Quiz
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Quiz
Ciao a tutti,
volete mettere alla prova le vostre conoscenze di letteratura e del BookCrossing? Adesso finalmente ne avete l'occasione: andate su www.teatecafe.it/BookCrossing_Quiz/BookCrossing.htm e provate a rispondere alle domande...
volete mettere alla prova le vostre conoscenze di letteratura e del BookCrossing? Adesso finalmente ne avete l'occasione: andate su www.teatecafe.it/BookCrossing_Quiz/BookCrossing.htm e provate a rispondere alle domande...
gcielo
http://utenti.tripod.it/gcielo
Rispondimi via SMS
http://www.gtn.it/sma/sms.php?auth=mk:23:B0:BB:B2:13:18
Rispondimi via SMS
Anche io, 7 su 10 .. anche se avrei forse da dire sulla domanda sul Signore degli Anelli dove c'e' di mezzo anche Gollum.. e' vero che non ho letto i libri, pero' Gollum viene menzionato nel primo film della trilogia di Peter Jackson.. non e' che magari viene menzionato anche ne La compagnia dell'Anello? 

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Attenzione attenzione !!! Gollum viene menzionato ne "la compagnia dell'anello" !!! Il test e' fallace ;oP !! Inoltre ne "i pensieri dei bookcorsari" andava specificato che ci voleva piu' di una risposta, io ho scelto quella che mi sembrava piu' adatta... Cmq contando queste due imprecisioni ho fatto 4 errori, le domande su Hugo e su Monte CInque non le sapevo proprio...JJFlash ha scritto:Anche io, 7 su 10 .. anche se avrei forse da dire sulla domanda sul Signore degli Anelli dove c'e' di mezzo anche Gollum.. e' vero che non ho letto i libri, pero' Gollum viene menzionato nel primo film della trilogia di Peter Jackson.. non e' che magari viene menzionato anche ne La compagnia dell'Anello?
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Anch'io sulla risposta errata di Gollum ho fatto il mio esamino di coscienza, e in effetti la domanda risulta ben formulata (forse un po' traditrice), perche' si chiede dei 'protagonisti della Compagnia dell'Anello' e nel libro (come nel film) Gollum non e' certo un protagonista della Compagnia (composta dai famosi 9), anche se e' sicuramente un 'protagonista' (nel senso 'personaggio') del primo libro della trilogia e del relativo film.
Lacio a gcielo eventuali commenti o correzioni alla mia interpretazione, ciao!
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Quiz
è molto carino, alla fine me la sono cavata con un 8/10, cadendo rovinosamente su I pensieri dei BookCorsari (ma in mailing list mi pare di aver letto che siamo staai in parecchigcielo ha scritto:Ciao a tutti,

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Ci ho pensato anche io, ma allora non e' protagonista neanche Bilbo. In questo caso la risposta esatta sarebbe stata solo Granpasso !!!vivimum ha scritto:Anch'io sulla risposta errata di Gollum ho fatto il mio esamino di coscienza, e in effetti la domanda risulta ben formulata (forse un po' traditrice), perche' si chiede dei 'protagonisti della Compagnia dell'Anello' e nel libro (come nel film) Gollum non e' certo un protagonista della Compagnia (composta dai famosi 9), anche se e' sicuramente un 'protagonista' (nel senso 'personaggio') del primo libro della trilogia e del relativo film.
Ciao,
- `°`~Shasa~·`°`
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Infatti! Ed è quella che ho dato io....sbagliandoTanel ha scritto:In questo caso la risposta esatta sarebbe stata solo Granpasso !!!

~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°
Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°
Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Io pure ci avevo pensato su, poi li ho segnati tutti e 3... in ogni caso avrei sbagliato... vabbe'...`°`~Shasa~·`°` ha scritto:Infatti! Ed è quella che ho dato io....sbagliandoTanel ha scritto:In questo caso la risposta esatta sarebbe stata solo Granpasso !!!
Certo che, pensavo, se ognuno di noi ho messo tutti i dati richiesti, se gcielo vuole fare un po' di spam adesso ha un sacco di dati da smerciare

Ciao,
Giusta osservazione, Tanelorn. Viste le nostre molteplici esperienze (si sbaglia in ognuno dei due casi!) direi che la domanda (o la risposta) hanno bisogno di una ritoccatina.....
Comunque, a questo punto mi piacerebbe sapere chi ha azzeccato, e che ragionamento ha fatto. Oppure ce lo spiega gcielo, grazie
Buon quiz a tutti
Comunque, a questo punto mi piacerebbe sapere chi ha azzeccato, e che ragionamento ha fatto. Oppure ce lo spiega gcielo, grazie

