vorrei fare un paio di riflessioni ..
fonamentalmente l'uomo non ha mai avuto una vera privacy... i pettegolezzi delle comari sono gia' di per se violazioni della privacy tanto piu' gravi quanto diventano errate le informazioni chiaccherate..
e' facile far diventare un delinquente qualcuno con il passaggio di bocca in bocca di una notizia..
ora la questione e' una .. la raccolta dati per la profilazione dei clienti e' FONDAMENTALE... piu' si conoscono i propri clienti piu' e' facile incontrare i loro gusti.. certo c'e' anche la possibilita' che alla fin fine si vada verso un omologazione generale.. (ve lo ricordate li frigo che ordina da solo quello che manca.. ovviamente sempre prodotti dello stesso produttore..)
il vero problema e' se sia possibile che i dati escano non aggregati dai centri dati di chi li gestisce..
Mi spiego: fondamentalmente non me nbe puo' fregare di meno se Coop o Esselunga profilano le mie abitudini d'acquisto..
Mi infastidirebbe moltissimo, invece, sapere che questo profilo venga venduto ai signori Barilla piuttosto che al signor Girmi.. (2 nomi per fare un esempio...)
Se i dati venissero aggregati in forma statistica per dire "i clienti di questo supermercato preferiscono la birra heineken alla moretti" mi puo' andar bene.. meno se si dice Il Signor EdoM preferisce la birra Leffe alla Ceres..
poi.. diciamo che in questo caso quantomeno siamo coscienti di essere tracciati.. pochi di noi leggono le note sulla privacy quando compilano i moduli per la sottoscrizione delle tessere di fidelizzazione..
Pochi di noi sanno che e' possibile rifiutare la trasmissione dei dati a societa' esterne a scopo di marketing..
DEVE esserci la casellina per rifiutare il consenso..
Ma qui siamo ancora a livello di informazioni relativamente poco pericolose.. ben peggiore e' quello che si puo' fare con altri tipi di informazioni..
fateci caso.. camminate per strada e provate a contare le telecamere di videosorveglianza che incrociate..
alcune sono proprio invisibili..
al momento pochissime di queste sono collegate a sistemi di registrazione e trasmissione remota, ma e' solo questione di tempo..
obiettivamente posso aspettarmi che nel giro dei prossimi 10 anni sia possibile seguire (o forse sarebbe meglio dire "pedinare") qualcuno in maniera completamente virtuale...
il pericolo nonsono i satelliti.. ma le telecamere..
i satelliti riprendono dall'alto e non passano i muri e le pareti..
ma con telecamere si puo' vedere quasi tutto.. ovunque..
Edo
alla faccia della privacy
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Shannara
- Corsaro Nero
- Contatta:
Che incubo!
Si rischia di arrivare al giorno in cui uno potrebbe stare tranquillamente a casa sua - in affitto - e il proprietario potrebbe avere riempito di telecamere la casa
solo per farne un articolo?!?!
Si rischia di arrivare al giorno in cui uno potrebbe stare tranquillamente a casa sua - in affitto - e il proprietario potrebbe avere riempito di telecamere la casa

L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )
Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )
Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
- EdoM
- moderatore congelato
- Contatta:
proprio oggi il garante della pravicy ha puybblicato un regolamento sull'uso delle telecamera per videosorveglianza..
le indicazioni sono piuttosto precise e lasciano poca liberta' di interpretazione.. ritenzione massima delle registrazioni ... 24 ore..
divieto assoluto d'uso negli ambienti "personali"..
limitazione alla risoluzione delle riprese..
le indicazioni sono piuttosto precise e lasciano poca liberta' di interpretazione.. ritenzione massima delle registrazioni ... 24 ore..
divieto assoluto d'uso negli ambienti "personali"..
limitazione alla risoluzione delle riprese..