DIGITALE TERRESTRE

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

daria7479
Corsaro

DIGITALE TERRESTRE

Messaggio da daria7479 »

Lo avete già provato o visto come funziona?
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

:? Ho sentito una trasmissione stile "report" che diceva che è una bufala nel senso che ci sono ancora pochissimi programmi trasmessi in digitale..parole di un tecnico di mediaset..non sono ancora pronti!
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Nelle pubblicità dicono che è gratuita... però a casa ti arriva anche il cavetto telefonico, quindi suppongo che la parte interattiva del digitale sia "on demand", nel senso che il decoder ha un modem interno (molto probabile ADSL) con il quale può richiedere e ricevere dati (tipo i gol del giorno etc. etc.)... nelle pubblicità non ne parlano del cavetto, dicono solo che c'è, ma se tanto mi dà tanto, mi gioco una palla che l'interattività sarà a pagamento...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

C'e' uno speciale del corriere online.

Come al solito si puo' concludere che la pubblicita' non dice proprio tutto tutto :wink:

Particolari degni di nota:

:arrow: per quel che ne so i tre canali rai tradizionali non sono ancora sul digitale, ma magari mi sbaglio.
:arrow: se il segnale e' appena un po' disturbato non e' che si vede male, non si vede proprio.
:arrow: un decoder per televisore
:arrow: l'interattivita' ha bisogno di un "canale di ritorno", quindi il decoder ha dentro un modem, cioe' vi serve il telefono. (si parla di decoder con l'ADSL o magari anche il GPRS, ma ovviamente costeranno cari)
Do not feed the trolls.
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

:shock:
In poche parole, per il momento, quasi una fregatura travestita da cosa meravigliosa... :evil:
Mi è piaciuto soprattutto questo:
se il segnale e' appena un po' disturbato non e' che si vede male, non si vede proprio.
e anche questo (per cui a casa nostra potremmo andare falliti nell'acquisto dei decoder :shock: ):
un decoder per televisore
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Il discorso è questo: dove ho fatto la lista nozze mi propongono in regalo l'impianto satellitare oppure il decoder per il digitale satellitare. Considerando che andiamo in affitto in un condominio per 3/4 anni non mi conviene fare l'impianto però non ho nemmeno il telefono fisso :think:
La mia wish list
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

allora famo un po di chiarezza, prima sul sistema in linea teorica generale e poi su quello che succede in italia che come al solito e' un caso a parte! :roll:

allora immaginate un po' quello che e' successo con il doppino telefonico e il sistema DSL.... non che centri gran che ma concettualmente e' un buon esempio :D un bel giorno qualcuno ha preso in mano il doppino e ha pensato " che me ne faccio del restatne 70% (badate cifra sparata a caso :D ) di frequenze non utilizzate dai telefoni che passano su questo cavo? così nacquero vari sistemi di comunicazione digitale su linea telefonica fra cui la tanto amata/odiata adsl

allo stesso modo e' successo con i canali televisivi via etere! fino ad ora abbiamo usato un sistema paleolitico per trasmettere i segnali televisivi che prendeva le informazioni audio e video e me ammalloppava trasformandole in impulsi elettromagnetici che potessero essere compresi da un cassone gigantesto a vaovole dallo schermo curvo!

ora che i tempi sono cambiati qualcuno ha ben pensato di sfruttare i prodigi della compressione digitale dell'informazione ( quelli che ad esempio vi fanno stare 5 album su di un solo cd 8) ) per trasmettere i segnali televisivi.
in pratica stesso mezzo di trasmissione ma con una lingua diversa e molto piu' colorita che non viene compresa dal vostro povero televisore che necessita quindi di un inteprete, il decoder.

quel che faceva notare Agnul riguardo al segnale e' in parte vero. il segnale digitale implica un taglio netto, il segnale o passa o non passa!

questo significa che finche il segnale rimane entro uancerta soglia di qualita', i risultato che vedrete sara' sempre al massimo della prestazione ( lato buono della medaglia) ma scesi sotto quella soglia il risultato sara'la perdita completa dei dati ( lato cattivo ). questo succede con qualsiasi supporto digitale dal cd al dvd al satellite!

c'e' da dire pero' molte delle imperfezioni che vedete sul segnale televisivo non sono dovute alla carenza del segnale stesso ma alle interferenze elettromagnetiche pescate dall'antenna, interferenze che verranno ignorate dal decoder garantendovi una visione sempre perfetta.

in pratica chi si trova in una zona dove arrivano le principali reti nazionali non credo debba preoccuparsi.
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

ma vivere senza tv...proprio no?.... davvero imperdibile cio' che c propone/propina la tv?
Ultima modifica di Pa il mar mar 30, 2004 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

veniamo ora al caso italia e alla legge gasparri!

