Mondo incantato

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Mondo incantato

Messaggio da zoe »

Sono cresciuta senza favole... e cosi da grande mi sono tuffata in questo mondo magico e atavico innamorandomene. E ogni pargolo, che mi passa fra le mani, si incanta difronte a questo, scoprendo che le versioni "originali" si differenziano un pò "tantino" (per nobili motivi! vi rimando a Bruno Bettelheim é Il mondo incantato Ed. Feltrinelli).

Eccovi, per sempio, come si chiude la Cenerentola dei fratelli Grimm:
Quando stavano per esser celebrate le nozze, arrivarono le sorellastre, che volevano ingraziarsi Cenerentola e partecipare alla sua fortuna. E mentre gli sposi andavano in chiesa, la maggiore era a destra,e la minore a sinistra di Cenerentola; e le colombelle cavarono un occhio a ciascuna. Poi, all’uscita, la maggiore era a sinistra, e la minore a destra; e le colombelle cavarono a ciascuna l’altro occhio. Così furono punite con la cecità di tutta la vita, perché erano state false e malvagie.

La mia preferita rimane Cappuccetto Rosso . e la vostra?
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Berenice
Pirata
Contatta:

Messaggio da Berenice »

La mia è Pelle d'asino, anche se non me la ricordo proprio tutta.
STRANGER! if you, passing, meet me, and desire to speak to me, why should you not speak to me?
And why should I not speak to you?

(Walt Whitman - To you)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

io son cresciuta con le favole... ma, aihmè, non le ho abbandonate affatto... oltre ai libri, avevo un pila di 45 giri (una specie di multimedialità ante litteram :roll: ) ...ovviamente avevo le mie preferite, tra cui Le Tre Filatrici... la trama non la ricordo benissimo, cmq era una specie di Bella Addormentata nel Bosco... poi... il primo libro che ho letto è stato Pinocchio, dunque ci sono affezionata... Hansel e Gretel mi faceva in ** ** ** ** are invece... questi son poveri e abbandonano i bambini?! poi grande carrambata finale... mah :roll:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

io ero già più avanti con la mutlimedialità...
avevo (oltre a qualche 45 giri, di cui uno bellissimo con jack e il fagiolo magico della walt disney...) anche le cassette plin gira la pagina...

mi ricordo che avevo la cassetta del gatto con gli stivali, che mi stava pure antipatico, e della bella addormentata nel bosco (che anche non mi è mai piaciuta molto per il fatto che quando arriva il principe passa senza fatica...)

la mia preferita...
non saprei, vale i musicanti di brema?

quella che odio:
la principessa sul pisello... brutta stronza

ps:
chi mi dice dove trovo la storia di pollicino?
quella dove pollicino va nel bosco lasciando il pane e poi trova l'orco etcetc...
nelle raccolte di andersen e grimm e perrault che ho trovo il pollicino che viene venduto dal padre, quello senza fratelli...

ho visto il film del primo pollicino (beh, ne ho visto la mezz'ora finale) e mi è piaciuto un sacco...
qualcuno mi sa dire se esiste in italiano?
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Cute ha scritto:la mia preferita...
non saprei, vale i musicanti di brema?
penso di sì, che ha di strano? io non l'ho mai considerata tanto perchè è una fiaba "da maschi", cioè senza vestiti, balli e fatine...

un'altra che mi piaceva tanto era Rosa Bianca e Rosa Rossa (io mi identificavo in rosa rossa, quella bruna) ...però mi sa che questa la conosco solo io... ora la cerco in rete, non si sa mai...

il gatto con gli stivali anche a me non andava a genio...

pollicino: se trovo qualcosa in giro te lo dico
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Rosa Bianca e Rosa Rossa
vabè, me la ricordavo più quagliosa... però ho scoperto che in qualità di rosa rossa mi sposo il fratello minore :mrgreen:

G. K. Chesterton
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Ricordo un terribile libro di favole di Andersen tutte tristissime, alla fine piangevo sempre e mia nonna aveva imparato ad inventare dei lieto fine fittizzi! :lol:
La mia preferita: il principe felice(se ci ripenso, mi commuovo ancora!) :(
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Cute, che forse è anche lui un gemello separato alla nascita ha scritto:le cassette plin gira la pagina...
le avevo anch'io! (doppia coppia con il mangiadischi arancione!)
le mie favole preferite erano Pelle d'asino e la Sirenetta (che, come giustamente ha fatto notare Therese, essendo di Andersen, aveva il finale tragico.. )
Therese, te la ricordi Scarpette Rosse? Sanguinosissima..
Eppoi ce n'era un'altra (ma forse non era di Andersen, però stava sulle cassette plin e giri la pagina) di una principessa con i fratelli trasformati in cigni e lei su uno scoglio a cucire camicie di ortiche per farli ritornare umani
trooooppo pulp!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

"A mille ce n'è/nel mio cuore di fiabe da narrar (da narrar)/venite con me/nel mio mondo incantato per sognar (per sognar) non serve l'ombrello, il cappottino rosso la cartella bella per venir con me/basta un po' di fantasia e di bontà (e di bontà)"
................
"Finisce così/questo mondo di fiabe da narrar (da narrar) il disco fa clic e vedrete fra un po' si fermerà (si fermerà)/Ma aspettate e un altro ne avrete, c'era una volta il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà (Oh Oh!)"
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Io avevo un paio di cassette di fiabe,qualche disco (riciclato da mia cugina) ed anche quelle cose "libro+45 giri"...che figata,però! Peccato che mi ricordi solo poche di quelle storie... :think:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

io pure avevo il giradischi arancione e tutta la collezione di libro e 45 giri!!!
tra i miei racconti preferiti c'era "Vardiello""

