radio dervish
Moderatori: Therese, etnagigante
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
radio dervish
Li ho sentiti quest'estate a Torino e me ne sono innamorata. Qulacun'altro li conosce?
Zazie
Zazie
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
io li ho sentiti in concerto un paio d'anni fa. Mi sono innamorata di Nabil, il cantante che è stupendo ed ha una voce incredibile. Li seguo da quando si chiamavano Al daravish (spero che si scriva così) e facevano una musica ancora più interessante. Poi una parte del gruppo si è separata e ora sono molto melodici e puntano parecchio sulla voce del cantante. La cosa che mi piaceva di più era che i testi passavano continuamente da una lingua all'altra.
Non credevo che qualcuno li conoscesse al nord.
Non ho sentito il loro ultimo disco, mi sai dire qualcosa?
ciao
Non credevo che qualcuno li conoscesse al nord.

Non ho sentito il loro ultimo disco, mi sai dire qualcosa?
ciao
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
disco
Ti posso dire che è molto bello, o perlomeno a me è piaciuto molto. Se vuoi posso fartene avere una copia, magari mi mandi qualcuno di quelli vecchi. Anche a me piace molto il fatto che attraversino le lingue con tanta leggerezza.
Zazie
Zazie
Grandissimi Radiodervish!!!
Li ho incontrati per la prima volta, a Milano, nel 1996, in occasione della tournée del disco "Radio Dervish" (si chiamavano ancora "Al Darawish" e suonavano molto più arabeggianti di adesso). Si esibirono in un indimenticabile concerto all'interno di un parco. Ricordo il caldo vento di giugno, l'estate alle porte, Nabil completamente vestito di bianco, con il "shesh" (tipico copricapo mediorientale) in testa, che danzava in tondo come un maestro Sufi. Davanti al palco un'emozione fortissima! Ero totalmente immerso, assieme ai miei amici, in un clima paradisiaco fatto di pace, benessere, gioia e grandissima energia. Sembrava di stare veramente in un paese mediorientale o maghrebino (Tunisi è il mio ricordo più vicino quando ascolto la loro musica) tanto era forte quell'onda araba che tutto sommergeva fino al delirio dei sensi...
Ho continuato a seguire Nabil e compagni nella loro fascinosa avventura sonora (Radiodervish) anche se la magia dell'esperienza "Al Darawish" credo rimarrà unica ed irripetibile (Gaza, Gaza!!!! Che bella quella canzone.....)
Ora suonano più misurati, più controllati ma sempre immensamente dolci ed emotivi. Il loro ultimo album, "Centro del mundo", è davvero uno dei più bei dischi degli ultimi anni, soprattutto grazie ad un pugno di capolavori come "L'esigenza" (una delle più belle, struggenti e toccanti canzoni d'amore che mi sia mai capitato di sentire), la stessa"Centro del mundo" (elegantissima e sensuale) e "Bombay Salaam" (una litania, una preghiera sofferta, un'invocazione divina).
Se siete dalle parti di Milano, domani sera, potete andare a vederli a Seregno. Per info: www.radiodervish.com
Salaam 'aalequm, al hamdu li-'llah!
Li ho incontrati per la prima volta, a Milano, nel 1996, in occasione della tournée del disco "Radio Dervish" (si chiamavano ancora "Al Darawish" e suonavano molto più arabeggianti di adesso). Si esibirono in un indimenticabile concerto all'interno di un parco. Ricordo il caldo vento di giugno, l'estate alle porte, Nabil completamente vestito di bianco, con il "shesh" (tipico copricapo mediorientale) in testa, che danzava in tondo come un maestro Sufi. Davanti al palco un'emozione fortissima! Ero totalmente immerso, assieme ai miei amici, in un clima paradisiaco fatto di pace, benessere, gioia e grandissima energia. Sembrava di stare veramente in un paese mediorientale o maghrebino (Tunisi è il mio ricordo più vicino quando ascolto la loro musica) tanto era forte quell'onda araba che tutto sommergeva fino al delirio dei sensi...
Ho continuato a seguire Nabil e compagni nella loro fascinosa avventura sonora (Radiodervish) anche se la magia dell'esperienza "Al Darawish" credo rimarrà unica ed irripetibile (Gaza, Gaza!!!! Che bella quella canzone.....)
Ora suonano più misurati, più controllati ma sempre immensamente dolci ed emotivi. Il loro ultimo album, "Centro del mundo", è davvero uno dei più bei dischi degli ultimi anni, soprattutto grazie ad un pugno di capolavori come "L'esigenza" (una delle più belle, struggenti e toccanti canzoni d'amore che mi sia mai capitato di sentire), la stessa"Centro del mundo" (elegantissima e sensuale) e "Bombay Salaam" (una litania, una preghiera sofferta, un'invocazione divina).
Se siete dalle parti di Milano, domani sera, potete andare a vederli a Seregno. Per info: www.radiodervish.com
Salaam 'aalequm, al hamdu li-'llah!
"Non l'amore ma i suoi dintorni valgono la pena." (Fernando Pessoa)
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
allora organizziamo uno scambio!
Io ho «lingua contro lingua» e il precedente che forse si chiamava solo con il nome del gruppo e che è quello che preferisco.
Ci sarai al meetup nazionale, vero?!
Anche perchè il libro di Queneau e il film di Malle sono piaciuti un sacco anche a me e sarei felice di conoscerti
Io ho «lingua contro lingua» e il precedente che forse si chiamava solo con il nome del gruppo e che è quello che preferisco.
Ci sarai al meetup nazionale, vero?!
Anche perchè il libro di Queneau e il film di Malle sono piaciuti un sacco anche a me e sarei felice di conoscerti

