Stardust - Neil Gaiman

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Stardust - Neil Gaiman

Messaggio da Guardiano Cieco »

Ci sono libri in cui la trama è tutto, e ci sono libri in cui, pur essendo la vicenda principale abbastanza prevedibile fin dall’inizio, la magia ed il fascino spontaneo della singola pagina, della singola parola, incantano il lettore fino alla fine. Stardust di Neil Gaiman appartiene senza dubbio a quest’ultima categoria. Per questo la descrizione della trama principale non renderà affatto giustizia al libro (che è anche un bell’oggetto in sé): posso dire che davvero ogni parola del racconto di Gaiman mi ha regalato un sorriso, un’emozione, una dolce malinconia.
Nel villaggio di Wall, situato in prossimità del muro che separa il nostro mondo da quello di Faerie, il mondo delle fate (in cui gli uomini non possono recarsi che una volta ogni nove anni, in occasione del mercato di oggetti magici che lì si tiene), abita Tristran Thorn, romantico e sognatore, innamorato della ragazza più bella del villaggio; una sera, mentre tenta di convincerla a baciarlo, si lancia in una promessa avventata che poi si troverà costretto a mantenere: per lei , egli sarebbe andato di là dal muro a prenderle la stella che lei poco prima aveva visto cadere. Il viaggio si rivela ben presto più lungo e arduo di quanto Tristran pensasse, tanto più che egli non è l’unico a cercare la stella…Ma Tristran non è un ragazzo come gli altri: non sa ancora di essere stato concepito proprio a Faerie (sua madre è in realtà una bellissima fata dagli occhi viola e le orecchie da gatto), e scoprirà ben presto quello che in fondo aveva sempre saputo: che egli appartiene in tutto e per tutto a quel mondo, cui spesso il vento dell’est l’aveva richiamato, e dove troverà molto più di quello che era andato a cercare…
Una vera e propria fiaba: e, come tutte le fiabe che si rispettino, essa contiene anche molte altre vicende, del tutto estranee a quella principale, ma che tuttavia la intersecano, che, pur esaurendosi in poche pagine, quando non in poche righe (o forse proprio per questo), sono dei veri e propri “concentrati” di poesia. Ma non, o non solo, una fiaba per bambini: non sono rari infatti i momenti di sottile (a volte non così tanto) sensualità: ed anche questo, in fondo, rientra nella schietta tradizione delle vere fiabe.
Come ho già detto, per descrivere in pieno il libro dovrei trascriverlo tutto: perciò vi consiglio solo di affrettarvi ad attraversare il varco per entrare a Faerie!

Neil Gaiman,
Stardust
Mondadori 2004
pp. 246; € 15.00
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Interessante... Coraline mi è piaciuto, sebbene non mi abbia entusiasmato... spero che questa "fiaba" sia più interessante (diciamo ai livelli di Sandman)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Mi pare che le parole di Guardiano Cieco promuovano in pieno l'opera di Gaiman (e lui si sta pure godendo Sandman per la prima volta, fortunello! :wink: ). Oggi sono rientrato in possesso della versione di Stardust acquistata anni fa in società con dei miei amici: penso proprio che la leggerò, però vorrei sapere se si tratta della medesima opera (con in più le illustrazioni, splendide, di Charles Vess) oppure di una riduzione... non mi resta che procedere alla lettura comparata! :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

tu hai una versione illustrata da Vess?! :shock:
io l'ho visto l'altro ieri in libreria pensavo fosse una novità.
Uff ma se continuo ad ascoltare i vostri consigli dovrò accendere un mutuo!!!
Buona l'idea di comparli in società! :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Buona l'idea di comparli in società!
Specialmente se poi, col passare dei secoli, la società pian piano si scioglie ed il buon Rodolfo resta l'unico proprietario del tesoro... :wink:
Comunque, Stardust qualche punto di contatto con Sandman (per quel poco che ne ho letto io, sia chiaro!) di sicuro ce l'ha, anche se si collocano certo su due livelli diversi...
(Carmilla, vabbè che sei una vampira, ma gli orari dei tuoi post sono veramente allucinanti... :P A proposito, (OT) ieri sera ho cominciato a leggere il racconto di Le Fanu che porta il tuo nome... :wink: )
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Già... ora la compagnia si è sciolta (almeno in parte) e l'amico che mi ha passato il volume mi ha autorizzato a tenermelo... una sorta di risarcimento per certe faccende! :whistle: :roll:
In effetti fu un'ottima idea comprarlo in società (soprattutto perchè costava 45mila lire :shock: ) solo che io, fino a ieri, non l'avevo visto nemmeno per sbaglio!
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

guardiano cieco e gotico ha scritto:ieri sera ho cominciato a leggere il racconto di Le Fanu che porta il tuo nome...
eh eh! Onoratissima! In realtà mi ci lega più un rapporto affettivo, non penso che sia un capolavoro, nemmeno nel suo genere. Però ci sono delle idee molto interessanti e d'effetto. (Il vampiro come vittima della sua natura e carnefice di altri esseri, il desiderio e la paura di distruggere ciò che si ama, la follia di innamorarsi di un vampiro...) Ora che ci penso, magari non lo hai finito di leggere ed è meglio che non ti dica altro!
Mi fai venire in mente che non ho mai scritto una bella recensione di Carmilla... quasi quasi nei prossimi giorni rimedio.

