Rimbaud
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- orsomarso
- Re del Mare
- Contatta:
Rimbaud
Ho finito proprio ieri di leggere il libro di poesie di Arthur Rimbaud uscito con il Corriere della Sera, e devo dire che me lo aspettavo meglio. La prima parte (Una stagione all' inferno), l' ho trovata troppo caotica, mentre mi è piaciuto di più il secondo gruppo di poesie (Illuminazioni); voi che dite devo dargli un' altra chance e rileggerlo di nuovo per capirlo meglio?
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
- piccola ribelle
- Re del Mare
- Contatta:
Non ho presente il libro del Corriere, ma penso che leggere poesie sia un continuo mettersi in gioco.

E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Jean de la Bruyere
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Io preferico le illuminazioni. Credo che Rimbaud fosse un poeta sconvolgente. Purtroppo nella poesia, e nella sua in particolare, la traduzione conta tantissimo. E' facile massacrarlo. L'ideale sarebbe la lingua originale!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Sono d'accordo con Carmilla. Io ho letto Rimbaud solo in lingua originale, quindi non posso fare il confronto, ma mi sembra che la lingua, le parole, i suoni e le impressioni che ne derivano siano importantissimi in rimbaud, quindi... beh, una buona traduzione sarebbe auspicabile
Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?
(Aristotele)
Le poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher.
(Baudelaire, L'albatros)
(Aristotele)
(Baudelaire, L'albatros)
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
A proposito di poeti francesi: colabrodo hai come firma la mia frase preferita di Baudelaire!
Grazie di avermela fatta rileggere!

Grazie di avermela fatta rileggere!

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

eh eh modestamente...

Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?
(Aristotele)
(Baudelaire, L'albatros)
(Aristotele)
(Baudelaire, L'albatros)