :)
A presto :wave:
nevesilenziosa
Spugna

Messaggio da nevesilenziosa »

Copia del mio post nel thread "falsi d'autore"
----------------------------------------------------

Ciao Bilbo!
Sono capitata in questo thread e mi è sembrato opportuno
riportare anche qui la precisazione che ho fatto già in "Nuova bookcrossing zone a Pescara", dal quale ci stavamo parlando e all'interno del quale mi avevi chiesto delucidazioni sul futuro dello Scaffale.

Riporto quello che ho scritto lì:

" (...) Come mi ha consigliato Bilbo, devo fare una precisazione:
si è deciso di fare dello Scaffale una zona di scambio libero, dove non è necessaria la registrazione sul sito, ma solo un’annotazione (con dediche, commenti, scarabocchi...) sul Quaderno che si trova lì (tipo Guestbook). Abbiamo voluto infatti evitare confusione con il bookcrossing e la duplicazione di qualcosa che già esiste e funziona benissimo (OCZs).
Spero l'idea vi piaccia... :)
A presto. :wave: "

Non so se i bookcorsari più ortodossi gradiranno l'iniziativa...magari, però, qualcuno avrà voglia di provare una formula differente: prendi un libro, ne lasci uno tuo e scrivi un pensiero per chi passerà dopo...sembra cominci a funzionare. Tendenzialmente, comunque, sembra interessare ad una fascia di persone che difficilmente andrebbero ad avvicinarsi al BC originale (genere mooolto adulti o con poooca dimistichezza con il PC, o entrambe), cosicchè non c'è neanche concorrenza...e comunque l'iniziativa non nasce con questo spirito! (ci tengo a precisarlo, perchè ho potuto cogliere in altri threads del forum una sottile :wink: vena di polemica!)

Mi dispiace per l'eventuale confusione e per non averti risposto prima, ma come sai lo Scaffale è un progetto in divenire e come puoi vedere dall'ora di spedizione del post, con la scadenza per il deposito della tesi vicinissima i momenti che ho a disposizione sono davvero pochissimi e non è facile occuparsi di tutto...!

Ciriciao a tutti :sleep:,
Neve.
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Neve, diversi giorni fa, ha scritto:temo, però, che possa generare confusione in chi non conosce il bookcrossing originale e riflettevo che forse sarebbe meglio limitarlo
Ma Assenziox2 non lo sa! :lol: Bisogna dire che da quando si è iscritto al bc, il numero dei libri allo scaffale è notevolmente aumentato. :wink:

P.S.: sono passato allo Scaffale e ho preso uno dei libri di Assenziox2.
Don't worry! Ne ho anche lasciati un paio in cambio ( :P ).
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

:think: ragazzi nn ho capito una cosa.... posso andare al museo colonna, entrare e lasciare tranquillamente i miei libri??? oppure ho capito male?
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Emily, che ha giustamente qualche dubbio, ha scritto:ragazzi nn ho capito una cosa.... posso andare al museo colonna, entrare e lasciare tranquillamente i miei libri??? oppure ho capito male?
E' una lunga lunga storia: lo "Scaffale" era nato come OCZ (Official Crossing Zone) ma, in seguito, come ha spiegato Nevesilenziosa, hanno deciso per una gestione priva di registrazioni su internet, anche se presso lo scaffale si trovano ancora dei piccoli opuscoli con il logo bookcrossing.com. Che intreccio, eh?!
Io ho lasciato, oltre a diversi libri senza etichette, alcuni libri targati bc e la stessa cosa hanno fatto Fildel e Assenziox2. Se ti va di lasciare qualche libro etichettato presso lo "Scaffale", considerato soprattutto il fatto che la stagione non è molto adatta ai rilasci all'aperto, non penso che qualcuno ti sgriderà per questo. Al limite verremo a cercare i libri che hai lasciato. :P
Ciao.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Rispondi