Mondo incantato

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

ah che belle le fiabe!
io ho un libro in tedesco e me le leggo con la scusa di ripassare la lingua :P
La mia preferita era il brutto anatroccolo, ma anche la piccola fiammiferaiala ricordo con affetto :yes!:
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Le mie storie preferite erano:

* I tre porcellini
*Jack e il fagiolo magico
*Pelle d’asino
*Hansel e Gretel
*Barbablù

Penso che proprio Pelle d’asino sia la storia che veniva narrata a Tanelorn.
Narra della fanciulla (Pelle d’asino) che nel preparare una focaccia per il principe perde un anello e naturalmente i due ……

“Le nozze riuscirono splendide e furono seguite da molti e molti anni di grande felicità. E poiché al matrimonio erano convenuti i re di tutti gli Stati del mondo, fu così che la storia di Pelle d’asino fu conosciuta anche nei più lontani paesi, e ancora si racconta in tutte le lingue, a tutti i bambini.”

La mamma conserva ancora i libri delle mie storie e così l’ho riletta copiandone il finale. **
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

... Ma io la storia dei 7 cigni la so con il nome di "Heidi diventa principessa". Mi hanno anche portato al cinema per vederla.

L'avranno un po' ritoccata: in effetti non riuscivo mica a spiegarmi come avesse fatto Heidi dalle montagne a sposarci un principe e ad aver mucchiato su 7 fratelli, che a causa dell'incantesimo di una strega erano stati tramutati in cigni.

Heidi, sempre per l'incantesimo aveva perso la voce, e non poteva raccontare a nessuno la sua storia. E 'unico modo che lei aveva per salvare i suoi fratelli era di fare dei maglioni con lana di ortica.

Era così anche la tua?

Te lo dico che poi uno viene su con delle idee strane :eh?:
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Anch'io la conosco quella dei cigni!!!
Non mi ricordo se l'ho letta o l'ho sentita come disco,cmq non solo a voce...
Vanessina,io però non l'ho vista al cinema :suspect:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

le fiabe.. :D le adoro ancora! :yes!:

sicuramente al primo posto :

Cappuccetto rosso
I tre porcellini
Il brutto anatroccolo

.. e poi i castelli, le streghe, le fate buone, i cavalieri, la magia..

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

a tutti gli appassionati delle favole consiglio questo bellissimo sito
http://www.surlalunefairytales.com/

soprattutto la sezione sugli illustratori è veramente interessante.
Inoltre è un sito ben organizzato e permette di navigare per illustratori o per singole fiabe o di comparare le versioni varianti di una stessa favola...
(io ci passo le ore! :roll: )
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Piccola ribelle, non era pelle d'asino... credo ci siano state delle ispirazioni, ma il cantastorie doveva averla rielaborata, era una specie di Cenerentola, mista a pelle d'asino... pero' non ricordo bene :(
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Vanessina ha scritto:Era così anche la tua?
proprio lei!
almeno adesso so di non essermela sognata..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Tanelorn, mi spiace non averti trovato la storia, anche perché Pelle d’asino è proprio somigliante a Cenerentola.
Dato che Berenice non la rammenta, la metto brevemente.

C’era una volta un re che aveva felicità e ricchezze, ma un giorno la regina si ammalò e morì. Benché molto amata dal marito questi si accorse che era necessario dare al popolo una nuova regina. Fu molto difficile perché nessuna le rassomigliava per bellezza e bontà d’animo.
C’era solo la giovanissima sorella della regina ed il re, anche se vecchio, decise di sposare la cognata. Disperata la fanciulla fuggì lontano coprendosi, per rendersi irriconoscibile, con la pelle dell’asino. Giunta in una fattoria fu assunta come serva. Tutti la beffavano visto che il travestimento la rendeva brutta e fu soprannominata “Pelle d’asino”. Soltanto la domenica aveva un po’ di riposo e lei, una volta nella sua cameretta e gettati i sudici abiti, si acconciava da principessa per farsi coraggio, cercando di dimenticare la sua triste vita.
La fattoria faceva parte di una proprietà in cui un re si recava per periodi di riposo. Qui, in un’immensa gabbia, egli aveva riunito una quantità di uccelli variopinti. Il figlio del re veniva spesso a visitare questo allevamento e Pelle d’asino aveva notato la bellezza e bontà del principe. Una domenica, mentre gironzolava nel cortile, il principe vide alla finestra una fanciulla meravigliosamente vestita e bellissima. Chiese allora chi abitasse in quella stanza, ma gli venne risposto che lì vi era un’orribile ragazza. Il principe non mangiava più e finì per ammalarsi. Preoccupata la madre insisté per sapere la ragione di quella tristezza. Egli confessò che desiderava mangiare una focaccia preparata da Pelle d’asino che proprio nell’impastarla non si accorse che un anello le si sfilò. Quando il principe, mangiando il dolce, lo trovò decise che avrebbe sposato la padrona dell’anello.
Tutte le fanciulle dovevano provarlo. Dapprima principesse e nobili, poi fanciulle del popolo: invano sempre il dito era troppo grosso per l’anello. Mancava solo Pelle d’asino e il principe chiese che anche lei facesse la prova. Prima di presentarsi al re Pelle d’asino si mise uno dei suoi meravigliosi abiti. Conquistò tutti e pieni di felicità celebrarono le nozze. Vi intervenne anche il vecchio re alla cui reggia Pelle d’asino era stata allevata. Si era pentito ed era felice di rivederla ora come una figlia.