...."e ora che faccio? ho fatto un bel pasticcio mi butterò nel forno e non mi vedranno mai più! e non mi vedranno mai più!!"
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

una principessa con i fratelli trasformati in cigni e lei su uno scoglio a cucire camicie di ortiche per farli ritornare umani
Mai sentita :no!:
La più pulp è quella del pettirosso che si suicida per far nascere la rosa... angoscia pura!:uaah!:
Ricordo che dei dischi la mia preferita era quella del calzolaio e dei nanetti, favola prettamente capitalista, perchè finchè lui li sfrutta, i nanetti lavorano, appena gli regala i vestitini nuovi, si danno alla macchia e addio lavoro! :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

io sono una catastrofe: memoria ZERO...perciò anche le favole me le ricordo molto poco...avevo un libro di fiabe di Andersen che ho letto e riletto tantissime volte, e quella che mi piaceva di più era il vestito nuovo dell'imperatore (mi pare fosse in quel libro... :think: o l'autore era un altro? :doh: ); poi mi piaceva tanto cenerentola (ma non sapevo finisse così!) e quelle con le principesse nelle torri e simili...ma le confondo fra di loro!! :P tipo...quella che si pungeva filando era la bella addormentata nel bosco?!
ma...la carica dei 101 vale?? e gli aristogatti?! del primo mi avevano regalato il libro (che ho letto e riletto fino a consumarlo!), del secondo mia mamma un giorno che passeggiavamo sul lungolago di Ginevra (chissà perchè è uno di quei momenti che ricordo benissimo) mi aveva comprato il disegno di Romeo&Duchessa, con tanto di dedica "nous somme pour toi Valentina"...che ho avuto appeso in camera fino a pochi anni fa!! :roll: :P
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Favola preferita... non saprei, forse una poco conosciuta che mi raccontava la mia bisnonna, sentita da uno dei cantastorie che i suoi ospitavano quando era piccola (era di una famiglia che stava abbastanza bene) su una innamorata che si rivela perdendo un anello in mezzo a un dolce che fa... me la facevo raccontare sempre, ma non la ricordo... mi piace pensare che qualcuno la conosca e che non se ne sia andata con la bisnonna...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

tra l'altro ho letto pochi giorni fa che si è spenta una grande voce dei plin volta pagina...
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

La fata Melusina raccontata da Antonia Byatt in Possessione :yes!: è in questo momento la mia fiaba preferita!

DAll'infanzia...beh, La bella addormentata nel bosco, versione edulcorata Disney
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

ai primi posti la sirenetta (versione Andersen! :mrgreen: ) e il soldatino di piombo (ce ne sono più varianti, io amavo quella in cui cadeva nel fuoco insieme alla ballerina di cristallo e diventavano una cosa sola...)
E poi il brutto anatroccolo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Amaryllis:
"io son cresciuta con le favole... ma, aihmè, non le ho abbandonate affatto"
come ti capisco...come ti capisco!! :yes!:
credo che oramai posso entrare anch'io a pieno titolo nel club dei fratellini e sorelline separati alla nascita!...
anche la mia infanzia è stata "segnata" dalle meravigliose Fiabe Sonore della Fabbri Editore!
Purtroppo sono sopravvissuti solo due fascicoli che conservo e guai a chi me li tocca :evil: Ho ancora la Pastorella e lo spazzacamino e Abu kir e Abu sir nell'altro invece ho I tre capelli d'oro dei fratellini Grimm e il Capraio e la figlia del re....di trenta fascicoli se ne sono salvati sono due :cry:

Ricordo Biancarosa e Rosella, avevo il libricino con le illustrazioni ad acquarello! Che antipatia che mi faceva quel nanetto brontolone!! Io ricordavo fin dall'inizio sia un orso Bianco e un Orso Bruno piu' piccolino! Sara' che nn volevo fare un torto a nessuno!
I musicanti di Brema mi piaceva tantissimo..Il gatto con gli stivali e Pinocchio invece nn li ho mai sopportati!
La storia dei cigni selvatici e della loro sorellina Lia è molto bella mi senbra che sia di Andersen :think: credo pero' d' aver visto solo il cartone in tv, di quelli mooolto come dire rudimetali con le immagini un po' statiche e i personaggi con le facce tutte uguali! bello lo stesso.

Therese me la ricordo quella del pettirosso che si trafiggeva con un spina enorme per far nascere una rosa rossa!! Concordo angoscia a mille! :|

Ma vogliamo parlare di favole tristisssime?
La piccola Fiammiferaia nn vi dice niente? questa mi ha sconvolto l'esistenza! :cry:
e la Sirenetta che alla fine si trasforma in schiuma di mare!!
Invece la fine del soldatino di piombo e della ballerina che alla fine si fondono insieme nel fuoco del camino e la mattina dopo si sono trasformati in un cuore tutto luccicante....questo si che è romantico! :yes!:
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

la mia infanzia è stata "segnata" dalle meravigliose Fiabe Sonore della Fabbri Editore!

Adesso mi spiego un sacco di cose :lol:
A mille ce n'èeeeeee
nel mio regno fatato da narraaaaaar :whistle:

:mrgreen:
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

e si Vanessina!! Nn ti ripigli proprio piu'!! :lol:

Per Therese e Frine:
http://web.tiscali.it/ditic/Andersen/ci ... vatici.htm
Rispondi