Fumetti

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Gnurg
Spugna

Fumetti

Messaggio da Gnurg »

Chi dice che i fumetti non siano a volte da considerare dei veri e propri "libri"? Io!
No, che cavolo di "nuovo argomento" avrei aperto sennò? :shock:
Chi ha opinioni sulla questione si faccia avanti... dai! Ti aspetto fuori! daiii! :twisted:
Ne cito solo uno per darvi un esempio lampante di genialità:
Ken il guerr... ehm... no, i pokem... ehm... geppo!... mmmh, no...
Ok, gli esempi fateli voi :wink:
... Non può piovere per sempre...
Però ogni tanto due gocce ci vogliono
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Due piccoli esempi:
"Sandman" di Neil Gaiman e "Devilman" di Go Nagai (che non ha nulla a che fare con il cartone che davano da' noi, la versione a fumetti e' molto adulta e nasconde significati tutt'altro che banali...)...
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Gnurg
Spugna

Messaggio da Gnurg »

Perfettamente d'accordo con devilman!!!! anche i film di animazione sono spettacolari! (Non il cartone ovviamente!)
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Ce n'era uno che usciva una volta all'anno, con un disegno estremamente dettagliato, e aveva per protagonista una tartaruga. Chi si ricorda titolo e autore?

(No, non e' un quiz, e' la mia proverbiale memoria fallace :) )

PS: Visto che si e' fatto accenno ai film d'animazione.. ne nomino solo uno: Akira ...
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Fumetti o manga? :P

A me Topolino sta sulle scatole :P
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Gnurg ha scritto:Perfettamente d'accordo con devilman!!!! anche i film di animazione sono spettacolari! (Non il cartone ovviamente!)
Esatto, anche perche' i film di animazione riprendono la trama originale...
Gnurg
Spugna

Messaggio da Gnurg »

JJFlash ha scritto:Ce n'era uno che usciva una volta all'anno, con un disegno estremamente dettagliato, e aveva per protagonista una tartaruga. Chi si ricorda titolo e autore?
Forse ti riferisci a GON che era un dinosauro piccino picciò... di MASASHI TANAKA... questo?

Immagine

Fichissimo!
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Anche io avevo pensato a Gon, ma era un dinosauro, no una tartaruga... e poi c'era la particolarita' che non c'erano balloons, ma erano solo disegni, e pensavo che se fosse stato Gon Jj la avrebbe citata....
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Forse ti riferisci a GON che era un dinosauro piccino picciò... di MASASHI TANAKA... questo?
Mi sa proprio che era lui.. bingo! :)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Re: Fumetti

Messaggio da TierrayLibertad »

Gnurg ha scritto: Ok, gli esempi fateli voi :wink:
Se ne potrebbero fare veramente tanti. Mi limito a quello che rimane il mio fumetto preferito in assoluto: Ken Parker (ma tutta la produzione della cappia Berardi-Milazzo meriterebbe una citazione)
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Lapis
Uncino
Contatta:

Messaggio da Lapis »

sarò irrecuperabilmente retrò e nostalgica ma per me i fumetti sono Corto Maltese, L'Eternauta (usciva su Linus, e anche altri di cui non ricordo il nome, di fantascienza con disegni stupendi), Per non parlare di Flash Gordon e altri miti....
:roll:
Antonella
non aver paura di intraprendere qualcosa di nuovo: ricorda che l'Arca è stata costruita da dilettanti, e il Titanic da professionisti!
Gnurg
Spugna

Messaggio da Gnurg »

Lapis ha scritto:sarò irrecuperabilmente retrò e nostalgica ma per me i fumetti sono Corto Maltese, L'Eternauta
Beh, anch'io sono retrò e nostalgico :roll: ... ma non per i fumetti... quelli moderni sono eccezionali!
Mi riferisco ai manga giapponesi... onestamente gli americani non li reggo proprio :x ...
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Gnurg ha scritto:
Lapis ha scritto:sarò irrecuperabilmente retrò e nostalgica ma per me i fumetti sono Corto Maltese, L'Eternauta
Beh, anch'io sono retrò e nostalgico :roll: ... ma non per i fumetti... quelli moderni sono eccezionali!
Mi riferisco ai manga giapponesi... onestamente gli americani non li reggo proprio :x ...
Anche io non nutro simpatia per il fumetto americano, tuttavia c'e' qualcosa di veramente buono anche li'... un esempio su tutti: "Sandman" di Neil Gaiman !!
kassandra
Pirata

Messaggio da kassandra »

fumetti?!? :o
qualcuno ha parlato di fumetti :?: :!: :?:

allora ranxerox, perbacco!!! 8) 8) 8)

(era tanino liberatore, vero? ummh :?)

e zanna, colas... ve li ricordate? andrea pazienza secondo me è stato un grandissimo. ci manca... :cry:

e con questo ho dichiarato la mia generazione: quella che si spendeva le poche svanziche in edicola con frigidaire (e linus, e corto maltese,...)

