Come avere benzina a metà prezzo

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
fry78FI
Corsaro Verde
Messaggi: 799
Iscritto il: gio gen 22, 2004 1:09 am
Località: Firenze
Contatta:

Come avere benzina a metà prezzo

Messaggio da fry78FI »

(mi è arrivato via email, non mi convince al 90%, ma seguendo la teoria "tentar non nuoce", ho deciso di girarlo qui)
Siamo venuti a sapere di un'azione comune per esercitare il nostro potere nei confronti delle compagnie petrolifere. Possiamo far abbassare il prezzo della benzina ai colossi del petrolio, senza dover rinunciare ad acquistare benzina!!! Anche se non hai la macchina, per favore fai circolare il messaggio agli amici. E' un'idea geniale! Si sente dire che la benzina aumenterà ancora fino a 1.10 euro al litro. Possiamo far abbassare il prezzo solo se ci muoviamo insieme, in modo intelligente e solidale. Ecco come. Posto che l'idea di non comprare la benzina un determinato giorno ha fatto ridere le compagnie (sanno benissimo che, per noi, si tratta solo di un pieno.. differito, perché alla fine ne abbiamo bisogno!), c'è un sistema che invece li farà ridere pochissimo,purché agiamo in tanti. La parola d'ordine è: colpire il portafoglio delle compagnie senza lederci da soli. I petrolieri e l'OPEC ci hanno condizionati a credere che un prezzo che varia tra 0,95 e 1 euro al litro sia un buon prezzo, ma noi possiamo far loro scoprire che il prezzo conveniente é la metà. Ormai i consumatori hanno scoperto che possono incidere moltissimo sulle politiche delle aziende, e basta decidere di usare il potere che abbiamo. La proposta è che, da qui alla fine dell'anno, non si compri più benzina delle due più grosse compagnie, SHELL e ESSO, che peraltro ormai formano una compagnia soltanto. Se non venderanno più benzina, saranno obbligate a calare i prezzi. Se queste due compagnie calano i prezzi, le altre dovranno per forza adeguarsi. Per farcela, però dobbiamo essere milioni di clienti di Esso e Shell, in tutto il mondo. Questo messaggio, proveniente dalla Francia, è stato inviato a una trentina di persone; se ciascuna di queste aderisce e a sua volta lo trasmette a...diciamo una decina di amici, siamo a trecento. Se questi fanno altrettanto, siamo a 3000, e così via. Di questo passo, quando questo messaggio sarà arrivato alla... settima "generazione", avremo raggiunto e informato trenta milioni di consumatori! Inviate dunque questo messaggio a dieci persone, chiedendo loro di fare altrettanto. Abbiamo calcolato che, se tutti sono abbastanza veloci nell'agire, potremmo sensibilizzare circa 300 milioni di persone in otto giorni. E' certo che, ad agire così, non abbiamo niente da perdere, non vi pare?
Francesca
My book shelf


Il mio diario leggilo qui
Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Come avere benzina a metà prezzo

Messaggio da -gioRgio- »

E' una bufala (vedi qui ). Quando siete in dubbio, un giro sullo splendido sito di Paolo Attivissimo e' sempre estremamente utile.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Avatar utente
ilclaudione
Corsaro Rosso
Messaggi: 542
Iscritto il: ven ago 01, 2003 2:17 pm
Località: Tatooine
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

bhe l'idea di primo acchito pare caruccia assai! effettivamente fa inccazzare il comportamento di quei mercati che possono permettersi qualsiasi politica poiche' sanno che l'usufruitore finale deve non puo' fare a meno di loro, vedi ad esempio le assicurazioni-auto.


ci sono un paio di considerazioni da fare pero'!
l'aumento della benza non e' tutta una bella idea delle compagnie petrolifere.
ma gaurda un po' tanto per cambiare ci tocca intonare, piove governo ladro!
e gia perche' giusto per tornare al discorso di quelle cose su cui si puo' speculare perche' tanto il cittadino non ne puo' fare a meno, ci sono vari balzelli che noi non sappiamo nemmeno di pagare che permettono ai nostri politici di gridare al miracolo" vi abbassiamo le tasse e facciamo pure tornare i conti" gia peccato che i conti tornino perche' nel frattempo si tagliuzzano qua e la mille spese che servono per servizi al cittadino che poi ci vengono fatti pagare ad esempio col prezzo della benza o delle sigarette o del biglietto del tram e tante belle atre cosucce...:)

in oltre in questa catena di santantonio di propone di boicottare arbitrariamente un paio di compagnie distributrici! e in ase a cosa scusate? chi le ha scelte? e perche'? sono quelle con il prezzo piu' alto? sarebbe un buon motivo, verifichiamolo.
pero' avete presente che a fronte di un infinito numero di nomi e amrche di ditributori alla fine dietro ci sono pochi megacompagnie petrolifere? insomma magari snobbate il distributore della pippo che avete sotto casa facendo chiudere il povero gestore che colpe non ha, per andare a fare benzina a 4 kilometri al distributore della pluto che alla fine fa capo sempre alla disney!
insomma non voglio certo fare il difensore della lobby del petrolio, ci mancherebbe, semplicemnte vorrei capirne di piu' prima di correre il rischio di dare il via all'ennesima catena di santantonio del burlone di turno o di aprtecipare al boicottaggio di un pazzo che ha messo in giro sta cosa perche' l'ultima volta non gli hanno dato i bollini!


insomma prima mi piacerebbe discuterne di sta cosa sentire un po' di pareri... voi che ne dite?
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

:evil: E' una bufala che ha già inondato la mia casella di posta per un pò di giorni...circa un mesetto fa!
Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

gira anche inisvizzera sta cosa...
da anni regolarmente mi finisce tra la posta in arrivo...

oltretutto a me, che non faccio mai benzina da Shell ed Esso...
Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Avatar utente
fry78FI
Corsaro Verde
Messaggi: 799
Iscritto il: gio gen 22, 2004 1:09 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

ok ok, scusate... di solito sono sempre la prima a controllarle queste email, ma a questo giro mi è sfuggita! Non lapidatemi, suvvia!
Francesca
My book shelf


Il mio diario leggilo qui
Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

L'unico modo per risparmiare sulla "broda" è usare meno la macchina... o il GPL, ma sinceramente mi voglio infrmare bene prima di metterci la mano sul fuoco...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Rispondi