Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)
Non riesco più a guardare il miglio verde, divento proprio tristissima... (e non ho letto il libro)
Anche inserendolo in un contesto, non trovo niente di geniale in Arancia meccanica...
Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet)
Se ricordo bene (ma certo che ricordo bene ) King aveva dei dubbi sulla scelta di Nicholson come protagonista di Shining perchè gli sembrava che portasse troppo "se stesso" all'interno del personaggio, del tipo che chi guarda il film non pensa "Questo è Jack Torrance", ma "Questo è Nicholson che interpreta Jack Torrance", e secondo me, senza nulla togliere al film, su questo punto ha ragione. Suggeriva di usare un attore più anonimo, ad esempio Christopher Walken, e diceva anche che nel libro Torrance diventa lentamente pazzo dal momento in cui si trasferisce all'Overlook, mentre nel film è già pazzo dalla prima inquadratura..
Dopo il classico momento maestramaestralosoiolosoio, mi inchino alla grandezza di Kubrik, che resta uno dei miei registi preferiti (Full Metal Jacket su tutti.. un film immenso )
Inoltre sappiate che le gemelline di Shining siamo io & iorek opportunamente travestiti per l'occasione..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)
... un tantino?!?!?! No, no: è il trionfo della retorica!
Però lo confesso: ogni volta che lo vedo mi faccio dei pianti spettacolari
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
Lo metto già qui, anche se non l'ho ancora visto (ma da impenitente masochista cinematografico che non si fa mancare le peggiori schifezze presto lo vedrò...9: Troy di Wolfgang Petersen, che ha dichiarato che nel suo film gli dei non ci sono perchè non voleva fare una cosa fantasy, ma che se Omero lo vedesse di sicuro approverebbe...perchè gli americani non sono capaci di fare un film del genere se non alla carlona? Tra l'altro, notevoli i Greci che usano la formazione a testuggine inventata dai Roomani appena qualche centinaio di anni dopo...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Il film non è per nulla fedele al testo greco e Omero già si sta rivoltando nella tomba!
Non è un film storico, è la classica boiata americana!
Anche ne Il Gladiatore tra l'altro c'erano dei clamorosi falsi storici!
Ed adesso ci sarà pure il seguito!
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Beh, pero' dai, Troy ha le istruzioni per l'uso stampate in faccia... uno lo sa prima cosa vedra'... poi, per quanto apprezzi Brad Pitt come attore, non ce lo vedo mica nel ruolo di Achille...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Beh dai, Pitt non e' un cattivo attore (in particolare mi e' piaciuta la sua interpretazione del pazzo ne "L'esercito delle 12 scimmie", ma trovo che oltre ad essere bello sia anche bravo, come Depp per esempio, ma Depp e' ancora meglio !!), pero' in quel ruolo proprio non ci sta (anche se forse fargli fare il cavallo sarebbe un po' esagerato )...
Jonny Depp mi è piaciuto da morire ne La maledizione della prima luna.
Era divertentissimo oltre che bravo.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Si', esatto, e' riuscito a dare spessore ad un personaggio in cui era molto piu' semplice fare la macchietta... e si vede che si e' divertito un mondo nel farlo !!
Toglietemi una curiosità visto che io Troy non ho intenzione di andarlo a vedere nemmeno se saranno loro a pagarmi anzichè io a pagare per vederlo..ma è vero che si sono dimenticati in questo film del fatto che Achille e Patroclo non erano solo solo amici?
Forse un Brad Pitt sull'altra sponda non avrebbe avuto lo stesso appeal sul pubblico femminile?
(nota a margine:secondo me Brad Pitt non è niente male come attore se sceglie i film giusti...vedi Fight Club -capolavoro- o l'esercito delle dodici scimmie...)
testuggine ha scritto:ma è vero che si sono dimenticati in questo film del fatto che Achille e Patroclo non erano solo solo amici?
Il film non l'ho ancora visto, anche se penso che lunedi, approfittando della riduzione, lo farò... ma non mi stupirei se fosse davvero come dici tu, anzi, io tremo già all'idea che Achille possa alla fine innamorarsi di Elena...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
io non ho il coraggio di andare a vederlo... perchè il film sarebbe troppo lontano (si parla di anni luce) rispetto alla lettura che dell'Iliade fece al liceo il mio GRANDISSIMO prof di Greco (un mito, una delle persone che ricorderò con piacere e ammirazione per tutta la mia vita).
D'altra parte però sono curiosa di vedere le ca@@@te che hanno fatto!!!
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer) La mia Bookshelf
Emily81 ha scritto:D'altra parte però sono curiosa di vedere le ca@@@te che hanno fatto!!!
Allora rimani sintonizzata, perchè mi sa che qualcuno andrà di sicuro a vederlo...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
ma è vero che si sono dimenticati in questo film del fatto che Achille e Patroclo non erano solo solo amici?
A quanto pare..
ho letto l'articolo della Aspesi ( ) su Repubblica, diceva che inoltre hanno anche eliminato Criseide dalla storia, per non complicarla troppo, e allora io mi chiedo. come fanno a spiegare il litigio tra Achille e Agamennone??
Va beh, tanto anch'io non ho nessuna intenzione di andarlo a vedere..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)
Frine ha scritto:hanno anche eliminato Criseide dalla storia, per non complicarla troppo, e allora io mi chiedo. come fanno a spiegare il litigio tra Achille e Agamennone??
Perchè tutti questi scempi annunciati non fanno che accrescere la mia voglia (masochistica?) di vedere che cosa hanno combinato questi americani?