Tasse su libri e cd: l'esempio spagnolo

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

l'IVA è al 4% sui generi alimentari "freschi" (frutta, verdura) e altri di "prima necessità" (pasta, uova, pane, salumi... ecc...)
sul resto (scatolame, biscotti, merendine...) di solito è del 10%.

di sicuro il 20% per i cd è alto, io cmq continuo a pensare che chi ci lucra di più siano le case discografiche e soprattutto la siae (anche perchè il 20% è calcolato sul prezzo determinato da loro!)... :evil:

a me sembrava che l'IVA al 33% l'avessero levata, cmq era solo per beni di lusso (alcune macchine e oggetti mooolto costosi già di loro!)

riguardo ai LIBRI... W LA SPAGNA!!! già l'adoro di mio, ma se fanno così sarò PRATICAMENTE COSTRETTA a trasferirmici!!! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

A me è capitato di passare dal "Media-Markt" in un centro commerciale vicino a Lugano (non ricordo come si chiama ma basta che chieda a mio marito) e per esempio ho preso a 15 franchi un CD che poi a Milano ho visto a 15 euro: +30%!! :shock:
Infatti devo tornare a cercare appunto quei CD di P. Simon che mi sono rimasti sullo stomaco.
Mi sa che anche lì c'è l'IVA più bassa, tipo il 7%, che da sola basta a far calare il prezzo...
Carla
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

si,l'iva svizzera dovrebbe essere al 7 percento (non trovo il tastino sull'azerty).in più il franco é debole...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Rispondi