Erri De Luca: Il contrario di uno

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Still
Re del Mare
Contatta:

Il contrario di uno Erri de Luca

Messaggio da Still »

Il titolo mi ha intrigato, e l'ho preso!
Anche in questo libro la scrittura è semplice, corposa, veloce, intensa e profumata come una fresca giornata di montagna.
18 piccole storie ... le sue, ma non un diario, un raccontarsi in un contesto ambientale e sociale con un passato e presente di scelte radicali e tagli netti, di amori e solitudini il tutto condito dal concetto maestro "Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato."
Si fa leggere velocemente anche per curiosità, belle le descrizioni delle scalate sulle Alpi ... il contatto con la roccia la sua maniera di vivere la natura...
il tutto in sole 115 pagine.

Feltrinelli Editore Milano
Prima edizione ne "I Narratori"
Maggio 2003
euro 11:50
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:D ciao Still, mi fa piacere che ti sia piaciuto,
se ti può interessare, se ne era parlato anche qui :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

miiiiii
mi sfuggì il post!!!
Love&Peace
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

... arrivare tardi al meet-up di settembre mi è costato caro,
mi sono lasciata scappare una copia di Aceto, arcobaleno :evil: :twisted:
eh vvabbè
Love&Peace
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Erri De Luca lo conosco da due libri e mi ha conquistata già, questo libro è un' altra carezza.

Belli tutti i racconti, quelli politici, dove mi pare istruttivo il raffronto tra la gioventù ribelle del '68 e quella che conosco bene di oggi, Genova, Carlo Giuliani...

Quelli d'ammore, in particolare "La congiunzione e", a volte basta un istante per trovarsi per sempre.

Qualcuno sa come contattare De Luca?
:)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

saffi la vogliamo smettere a contatare gli scritori? :lol:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Vesna non è la prima nè l'ultima volta che scrivo ad uno scrittore, mi sembra normale ringraziare chi mi dona cose preziose, lo farei con chiunque perchè con scrittori e scrittrici no? Non sono mica degli dei, e di solito rispondono, cialtroni a parte, ovvio :wink:

Allora qualcuno sa come contattare De Luca? Pensavo di scrivere alla Feltrinelli
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

come ti capisco quando l'ho intravisto a Mantova sono quasi svenuta :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
oltre
Mozzo
Contatta:

Messaggio da oltre »

Il contrario di uno ovvero la politica... l'amore... la montagna... il disincanto...

Finito di leggere ieri...

splendido!!!

http://oltre.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=125019
Http://www.romapedala.splinder.com
Il blog dei ciclisti romani
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Sapphire ha scritto:mi sembra normale ringraziare chi mi dona cose preziose
sono d'accordo... io qualche giorno fa ho scritto alla Guanda perchè mandassero i miei complimenti e i miei ringraziamenti a Bob Smith ma non mi hanno risposto :(
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Mi affascina leggere questo autore.
Mi affascina cosí come Mozart.

Mi piace assaporare la loro arte con i loro ritmi di respiro.

A leggere molti libri, vedere molti quadri uno prende cosí spesso il posto dell'autore da diventare come uno di loro.Dura poco,resta peró l'impressione di coincidere. pag.94
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Ho amato Montedidio e tutta la poesia che c'è dentro..

Ho aspettato prima di tornare a Erri De Luca per non intossicarmi, ma Il contrario di uno non mi è piaciuto più di tanto... :( salvo giusto un paio dei racconti sulla montagna.

Per il resto condivido l'opinione di matteo- :yes!:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

:think: ... è il primo libro che leggo di De Luca, e se non leggessi che altri sono meglio, penso che non ritenterei a leggere qualcosa di suo...

Questi racconti non mi hanno convinta, mi sembrano davvero "di maniera", un po' "finti"... si salvano quelli sulla montagna, in cui mi sembra di avvertire una partecipazione maggiore, mentre proprio non mi sono piaciuti quelli politici, con questa struttura tutta uguale, un po' tirati per i capelli.

E poi... mah, mah, anche De Luca mi sembra uno di quelli "guarda un po' come son bravo io a usare le parole, eeehhh!".

Sei meno, và.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Con un volgare crosspost (dalla mia pagina su aNobii), riporto qui le mie sensazioni su questo libro - ascoltando il suggerimento di una cara amica:

Era diverso tempo che avevo voglia di leggere questo libro (del quale, peraltro, alcuni miei amici decantavano sempre la bellezza), anche e soprattutto incuriosito dalle citazioni riportate nelle firme di alcuni bookcrossers sul forum BC.

Non conoscevo Erri De Luca, è stato per me il suo primo libro. Ho sempre ritenuto che leggere un autore - anche conosciuto e del quale si parla molto - per la prima volta abbia dei notevoli vantaggi: si è assolutamente 'vergini', senza preconcetti, senza aspettative. Una tela bianca che aspetta il 'pollice arlecchino', tanto per cominciare a citare il libro.

Beh, nel mio caso le tinte che si sono impresse sulla mia tela sono fortissime, violente e vivaci come le sensazioni che ho provato leggendolo. De Luca ha ragione quando dice che, come quando si dipinge una copia di un quadro ci si mette nella stessa posizione (e punto di vista) del pittore, così quando si legge un libro ci si immedesima facilmente con l'autore.

Anche se, in realtà, non potremmo essere più diversi, l'autore ed io. Niente lotta studentesca, niente passato da operaio, niente scalate in montagna. Ma le sensazioni, l'imbarazzo davanti a possibili momenti di tenerezza, il tradimento, il non temere la solitudine, i ricordi del padre, l'aver perso ogni radice con i luoghi di nascita, il 'misurare l'età con la città in cui si vive', tutte quelle sensazioni le ho provate - e riprovate leggendo questo libro.

Un libro bellissimo, penetrante. Una completa sorpresa. E un grazie a chi ha stimolato la mia curiosità con la sua citazione.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Rispondi