l'aspetto 'un passo avanti' si riferiva solo ed esclusivamente alla situazione giuridica e politica dei paesi occidentali e NEI paesi occidentali (e anche lì, ci sono molti casi in cui non è neanche tanto vero). Quello che io ho voluto mettere in evidenza con la mia provocazione è che anche se critichiamo chi magari se ne esce con battute poco felici e diplomaticamente allucinanti sulla superiorità della civiltà occidentale etc. etc. etc., alla fine sotto sotto tutti noi (o quasi) tendiamo di fatto a riconoscerle davvero una qualche superiorità, che legittima un'idignazione ancora maggiore dinnanzi a fatti come quelli avvenuti in Iraq (del tipo: se succede in occidente è più grave 'politicamente' che se succede in Cina, perché si sa che là le cose funzionano diversamente ).Auro ha scritto:veramente basta dire che la violenza e il soppruso c'è dappertutto, basta dire che si e' indignati (o come il nostro governo "inconsapevoli", nonostante le prove comunicate da enti e istituzioni) per lavarsi la coscienza e considerarsi comunque sempre e per sempre un passo avanti agli altri?
Vuol dire che sotto sotto riconosciamo che, come diceva Campalla, abbiamo fatto un lungo percorso per ottenere dei diritti oramai diventati per noi fondamentali (e purtroppo, come diceva Matteo, che tendiamo spesso a dare per scontati), e che è su questa strada verso un obiettivo di libertà e giustizia che siamo 'un passo avanti' ad altri. Il che non significa certo che non cadiamo, che non inciampiamo, che non falliamo.
Tuttavia effettivamente la libertà di cui godiamo oggi (e che sempre dovremo tutelare con attenzione) di poter esprimere qui o altrove i ns punti di vista, di criticare liberamente governi, forze dell'ordine etc. , bè, mi sembra un esempio tangibile che effettivamente fra questo schifoso occidente e un sacco di altri paesi ci sia in ogni caso una bella differenza. E, se permetti, è una differneza a cui tengo, e una differenza di cui mi sento orgogliosa, pur con tutte le imperfezioni e le brutture del caso.
non mi risulta di aver letto da nessuna parte che qualcuno è orgoglioso o soddisfatto di quanto è successo. Se è un passo, è senz'altro un passo indietro, per non parlare dei contraccolpi pesantissimi nella costruzione di una convivenza civile e pacifica fra occidente e medio oriente.complimenti al passo in più fatto dall'Occidente, ma veramente tanto... compliemnti e congratulazioni a chi ce la fa.