come tutti gia saprete il principale utilizzo della suddetta legge e' l'ampliamento indiscriminato e non meglio quantificabile del mercato publicitario permettendo così di cancellare il gap legislativo in cui si trova rete 4
ma come modifichera' il nostro modo di vedere televisione? questo e' veramente difficile da capire. cosa succede se la legge non passa? questo e' un mistero ancora piu' fitto che pare non interessare pero' minimamnete visto che cmq stanno pompando la vendita del decoder agli italiani con i soldi degli italiani stessi!

non so se ci avete fatto caso ma il decoder ha un prezzo variabile che non so se sia onesto o meno ma di sicuro c'e' che e' altino, ma si trasforma subito in una cifra irrisoria grazie allo sconto se dimostrate di apgare il canone e al fantomatico incentivo statale..... ma scusate perche' io dovrei contribuire con le mie tasse a pagare il lancio di un prodotto in cui non credo e di cui non so nemmeno se verra regolamentato in tempi brevi?

fatto sta che secondo il nostro governo l'italia dovrebbe passare al segnale digitale terrestre entro il 2006!
si avete capito bene, nessuno vi ha chiesto se eravate daccordo ma fra meno di due anni tutti i canali dell'etere che ricevete adesso dovrebbero venire oscurati!

e' il caso quidni di dare un po' di numeri:
questo del passaggio al digitale terrestre e' un passo non dico obligatorio ma quasi. si tratta semplicemente di stare al passo coi tempi. il problema che queste cose dovrebbero seguire un percorso, diciamo fisiologico e non essere imposte dall'oggi al domani per terzi motivi.
in inghilterra ad esempio ( paese tuttaltro che restio all'innovazione )il sistema e' partito nel 98. sono stati probabilmente in primi in europa e ad oggi il sistema e' utilizzato da solo il 10% della popolazione, gli altri paesi che hanno seguito al stessa linea si trovano con percentuali anche inferiori. unica eccezione probabilmente al germania che e' passata al digitale terrestre in un solo anno! figo direte voi! gia peccato che la quasi totalita' della popolazione teutonica gia riceveva programmazione digitale via cavo o satellitare.

in quanti in italia hanno adottato il sistema satellitare? il 10% hai tempi di tele + che giravano le schede sgrause! ( su quest'ultima cifra non ho dati precisi pero' ametto che potrei anche sbagliarmi ).

insomma al momento in italia abbiamo una 20tina di canali digitali terrestri spartiti rai e mediaset, di cui un paio in concessione a la 7, tutti gli altri competitor sono purtroppo indietro di 10 anni. pensate al nugolo di emittenti locali che secondo gasparri entro il 2006 dovranno chiuder baracca.

e poi che percentuale di adozione credete che possa raggiungere il nostro paese in questi due anni? e la copertura di quelle zone difficoltose? ( al momento mediaset che e' quella piu' avanti copre il 50% del territorio ) ci saranno utenti di serie a e quei poveracci inculati sulle montagne retrocessi alla serie z?
bha si vedra'
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Daria ha scritto:Il discorso è questo: dove ho fatto la lista nozze mi propongono in regalo l'impianto satellitare oppure il decoder per il digitale satellitare. Considerando che andiamo in affitto in un condominio per 3/4 anni non mi conviene fare l'impianto però non ho nemmeno il telefono fisso
fossi in te non mi interesserei propio della sudetta interattivita' per valutare cosa scegliere.
il sistema Mhp nei decoder e' supportato via modem analogico o su rete, ma al momento funziona giusto per le banali funzioni di voto e sondaggio, per intederci potrete probabilmente votare per il festival o l'ennesimo realityshow del cazzo ( scusate il francesismo :D ).
tutte le tanto millantate opportunita di servizio al pubblico non si sa chi, come, quando le implementera' ammesso che qualcuno prima o poi lo faccia
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Considerato che mediaset lo pubblicizza di brutto e che, a detta di Confalonieri, frutterà all'azienda un sacco di soldi, non lo compro manco morta!! :twisted:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Vabbè non mi hai dato una risposta però... Se questa cosa nel tempo sarà necessaria da fare tanto meglio averla adesso gratis
La mia wish list
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Vi segnalo un articolo scritto da un mio amico per il quotidiano "Europa" proprio a proposito del digitale terrestre.

Bisogna andare nell'ARCHIVIO e chiedere il 26 marzo.
E' nella sezione "Il Palazzo"; il titolo è: "La bufala del digitale terrestre, ovvero che cosa non si fa per salvare Emilio Fede dal satellite" (eloquente, eh?)

Mi spiace ma non è possibile linkare né copiare e incollare, almeno non per una principiante come me.

Carla
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Scusa se mi permetto Daria, ma invece di valutare tutti gli aggeggini iper tecnologici che ti consigliano e offono dovresti (dovremmo farlo tutti) chiederti quanto tempo hai e di quel poco-molto tempo che farne sky per esempio offre 200/300 canali quanti occhi quante tv abbiamo quante cose possiamo vedere nello stesso momento? quante cose sono di valore indiscutibilmente alto che lo rende innperdibile? non c'è altro di meglio fare che vedere un film.... bruno vespa... national ghegraphic channel?