un sovrano misterioso ha scritto:una sorta di risarcimento per certe faccende!
quali, quali, quali? :bounce:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

una vampira impertinente ha scritto:
quali, quali, quali?
Faccende delicate, coperte da segreto di stato, che se fossero divulgate farebbero vacillare il mio trono... certo, Guardiano Cieco, il mio bibliotecario di fiducia, sa qualcosa, ma gli ho fatto mozzare la lingua per impedirgli di parlarne! :roll:
P.S. Dimenticavo, gli ho pure mozzato le mani... non si sa mai! :wink:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Fortunato che non sei al mu nazionale!
Altrimenti ti avrei solleticato fino a farti confessare! :lol:

Povero guardiano cieco, muto e monco!!! :P
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Carmilla ha scritto:Fortunato che non sei al mu nazionale!
Altrimenti ti avrei solleticato fino a farti confessare!

Povero guardiano cieco, muto e monco!!!
Quasi quasi vengo apposta per farmi solleticare... :roll: :oops: :whistle: :wink: :D
Scherzi a parte, magari ti renderò partecipe del mio segreto tramite messaggio privato! :)

Per Guardiano Cieco non preoccuparti: sta imparando a usare la tastiera con il naso! :lol: :lol: :lol:
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Incredibile, sto due ore lontano dal forum e mi trovo muto e monco delle mani... :evil:
ci sono delle idee molto interessanti e d'effetto. (Il vampiro come vittima della sua natura e carnefice di altri esseri, il desiderio e la paura di distruggere ciò che si ama, la follia di innamorarsi di un vampiro...)
In effetti, sono proprio gli aspetti più interessanti di un racconto che non punta certo all'impatto del dettaglio soprannaturale...però ci sono delle parti molto belle! Certo, ora che non ho più le mani farò un po' di fatica a finirlo! :P A proposito, se la recensione che hai pensato di scrivere sarà bella anche solo la metà di quella di Peter Pan, considerati OBBLIGATA a farla! (e Guardiano Cieco di solito non è molto facile ai complimenti... :wink: )
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

wow ragazzi, che bello avere una famiglia! :lol:
(non so in che rapporto siate voi due ma se guardiano è mio fratello rodolfo è quanto meno adottato!)

vado a controllare i messaggi privati... :whistle: :roll:
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Guardiano Cieco, muto e monco ha scritto:Incredibile, sto due ore lontano dal forum e mi trovo muto e monco delle mani...
Zitto tu! So benissimo che sei al soldo del mio fratellastro Mattia che vuole soffiarmi il trono.... :x :P
Carmilla ha scritto:wow ragazzi, che bello avere una famiglia!
(non so in che rapporto siate voi due ma se guardiano è mio fratello rodolfo è quanto meno adottato!)

vado a controllare i messaggi privati...
Calma, calma... ho detto "magari", e comunque prima devo informarmi sul tuo conto... e se tu fossi una spia? :roll: :wink: :D
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Attenta Carmilla, mi sento in dovere di avvertirti che se Rodolfo comincia a parlare dei fatti suoi non la pianta più...è un filino...come dire... :think: ...logorroico! :wink: A proposito del Munz, rivolgete un pensiero anche a quei poverelli che non ci saranno! :cry:
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

un Guardiano Cieco calunniatore ha scritto:Attenta Carmilla, mi sento in dovere di avvertirti che se Rodolfo comincia a parlare dei fatti suoi non la pianta più...è un filino...come dire... ...logorroico! A proposito del Munz, rivolgete un pensiero anche a quei poverelli che non ci saranno!
Mi sa che il prossimo a partire è il naso... voglio vedere poi con cosa scriverai simili menzogne! :whistle: :wink:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Stardust... devo prendermelo ;) !!
Carmilla e' nella pila dei "to read" da parecchio invece, ma ancora resta li'...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

la logorrea non mi spaventa! Sono un'ottima ascoltatrice! Un saluto in anticipo dal MUNZ!
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Carmilla ha scritto:la logorrea non mi spaventa! Sono un'ottima ascoltatrice! Un saluto in anticipo dal MUNZ!
L'avessi saputo prima, nelle scorse settimane ti avrei fatto una testa così... comunque lo terrò presente! :D
Buon divertimento e mi raccomando, non lesinate sulle fotografie! :wink:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Rodolfo ha scritto:non lesinate sulle fotografie!
ti abbiamo preso in parola! :wink:
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

carmilla ha scritto:
ti abbiamo preso in parola!
Ho visto, ho visto... peccato che alcune foto non abbiano una didascalia che spiega di chi si tratti! :wink: Però quelle in cui compari tu ce l'hanno! :D
Rispondi