Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Il coraggioso muore una volta soltanto, il codardo 100 volte al giorno....
(Giovanni Falcone)
I fanciulli trovano il tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.
(Giacomo Leopardi)
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer) La mia Bookshelf
"Una volta suo marito le piaceva e avevano moltissime cose da dirsi. Adesso ciascuno considerava l'altro troppo egoista per cercarvi consolazione. Niente ancora è stato articolato, niente che lei possa segnare a dito: solo una certa freddezza al tavolo della colazione, una certa stanchezza nel fare l'amore, uno sforzo fin troppo evidente quando si tratta di interessarsi al lavoro dell'altro. Troppo spesso, guardare un programma alla tivù è l'ultimo atto della serata. Ma fino a questo momento non c'è altro." Jonathan Coe "L'amore non guasta"
Certo che come dice le cose questo qui..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)
Frine ha scritto:Jonathan Coe "L'amore non guasta"
Certo che come dice le cose questo qui..
vero?
stavo giusto rispolverando un cd che mi ha regalato un amico tempo fa...
Jonathan Coe - 9th & 13th "...a small but significant step towards one of my long-held goals as a writer: finding a new way of integrating music and the spoken word."
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
...carine le parti parlate (sempre bello apprezzare l'accento inglese ) ...ma il suddetto cd e la sua elevator music tornano a prender polvere nella libreria
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
Un giorno Rake mi chiese che cosa poteva leggere. Gli diedi un libro di Raymond Chandler. Tornò il giorno dopo e me ne chiese un altro. Gli era piaciuto da morire. Allora gli diedi un Dashiell Hammett. Poi gli prese una cotta micidiale per Elmore Leonard. Io apro alle otto, e sono fra le pochissime librerie a farlo. Una o due volte la settimana Rake arrivava sul presto, ci sedevamo nell’angolo laggiù e si parlava di libri. Mai di football o di politica, mai un pettegolezzo. Solo libri. Gli piacevano i polizieschi. Quando sentivamo la campanella della porta, usciva di nascosto da dietro e andava a casa.
L’allenatore John Grisham
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Queste citazioni sono messe all’inizio del libro “l’isola del tempo perso” di Silvana Gandolfi.
* Sento dolorosamente la mancanza di un’arte del far niente… Hermann Hesse
* È indubbio che la gente dovrebbe starsene molto in ozio in gioventù. R.L. Stevenson
* La più grande, la più importante, la più utile regola di tutta l’educazione? Non si tratta di guadagnar tempo ma di perderne. Jean-Jacques Rousseau
Inizialmente mi ero scritta tutto quanto perché ho appena letto il libro dellla Gandolfi, poi pensandoci sembra una buona risposta ad una certa proposta di questi giorni (leggi ferie)....
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
“Ci sono storie non particolarmente geniali, ma sempre affascinanti per la loro saggezza e fedeltà alla natura, che suggeriscono ognora una morale e alla fine non mancano di lasciare nel lettore un’indicazione positiva”: così scriveva il giovane Walt Whitman prima di diventare il grande poeta diFoglie d’erba, quando faceva il giornalista per vivere, pubblicando sulle pagine dei giornali anche racconti brevi.
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
Questa la dedica all’interno del libro:
“ Ad Alessandro il Macedone,
ad Achille figlio di Pelèo,
cari eroi della mia giovinezza,
e a tutti gli uomini di ieri e di oggi
che hanno avuto ed hanno
il grande coraggio
di piangere in pubblico.”
Tanti bei ricordi anche per me!
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
Ogni buona poesia è lo sfogo spontaneo di forti sentimenti; ma, per quanto questo sia vero, non c’è mai stata poesia di qualsiasi genere, a cui si potesse attribuire un qualche valore, che non sia stata prodotta da un uomo che, oltre ad essere dotato di una sensibilità innata e fuori del comune, non abbia anche pensato lungamente e profondamente.
William Wordsworth
Jean de la Bruyere
Gustave Flaubert
Il terrorismo non è né uno Stato, né un'organizzazione, né una dottrina, è piuttosto un modo di agire.
T. Meyssan, L'incredibile menzogna
Sì, sono paranoico - ma sono abbastanza paranoico?
D. F. Wallace, Infinite Jest
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
Era una fortuna avere un compagno come Hansen, pensò, un uomo abbastanza largo da dar spazio anche alle opinioni diverse dalle sue
Jorn Riel
Una persona sorride mentre il suo cuore, segretamente, si consuma. E finisce per essere divorato
Banana Yoshimoto
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
Quando hai cinque anni e ti fai male, lo fai sapere a tutto il mondo. A dieci ti limiti a piagnucolare. Ora che arrivi a quindici hai già cominciato a mangiare le mele avvelenate che crescono sul tuo interiore albero del dolore. E' questa l'Edificazione secondo la filosofia occidentale. Cominci a ficcarti il pugno in bocca per soffocare le urla. Sanguini solo dentro.
Mi spareranno non me ne importa nulla mi tireranno un colpo alla nuca non me ne importa nulla abbasso il grandefratello ti tirano sempre un colpo alla nuca non me ne importa nulla abbasso il grande fratello.
George Orwell - 1984
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)