:wink:
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Non sono una grande intenditrice di fumetti...
Leggevo qualche giornaletto, ma non credo che gli estimatori del genere, definiscano quelli "veri fumetti".
Ho ereditato, però dai miei fratelli, l'intera collezione dei fumetti di Schulz,ne ho di libretti che vanno dagli anni '70 in poi....favolosi!
Sono cresciuta adorando, "il bambino dalla testa rotonda", Lucy ed i suoi 5 cence a terapia e l'amore per il pianista tutto musica e basta.... ancora oggi, pur conoscendoli quasi a memoria, non posso non ridere quando li leggo...evito infatti di farlo in pubblico :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Appassionata, ma non conoscitrice

Messaggio da Yucatan »

Spero di trovare uno spazio anch'io, che decisamente non sono esperta del genere. Sono solo un'amante di Dylan Dog e aspetto sempre con ansia le nuove uscite. Tra l'una e l'altra cerco numeri non letti usati, ovunque li vendano.
A voi che siete più addentro all'argomento una domanda alla quale non trovo risposta: ma è vero che Tiziano Sclavi è stato in casa di salute mentale nella sua vita?
Qualcuno me l'ha detto, ma non ho mai trovato una risposta.
Come antropologa medica, amante di Dylan Dog la cosa mi interesserebbe.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

`°`~Shasa~·`°` ha scritto: Ho ereditato, però dai miei fratelli, l'intera collezione dei fumetti di Schulz,ne ho di libretti che vanno dagli anni '70 in poi....favolosi!
(...)
ancora oggi, pur conoscendoli quasi a memoria, non posso non ridere quando li leggo...evito infatti di farlo in pubblico :wink:
Diciamo che per quanto mi riguarda ritengo Schulz uno dei piu' grandi autori del secolo. Autori, con la A maiuscola. E che se devo pensare a qualche frase della letteratura che mi rappresenti, troneggiano due delle sue strip e poi c'e' quasi il vuoto pneumatico.
Non pensavo di trovarlo citato tra i "libri", perche' di fatto non e' nella dimensione del "volume" che i suoi personaggi sono stati pensati, ne' tantomeno nei cartoni che ne sono stati tratti. Ma il mondo della letteratura sarebbe ben piu' povero se non ci fosse stato lui.

-gioRgio-
_________
Lunedi'.
Questa nuova creatura dai capelli lunghi mi sta sempre intorno.
Gira continuamente e mi segue dappertutto.
Non mi piace questa faccenda; non sono abituato alla compagnia.
Vorrei che stesse con gli altri animali...

(da "Il diario di Adamo ed Eva", M. Twain)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Accanto a Peanuts... Mafalda (fermate il mondo! voglio scendere!)

E tacendo "i" fumetti di Walt Disney, citerei il Corriere dei Piccoli (Il Signor Bonaventura, Capitan Cocoricò e la Tordella, Arcibaldo e Petronilla).
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Re: Appassionata, ma non conoscitrice

Messaggio da akela »

Yucatan ha scritto:Come antropologa medica, amante di Dylan Dog la cosa mi interesserebbe.
Yucatan, corri in edicola, compra "L'Unità" di oggi e leggi l'articolo di fondo: è proprio un intervista a Tiziano Sclavi: parla del suo il suo rapporto con Dylan Dog! :shock:
Se non riesci ad averne una copia, mandami un messaggio privato.
akela.
Ultima modifica di akela il gio apr 24, 2003 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

kassandra ha scritto:fumetti?!? :o
qualcuno ha parlato di fumetti :?: :!: :?:

allora ranxerox, perbacco!!! 8) 8) 8)

(era tanino liberatore, vero? ummh :?)

e zanna, colas... ve li ricordate? andrea pazienza secondo me è stato un grandissimo. ci manca... :cry:

e con questo ho dichiarato la mia generazione: quella che si spendeva le poche svanziche in edicola con frigidaire (e linus, e corto maltese,...)

:wink:
Meno male che qualcuno si ricorda ancora del mitico Paz. Fiuuuu........pensavo gia' di essere di un'altra generazione....
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
Rispondi