Copy Control sui CD

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

vi dico solo che qui a Padova c'era la Virgin Megastore, da più di un mese è chiusa, non si conosce di preciso il motivo ma molte voci dicono che sia fallita.
avevo letto sul giornale un po'di tempo fa che era fallita, peró a Milano il megastore é ancora aperto.

ciao

vale
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Non ne sono sicuro, ma mi sa che anche a Bologna il Virgin Megastore ha avuto qualche problema...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
simietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da simietta »

anche a Milano! Ci sono passata sabato pomeriggio, è ancora lì ma le luci
sono tutte spente... pare proprio che sia fallita!
susinamorta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da susinamorta »

Premetto che non sono avvocato e che l'unica fonte è il mio interesse diretto per questa tematica attraverso giornali, gazzette e discussioni; quindi verificate prima tutto quello che ho scritto attraverso fonti ufficiali in quanto quello che dico può contenere involontarie omissioni per ignoranza, errori o interpretazioni personali errate di una materia comunque complessa che negli ultimi periodi ha subito continui cambiamenti. 8)

La copia, di sicurezza o per meglio usufruire di quello che si è acquistato, per uso privato è non solo consentita ma garantita (è proprio la legge che prevede questa eventualità) qualsiasi sistema anticopia deve permettere (in Italia almeno) di poter usufruire di questo diritto, altrimenti l'uso di tecniche per aggirare la protezione è lecito in quanto usato per usufruire di un proprio diritto che non lede quello dell'autore. :)

E' da ricordare che le ultime normative prevedono che la copia sia effettuata direttamente dall'acquirente del cd e che eventuali copie scaricate da internet sono comunque illegali. :think:

Alcuni esempi d quanto detto sopra sono:

Il decss per i dvd il cui il ragazzo che ha scoperto il modo di aggirare la protezione è stato assolto 3 volte (2 in america e 1 in europa) dall'accusa di violazione del DCMA e del diritto d'autore in quanto il suo scopo era solo di rendere usufruibile sulla piattaforma da lui usata il bene acquistato :whistle:

e

La tecnica di anticopia su cd attraverso autostart (pressione dello shift) in cui le major dopo una prima intenzione di causa hanno fatto rapidamente marcia indietro forse spaventati dalla possibile controcausa per via dell'immisione di un programma non autorizzato all'interno del computer dell'acquirente oltre che sarebbe stato difficile accusare di qualcosa la persona che ha scoperto la magagna dello shift in quanto la tecnica è documentata in qualsiasi manuale del windows. (tra l'altro sembra che questa protezione sia costata 30000 $ per pagare i consulenti che l'hanno ideata ma qui lo dico e qui lo nego non avendo mezzi per confermare la cosa) :eyes:

Ps. aggiungo inoltre un aspetto che esula un pò dall'aspetto cd musicali per entrare in quello dei programmi per computer, anche il reverse engineering è consentito per usufruire del bene acquistato o per correggere errrori che ne pregiudicano l'utilizzo per lo scopo a cui sono destinati naturalmente dopo aver comunque tentato la via della casa madre.
:yes!:
Peter Peter pumpkin eater,
Had a wife and couldn't keep her!
He put her in a pumpkin shell,
And there he kept her very well!
simietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da simietta »

il punto secondo me è proprio questo. Con il Copy Control si colpiscono
i consumatori che fanno due o tre copie del cd per averne una in macchina
e una in ufficio e una di scorta (dopo aver perso la custodia con tutti gli
originali che avevo....), e quelli che utilizzano lettori mp3 e quant'altro per
ascoltare quello che hanno pagato.
Sono sicura che a quelli che copiano CD in quantità industriale per venderli
per strada il nuovo sistema Copy Control gli fa un baffo.
Così i discografici si tirano la zappa sui piedi perchè credo in tanti scappino
di fronte al logo di Copy Control (che è quasi ovunque).... Ma è possibile
che non ci arrivino da soli?
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

A proposito della difesa del Diritto d'Autore, consiglio la lettura di un articolo recentemente pubblicato da Apogeo:

L'industria discografica parte al contrattacco
di Redazione Apogeonline

La campagna internazionale a difesa del diritto d'autore è partita in Danimarca, Germania, Italia e Canada.
In Italia 30 i denunciati in un'operazione della GdF contro la distribuzione illegale di musica tramite il P2P

Uomo avvisato... :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

a proposito di ladrate sul prezzo dei cd...

adesso devo scappare e non ho ancora trovato il sito
ma penso sia facile

ho sentito alla radio che prince
regalerà il suo prossimo cd a chi va ai suoi concerti e a chi è iscritto al suo club
per protesta contro le ladre major...

comunque poi ha venduto parte dei diritti ad una casa discografica
credo la sony...
tipo che comunque la soni lo vende a 18 dollari
e lui fa i concerti a 17...
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

già, pare che anche il nuovo cd di george micheal sarà l'ultimo a pagemento, poi in futuro tutto gratis -o quasi- via web... lui vivrà di concerti :wink:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

non c'entra con il copy control, ma tanto per dire che SE VOLESSERO il costo di cd e dvd potrebbe essere più contenuto: sono appena tornata da Londra e ho trovato in due grossi negozi di dischi (Virgin e HMV), un sacco di offerte di cd dai 5£ agli 11£ (tradotto dai 7€ ai 17€), anche molto recenti (qlc mese)... i dvd invece, per la maggior parte erano venduti a prezzi un po' più bassi che da noi, e con l'offerta prendi due paghi uno!!!
so che anche qui fanno promozioni simili, ma sono molto più limitate e cmq di solito di cd vecchi-vecchi-vecchi. e che nessuno compra più, perchè io vorrei quelli dei Queen (originali!) e costano ancora tanto!!!! :cry:
e i dvd? 15€ per un film di 10, 15 anni fa???! per quanto bello... mi sembra un tantino eccessivo, no??!
Cute ha scritto:tipo che comunque la soni lo vende a 18 dollari
e lui fa i concerti a 17...
beh, però almeno ti vedi anche il concerto, no??! oppure a questo si aggiunge il biglietto??!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

in svizzera i cd più venduti del momento costano attorno ai 20 franchi
( uhm dicaimo circa 13 euro)
quelli normali sui 25 (17 euro)
quelli un po' ricercati arrivano ai 30 (20 euro)

per questo molti italiani di confine vengon qui a comperare i cd...

per quanto riguarda prince...
i 17 dollari comprendevano anche il concerto...
poi ho guardato sul suo sito
ma senza pagare non si può vedere molto :think:
http://www.npgmusicclub.com/index.html
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

ps oggi vendevano alcuni cd nuovi a 10 franchi... (6 euri e sessanta...)
tipo il nuovo di vasco e quello di anastacia (il primo tra l'altro con copy control...)

io mi son accontentato del doppio DVD di nemo a 20 fr...
BEELLLOOO
Rispondi