Per la tv non è un bene necessario! conosco gente anche Bcers cresciutii benissimo senza tv che hanno una vita invidiabile senza tv...

Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Scusa ma a me sta cosa del fate qualcosa di utile, leggere, una passeggiata, un puzzle, un cinema ma non guardate la tv mi sembra un po una forzatura.
Un libro? Ben venga
Un puzzle? Li adoro, se ho posto ok
Un cinema? Si certo, perchè no?
Una passeggiata? Si è pure salutare...

Ma rientriamo nel MIO mondo reale. Parto alle 7.45 del mattino, mi faccio 11 ore davanti al pc rispondendo alle chiamate e stressandomi per i casini che escono. Torno a casa verso le 19.00 e:

un libro? un puzzle? Ho gli occhi distrutti e devo dare loro tregua per un paio di ore
Un cinema? Una passeggiata? Dopo 12 ore fuori casa mi piacerebbe stare svaccata sul divano.

E allora ben venga anche il Grande Fratello, 2 ore di niente per liberarmi la testa....
La mia wish list
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Credo che Pa non intendesse dire che per forza non bisogna avere la tv in casa... solo che, prima di spendere dei soldi, è opportuno fare un calcolo di quanto tempo si passa davanti alla tv.
Se percentualmente trascorri le serate davanti alla tv per rilassarti/staccare dalle rotture quotidiane etc, allora fai bene a pensare a integrare il tristissimo palinsesto che ci viene propinato con altre proposte (digitale o sky)
Se invece la sera o il we pensi di non passare molto tempo davanti alla tv, allora un dvd o una videocassetta in affitto possono andare ugualmente bene.
Credo che la questione sia solo per quanto tempo pensi di usare un determinato oggetto, e questo naturalmente lo sai solo tu :D
Immagine Immagine Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

dalle 19.00 alle 7.45 ammesso che tu riesca a nutrirti e a dormire quanta tv devi vedere per rigenerare le membra per la nuoova giornata davanti ad un altro schermo?...
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Daria, io te la butto la'...

Per ragioni storico-familiari sono una spugna da TV, se ce n'e' una accesa vado in stand-by ad occhi sgranati e mascella appesa e guardo pure Wanna Marchi che vende creme da dietro le sbarre. Per una serie di ragioni, su cui sorvolo, ho preferito limitare l'uso della TV e, nel mio caso, l'unico modo e' non averne una[1]. Anche perche', dopo 8 ore davanti al PC, i miei occhi non sono felici di guardare un altro schermo.
Bene. Ho riscoperto il piacere della buona musica. E tra l'altro ho riscoperto *la radio*. Ce n'e' per tutti i gusti. A volte, se la trasmissione e' particolarmente piacevole, sto sul divano e ascolto. Se proprio voglio guardare un film, noleggio un DVD e lo vedo col PC.

[1] dev'essere veramente incredibile. Soprattutto per la RAI. Che, unica al mondo, ha gia' scoperto il mio nuovo indirizzo e mi ha mandato giusto ieri un avviso col quale mi invita a pagare il canone, visto che la mia posizione e' "irregolare"... :silenced:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

solo che, prima di spendere dei soldi
il punto è che a me questa cosa mi arriva gratis... non spenderei una lira per il digitale terrestre, non mi interessa granchè ma siccome posso scegliere tra questo e il satellitare mi informo
E tra l'altro ho riscoperto *la radio*.
con il satellitare c'è la parte radio che ne prende una quantità assurda, una per argomento e ne ho fatto uso
dalle 19.00 alle 7.45 ammesso che tu riesca a nutrirti e a dormire quanta tv devi vedere per rigenerare le membra per la nuoova giornata davanti ad un altro schermo?...
Non è che sto in stato catatonico per 12 ore e 45 davanti alla tv, cucino, mangio, pulisco e poi, ripeto, mi lancio sul divano fino alle ore 23.00/23.30 poi leggo sino alle 24.30 e poi dormo....

e poi a me l'idea delle domenica sera con i miei amici a mangiare pizza e guardare su sky le partite di calcio piace moltissimo :yes!:
La mia wish list
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Beh il fatto che serva 1 decoder per ogni televisore mi sembra ovvio... gia' ora con i decoder delle pay-tv si riesce a decodificare 1 canale alla volta. In futuro tutti i televisori avranno incorporato il decoder e quindi non si notera' piu'.
A me sembra un'innovazione positiva, dovrebbe aumentare il numero di canali disponibili; spero che l'interattivita' non diventi obbligatoria perche' personalmente non ho intenzione di collegare nessun decoder a una presa telefonica ;)
Ora siamo agli inizi ed e' tutto un po' confuso... ma non mi sembra una bufala, in fin dei conti.

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Rispondi