Classico

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Rodolfo, il famoso vocabolario Rocci-Siffredi :lol: :lol: :lol:
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Tane questa è bellissima!!! :lol: :lol: :lol:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Anche per me Rocci!
...ma tra le caratteristiche ci metterei anche che dopo due giorni che lo porti nello zaino la rilegatura è andata!
(avevamo già delirato in greco in qualche altro thread tempo fa... :whistle: )
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Mi aggrego al fan-club del Rocci :yes!:
Tra l'altro... Sapevate che era un prete? :shock:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

In effetti la rilegatura è il punto debole del dizionario... il mio stava insieme con lo sputo! :roll: :?
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Bisogna usarlo delicatamente :lol: :lol: :lol: !!
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Oppovero Rocci... il mio è perfino volato giù dalla finestra... vabbé che ero al primo piano, però... era la fine che sognavo da sempre di fargli fare :wink: (si capisce che odiavo il classico? :wink:)
Mia mamma (scientifico) raccontava invece di delle amiche che dopo la maturità al classico si son fatte una gita in battello e han buttato nel lago tutti i diz e le grammatiche :) :)
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Io invece lo conservo gelosamente.... certo è un po' rovinato dopo 5 anni di continuo sfogliare.... CHE NOSTALGIA DEL LICEOOOOOO!!!!! :P
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

per 5 anni ho strausato il mitico Rocci,e devo dire che è stato utile(quando mi applicavo! :whistle: )adesso sta nella mia libreria,mezzo rotto,perchè il liceo per lui è stata una guerra!
Immagine
Nike59
Mozzo

Messaggio da Nike59 »

Il mio Rocci ha resistito ai miei anni di liceo (ricordate le mie manie per i libri?), ma non a quelli di mio figlio: la rilegatura si è un po' rovinata, verso il 9° anno di uso :silenced:
Nonostante ciò, potrebbe ancora essere usato dalla terza generazione :eyes:
Nike
--------------------------
Forse il momento più bello di un viaggio agognato è la partenza, d'un dono ricevuto è il pacco ancor chiuso, dell'amore il silenzio che precede la domanda ... (H. Stalli)
Sangue/Nero
Spugna

Messaggio da Sangue/Nero »

Mi trovate su internet un sito dove lo vendono?
Grazie Mille!
Il tempo passa e si porta via le mie emozioni trasformandole in bei ricordi; spero sia lo stesso tempo che mi darà un sorriso lasciandoti qui accanto a me..........
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Sangue/Nero ha scritto:Mi trovate su internet un sito dove lo vendono?
Stella, tanto per cominciare mancano le magiche paroline "per favore"... :wink:

Farsi spedire per posta un dizionario grosso pesante e dalla rilegatura fragile mi pare idea molto originale, ma questa è una mia personale opinione.

Il dato oggettivo è che su internet esiste un bell'aggeggio chiamato motore di ricerca che permette di farsi le ricerche in proprio...
Si chiama google.

:lol: :twisted:

PP
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Anche io non ci penso neanche a buttarlo!! Ho odiato il greco e il la versione della maturita' e' stata una liberazione, ma adesso il Rocci riposa in libreria e fa la sua porca figura :lol: :lol: :lol: !!!
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

PenelopePitstop ha scritto:Farsi spedire per posta un dizionario grosso pesante e dalla rilegatura fragile mi pare idea molto originale, ma questa è una mia personale opinione.
...penso che l'acquisto on-line non si fermi davanti a queste caratteristiche...

concordo sul discorso motore di ricerca... ho trovato questo al volo

http://www.libreriailpapiro.it/grecoanticodizion.html

non so se è già stato scritto nel thread, Rocci di nome fa Lorenzo, potrai fare eventuali altre ricerche più approfondite :wink:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Mio fratello è entrato al classico con 10 decimi ed è uscito con meno di 7 decimi e usava il Rocci. :lol:
Che bello aver fatto lo scientifico! :P
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

infatti tutti gli anni salmoiraghi e viganò mandano il panettone a casa Rocci (mi immagnino le vecchiette... oh... che carini, si ricordano sempre del nostro Lorenzo, devono essere degli ex studenti affezionati... :roll: )

G. K. Chesterton
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Per quanto mi riguarda, il Rocci alla maturità non c'è nemmeno venuto... nell'anno di grazia 2000 a noi maturandi toccò il buon vecchio Vitruvio, alleluja alleluja! :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Alliandre ha scritto:volato giù dalla finestra... era la fine che sognavo da sempre di fargli fare
:lol:
Belle tutte le battute, sottilmente maligna quella di Amaryllis sulle vecchiette discendenti di Lorenzo Rocci (l'avranno chiamato... "il Magnifico"? :P ).

Il "mio" Rocci ha allietato i cinque anni di classico di mia sorella ed è ancora in buono stato... me lo sono portato a casa poco fa perché mio marito aveva iniziato un corso di greco biblico che poi purtroppo ha dovuto abbandonare per il momento causa troppimpegnite.
Tsk, uno che ha fatto lo scientifico e deve accontentarsi di imparare qualcosina della divina lingua degli antichi... :twisted:
Carla
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

nell'anno di grazia 2000 a noi maturandi toccò il buon vecchio Vitruvio, alleluja alleluja!
io non sono stata così contenta, anzi... io volevo la versione di greco!!! se ci ripenso mi sale il nervoso :P
La mia Bookshelf
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Però è bello vedere che tutti quanti l'abbiamo usato siamo ancora affezionati al dizionario del buon vecchio gesuita Lorenzo "il Magnifico" (grande Leggiona!!!) Rocci (a parte chi l'ha buttato giù dalla finestra, ma lo si vuol fare spesso anche con i mariti o le mogli, eppure si continua aa amarli... :wink: )! Buon segno, ora che l'insegnamento della storia antica sembra dover sparire dalla scuola media e quello della lingue classiche è stato definito sostanzialmente inutile da qualcuno che siede molto in alto (un nanerottolo pelato, come ho letto in qualche 3d), che pure, tra le sue molte vanterie, propalava anche quella di aver composto da giovane poesie in greco e in latino... Al Rocci: :cheers: :cheers: :cheers:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Rispondi