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Un bel regalo di compleanno: l'ultimo CD dei Radiodervish, In search of Simurgh.
L'album trae ispirazione da un poema (the conference of birds) del XII secolo, scritto da Farid ad-din Attar.
Grande Nabil, come sempre. Musica più elettrica dei lavori precedenti (mi ricorda molto Battiato) e testi più intimi.
Non supera il mio album preferito, Lingua contro Lingua. Mi mancano i passaggi dall'arabo, all'italiano, all'inglese, al francese. In Simurgh c'è una grande raffinatezza, ma un respiro un po' più corto. Se ne facessero cmq di più, di dischi così!
L'album trae ispirazione da un poema (the conference of birds) del XII secolo, scritto da Farid ad-din Attar.
Grande Nabil, come sempre. Musica più elettrica dei lavori precedenti (mi ricorda molto Battiato) e testi più intimi.
Non supera il mio album preferito, Lingua contro Lingua. Mi mancano i passaggi dall'arabo, all'italiano, all'inglese, al francese. In Simurgh c'è una grande raffinatezza, ma un respiro un po' più corto. Se ne facessero cmq di più, di dischi così!

- Pelodia
- Re del Mare
- Contatta:
Allora se permettete consiglio il loro live @ kataweb
http://www.kataweb.it/community/live/radiodervish
kataweb mette a disposizione molti live carini!! e pure abbastanza agevolmente scaricabili
saluti
Pelo
http://www.kataweb.it/community/live/radiodervish
kataweb mette a disposizione molti live carini!! e pure abbastanza agevolmente scaricabili

saluti
Pelo
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.
Website
cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Akela, domani c'è il mu
non è che mi presti il tuo regalo? (Anche perché senza i testi non è che si capisca troppo quello che raccontano...)
sound elettronico
stile Battiato
non promette troppo bene, ma voglio testare!
ripeto: DOMANI C'E' IL MU!!!!
grazie pelo per il link, ma i filmati si possono salvare?