Buon quiz a tutti

...una risposta è dovuta...
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie davvero tanto per aver partecipato così numerosi al quiz, davvero non me lo aspettavo. Questo vuol dire che a breve metterò su qualche altro quiz e allora possiamo iniziare anche un piccolo torneo, che ne dite?
Anzi, se qualcuno di voi ha a disposizione un po' di spazio su qualche server linux è possibile, attraverso un piccolo script, creare una sorta di classifica on-line, così possiamo confrontarci e vedere quanto siamo bravi.
Ora, viste le richieste, vi devo qualche spiegazione:
1. A proposito della domanda su "Il Signore degli Anelli": quando chiedevo chi sono i protagonisti de "La Compagnia dell'Anello" intendevo dire quali sono i PERSONAGGI protagonisti del primo LIBRO della trilogia. Gollum viene solo citato attraverso un racconto di Bilbo e non mi sembra il caso di considerarlo protagonista.
2. Per quanto riguarda il problema sulle risposte multiple: avete ragione, non l'ho mai indicato che si potesse dare più di una risposta (adesso però l'ho fatto), confidavo sul fatto che quando su internet le risposte sono vicine ai cerchietti da cliccare (radio button per i programmatori) allora si intende che si può dare una sola risposta, quando sono vicine ai quandratini da spuntare (check box, per quelli di prima) allora se ne possono dare più d'una... ma non siamo tutti programmatori e avete ragione!
innanzitutto grazie davvero tanto per aver partecipato così numerosi al quiz, davvero non me lo aspettavo. Questo vuol dire che a breve metterò su qualche altro quiz e allora possiamo iniziare anche un piccolo torneo, che ne dite?
Anzi, se qualcuno di voi ha a disposizione un po' di spazio su qualche server linux è possibile, attraverso un piccolo script, creare una sorta di classifica on-line, così possiamo confrontarci e vedere quanto siamo bravi.
Ora, viste le richieste, vi devo qualche spiegazione:
1. A proposito della domanda su "Il Signore degli Anelli": quando chiedevo chi sono i protagonisti de "La Compagnia dell'Anello" intendevo dire quali sono i PERSONAGGI protagonisti del primo LIBRO della trilogia. Gollum viene solo citato attraverso un racconto di Bilbo e non mi sembra il caso di considerarlo protagonista.
2. Per quanto riguarda il problema sulle risposte multiple: avete ragione, non l'ho mai indicato che si potesse dare più di una risposta (adesso però l'ho fatto), confidavo sul fatto che quando su internet le risposte sono vicine ai cerchietti da cliccare (radio button per i programmatori) allora si intende che si può dare una sola risposta, quando sono vicine ai quandratini da spuntare (check box, per quelli di prima) allora se ne possono dare più d'una... ma non siamo tutti programmatori e avete ragione!
gcielo
Rispondimi via SMS
Rispondimi via SMS
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: ...una risposta è dovuta...
Hai ragione, ma allora protagonista non lo e' neanche Bilbo ;oP !!gcielo ha scritto: 1. A proposito della domanda su "Il Signore degli Anelli": quando chiedevo chi sono i protagonisti de "La Compagnia dell'Anello" intendevo dire quali sono i PERSONAGGI protagonisti del primo LIBRO della trilogia. Gollum viene solo citato attraverso un racconto di Bilbo e non mi sembra il caso di considerarlo protagonista.
Bhe, Bilbo nei primi capitoli è quasi il personaggio principale: ricordate i festeggiamenti per il suo compleanno, la sua scomparsa dalla Contea... e poi lo ritroviamo a GranBurrone quando lascia a Frodo Pungolo. Direi che merita l'etichetta di protagonista...Tanelorn ha scritto: Hai ragione, ma allora protagonista non lo e' neanche Bilbo ;oP !!
gcielo
Rispondimi via SMS
Rispondimi via SMS
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Nei primi capitoli si, ma protagonista non direi proprio. Per me protagonista e' la compagnia dell'anello (con tanto di Gandalf), e se vogliamo i Nazgul. Gli altri, per quanto affascinanti (vedi Tom Bombadil), non li metterei tra i protagonisti...gcielo ha scritto:Bhe, Bilbo nei primi capitoli è quasi il personaggio principale: ricordate i festeggiamenti per il suo compleanno, la sua scomparsa dalla Contea... e poi lo ritroviamo a GranBurrone quando lascia a Frodo Pungolo. Direi che merita l'etichetta di protagonista...Tanelorn ha scritto: Hai ragione, ma allora protagonista non lo e' neanche Bilbo ;oP !!