Scusate, mi sono dilungata ma…..sono una cosa così bella i ricordi! :D :D
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Piccola ribelle, a leggerla tutta direi che era quella !!
E' che nella versione che conoscevo io la ragazza si traveste da vecchia, non si mette la pelle d'asino, pero' per il resto direi che la favola e' questa... e al posto della focaccia c'era una ciambella, ma vabbe' ;) !!
Grazie davvero per queste righe che hai messo, non hai idea di quanti ricordi mi risveglino :) !!
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Tanelorn,sono contenta !!!!!

Come dicevo ieri ho ancora tanti libri della mia infanzia.
Pelle d'asino è tratta dal libro Tutte le fiabe C. Perrault Fratelli Fabbri Editori
:D :wink:
Jean de la Bruyere

Gustave Flaubert
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Il mio libro di favole preferito ma soprattutto quello ancora integro è C'era una volta...le fiabe italiane piu' belle di Luigi Capuana.
Quindici favole una piu' bella dell'altra!
Da Fata-Fiore a Testa di Rospo,
La fontana della bellezza, Le arance d'oro,
Re Tuono, Bambolina, Carbonella, Mastro acconcia-e-guasta,
Pane e Cacio e tante altre.....

Ieri sera parlando con mio fratello mi ha fatto ricordare delle favole che avevamo in musicasseta, tipo plin gira la pagina!
Una si chiamava La zuppa di pietra pero' nn mi ricordo benissimo la trama,
un'altra era La casa piu' bella del mondo, raccontava la storia di una coppia di vecchietti poichè troppo poveri per sopravvivere piano piano erano stati costretti a vendere quasi tutto, ma la moglie sostituiva la mobilia facendola con la carta fino a quando il vento un giorno nn se li porto' via ! :cry:
E poi ricordo la storia di un gattino tutto nero con una zampina bianca che era stato scelto da una strega brutta e cattiva per diventare il suo gatto ma lui poi scappava...., uscivano in edicola a puntate.
Si chiamava Pagolino o Miagolino...chi si ricorda piu'! :roll:
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

GOBBOLINOOOO!!
L'idolo della mia infanzia..
aggiungo: la sorella si chiamava Sutica, e i miei mi chiamavano così.. io depressissima, per fortuna che alla fine diventava buona.
Ripensandoci, era molto più affascinante quando era una gatta di strega, ma la testa di una bambina di 4 anni tende un po' di più all'eroe positivo :suspect:
..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Gobbolino...si è così che si chiamava!! e la sorella Sutica!!
Ricordo che la sorella era fiera d' essere un gatto di strega e lui invece voleva scappare a tutti i costi!!
MITICA FRINE!! :heartkiss: :heartkiss:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Gobbolino per me era molto piu' mitico quando era gatto di strega gia' da piccino!! :lol: :lol: :lol:
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

La mia favola preferita era Alice Nel Paese Delle Meraviglie, forse l' unica favola psichedelica che sia mai stata realizzata. Però anche la Spada nella Roccia mi piaceva molto. Per non parlare della favola di Pinocchio.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Volevo segnalarvi due testi che hanno attinenza con il mondo fiabesco.
Uno è una raccolta di fiabe riscritte e "rilette" da Angela Carter,La camera di sangue ed. feltrinelli.Non più fiabe per bambini ma per bambini diventati adulti.
E un saggio (che non ho ancora letto e quindi...)di Clarissa Pinkola Estès Donne che corrono coi lupi ed. Frassinelli è un saggio più per le donne, ma sfogliandoolo ho visto che dedica molto spazio ad alcune protagoniste di fiabe.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

da piccola mia sorella mi leggeva sempre "Favole al telefono" di Gianni Rodari....è rimasto sempre uno dei miei libri preferiti.....e poi all'interno c'era la favola di Apollonia delle marmellate,una cuoca fantastica che creava delle marmellate buonissime con qualsiasi cosa,anche con le ortiche...bellissime
Immagine
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Re: Mondo incantato

Messaggio da Syrius »

La mia ragazza mi parla spesso dei fratelli Grimm! :D
D'altronde anch'io sono cresciuto con le loro favole! :D
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Rispondi