non è che mi presti il tuo regalo? (Anche perché senza i testi non è che si capisca troppo quello che raccontano...)
sound elettronico

stile Battiato

non promette troppo bene, ma voglio testare!
ripeto: DOMANI C'E' IL MU!!!!
grazie pelo per il link, ma i filmati si possono salvare?
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Ho ascoltato finalmente in search of simurgh
A me è piaciuto davvero tanto.
Capisco che Akela sia rimasto un po' interdetto perché il disco è un po' diverso dagli altri. Ci sono dei brani strumentali e non ci sono i bellissimi passaggi multilingua.
Però le musiche rapiscono davvero, come un lungo viaggio dolcissimo.
E' un disco da ascoltare di notte, quando vuoi scrivere o pensare. Quando vuoi ricordare...
L'unica cosa che davvero non gli perdono: il pezzo in inglese della canzone sulla falena: echi del peggior battiato!!! A parte quello l'ho trovato un disco raffinatissimo e delicatissimo. Certo finché non imparo l'arabo non posso mettermi a cantarlo, ma io so aspettare!!!
Grazie Akela, credo addirittura che me lo comprerò perchè l'edizione è troppo bella, sia nella grafica che nella stampa
A me è piaciuto davvero tanto.
Capisco che Akela sia rimasto un po' interdetto perché il disco è un po' diverso dagli altri. Ci sono dei brani strumentali e non ci sono i bellissimi passaggi multilingua.
Però le musiche rapiscono davvero, come un lungo viaggio dolcissimo.
E' un disco da ascoltare di notte, quando vuoi scrivere o pensare. Quando vuoi ricordare...
L'unica cosa che davvero non gli perdono: il pezzo in inglese della canzone sulla falena: echi del peggior battiato!!! A parte quello l'ho trovato un disco raffinatissimo e delicatissimo. Certo finché non imparo l'arabo non posso mettermi a cantarlo, ma io so aspettare!!!

Grazie Akela, credo addirittura che me lo comprerò perchè l'edizione è troppo bella, sia nella grafica che nella stampa
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Visto che qui si continuava a parlare in termini entusiasti dei Radiodervish, l'altro giorno quando mi è capitato sotto gli occhi "Centro del mundo" non ci ho pensato più di tanto e l'ho comprato.
Il primo ascolto mi ha colpito molto positivamente.
Non si finisce mai di apprezzare gli aspetti positivi del forum
Ciao
TyL
Il primo ascolto mi ha colpito molto positivamente.
Non si finisce mai di apprezzare gli aspetti positivi del forum

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
(O. Wilde)
Vero Acquario

- serenaC11
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Ho letto da qualche parte che i RadioDervish suoneranno qui vicino (tipo a Monfalcone, Gorizia) quest'estate. D'accordo, le mie notizie sono frammentarie e incomplete, ma spero di completarle e riuscire ad andare a sentirli... Mi avete molto incuriosito, con i vostri commenti!
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Luther Blissett, "Q"
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- serenaC11
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Grazie TyL
...Ehm, c'è nessuno interessato a un concerto a Duino Aurisina il 18 luglio? Mi rendo conto che non è proprio l'ombelico del mondo....
Serena
...sempre più incuriosita

...Ehm, c'è nessuno interessato a un concerto a Duino Aurisina il 18 luglio? Mi rendo conto che non è proprio l'ombelico del mondo....
Serena
...sempre più incuriosita
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"
Luther Blissett, "Q"
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Con offerta di vitto, alloggio e rimborso delle spese di viaggio, ci potrei fare un pensierino.
Ah, il biglietto del concerto me lo pago io
Ciao
TyL
Mode serio ON
In effetti, la posizione geografica non incentiva la partecipazione.
Mode serio OFF
Ah, il biglietto del concerto me lo pago io

Ciao
TyL
Mode serio ON
In effetti, la posizione geografica non incentiva la partecipazione.
Mode serio OFF
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
ci sarà un data a Roma, no?
su che in una città così grande si trova posto per tutti...

su che in una città così grande si trova posto per tutti...
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Sì, ma è molto vicina e coincide con il mu romano:
MARTEDI 8 GIUGNO ore 21.00
ROMA - Auditorium Parco della Musica (sala Sinopoli)
Rassegna Mediterraneo (a seguire Mercan Dede)
Posto unico 15,00 euro, biglietteria 199109783
Ciao
TyL
MARTEDI 8 GIUGNO ore 21.00
ROMA - Auditorium Parco della Musica (sala Sinopoli)
Rassegna Mediterraneo (a seguire Mercan Dede)
Posto unico 15,00 euro, biglietteria 199109783
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario