intraducibili
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- alexyr
- Re del Mare
intraducibili
ripensando a "felicità", mi è venuto in mente che esistono un sacco di parole nelle altre lingue che sono "intraducibili": esprimono coè concetti lunghi e complessi in una sola parola.
Non è che ne conoscete qualcuna?
E SEvi capita: qualcuno di voi ha mai saputo i 12 (se non di più) modi che hanno gli inuit per chiamare la neve?
Non è che ne conoscete qualcuna?
E SEvi capita: qualcuno di voi ha mai saputo i 12 (se non di più) modi che hanno gli inuit per chiamare la neve?
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
a me ne risultavano 22! Ma potrei esagerare!!!
Non ho mai "scoperto" i termini ma ricordo che indicavano ad esempio la neve che cade, quella fresca, quella gelata etc...
Non ho mai "scoperto" i termini ma ricordo che indicavano ad esempio la neve che cade, quella fresca, quella gelata etc...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Beh per esempio, non ho trovato una parola in Italiano per definire come si sente uno il giorno dopo quando ha bevuto troppo il giorno prima..
del tipo :
In tante altre lingue esiste : hangover, gueule de bois, la cruda etc...
Significa che gli italiani bevono con tanta moderazione di non ritrovarsi mai in quella condizione e quindi di non doverla definire ??
Avete suggerimenti ?
del tipo :

In tante altre lingue esiste : hangover, gueule de bois, la cruda etc...
Significa che gli italiani bevono con tanta moderazione di non ritrovarsi mai in quella condizione e quindi di non doverla definire ??

Avete suggerimenti ?
Vale. Salud y que el corazón palpite donde le toca de por sí, es decir, a la izquierda.
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
ci sono alcune parole inglesi che rendono davvero troppo bene... me ne vengono in mente un paio... weird e dodgy...
e se viene immediatamente in mente una "parola intraducibile" per esprimere un concetto poi ci si mette un po' a trovare l'equivalente in italiano (almeno, a me capita)
e se viene immediatamente in mente una "parola intraducibile" per esprimere un concetto poi ci si mette un po' a trovare l'equivalente in italiano (almeno, a me capita)
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
"ci ho un topo morto in bocca" oppure "che ti sei mangiato? una carogna di daino?Beh per esempio, non ho trovato una parola in Italiano per definire come si sente uno il giorno dopo quando ha bevuto troppo il giorno prima..
del tipo:![]()
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
- alexyr
- Re del Mare
grazie bilbo hai risolto l'eingma di una vita... 49 termini andava al di là do gni mia più rosea aspettativa... é impararli che mi preoccupa
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
-
- Corsaro Verde
- Contatta:

potrebbe essere il tabernacolo dove si va a chieder informazioni al capitano che guida il battello a vapore che attraversa il Danubio.
... potrebbe
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.

- Sapphire78
- Olandese Volante
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
spagnolo
Adesso stampo i 49 termini Inuit e passo il settimana ad impararli!
intanto volevo far entrare lo spagnolo in campo con due parole:
madrugada - che penso sia traducibile solo in latino, che aveva tutta una storia sulle Hore, le fasi del giorno e della notte, ma non ricordo altro!!
e platicar, che non è solo "chiacchierare" secondo me, è anche altro!
intanto volevo far entrare lo spagnolo in campo con due parole:
madrugada - che penso sia traducibile solo in latino, che aveva tutta una storia sulle Hore, le fasi del giorno e della notte, ma non ricordo altro!!
e platicar, che non è solo "chiacchierare" secondo me, è anche altro!
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Avete mai provato a spiegare in inglese che avete fatto una "figuraccia", per non dire "una figura di m...."?
Beh, io in un anno negli USA non ci sono mai riuscita!!!
Concordo con chi ha citato "weird" e "gorgeus", o il concetto di "varsity" in una high school americana..
Beh, io in un anno negli USA non ci sono mai riuscita!!!
Concordo con chi ha citato "weird" e "gorgeus", o il concetto di "varsity" in una high school americana..
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist