Militare o civile

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Ma sì, un ragazzo che rischia la propria vita e quella degli altri guidando ubriaco... Perchè non precettarlo per una missione di pace dove rischia per una ragione valida ?

Metti a repentaglio la vita di chi va a lavorare perchè ti sei disfatto in discoteca e guidi ubriaco ? "Mi passi a sinistra in curva a 180, diretto verso il buio di questi anni novanta" come dice Jovanotti ? Se la fai franca va bene. Non diventerai mai un uomo. Pazienza. Ma se ti becco, sali su un bel C130 e ti vai a disintossicare in un plotone di giovani laureati e laureandi armati e addestrati in un paese dell'Africa Nera dove ci sono famiglie che hanno bisogno di protezione per le loro casupole.

Oppure vai a rischiare (relativamente) la vita per fare la scorta GRATIS PER SERVIZIO OBBLIGATORIO ad un giudice antimafia... Sarà anche un anno noioso, ma perchè lo deve fare un padre di famiglia a questo punto ?
E magari, mentre ti annoi ti canticchio anche nell'orecchio "E' la prima guardia..." solo che stavolta non è vero che "...il nemico non esiste..." Te lo do io un nemico. Che spara. Quello che ha fatto saltare in aria Falcone. Te lo ricordi ? O eri ubriaco anche quella volta là ?

Durante l'ultima guerra di mafia degli anni 90 a Gela ammazzavano per le strade una persona ogni 3 giorni, e io abitavo là. Mio padre ha assistito a due attentati, e una volta ci hanno promesso che se non mollava un appalto ce lo facevano trovare morto di botte tra le macerie del suo cantiere. Sapete Q U A N D O è finita ? Dopo una intervista di un politico vanitoso ? Dopo una dichiarazione altisonante di un Presidente della Repubblica ? Con un torneo di videogames ? Per l'intervento della CIA ? Dell'FBI ? Di Scotland Yard ? Di Sherlock Holmes ? Di un contingente di professionisti ? No. Semplicemente quando sono arrivati i GIOVANI DI LEVA DEI VESPRI SICILIANI. A fare posti di blocco ogni 500 metri per tutta la città. Fisicamente non c'era più posto per organizzare un attentato. Costo dell'operazione per i contribuenti ? Non molto. I MILITARI DI LEVA SONO GRATIS. Dormivano in un capannone della zona industriale, arrostendo in estate e gelando in inverno. Senza beccare straordinari. Senza potere contare per questo su un posto di lavoro fisso. Senza scatti di anzianità, di carriera nè ferie o licenze supplementari.
Non ho mezzo dubbio che quelli che avevano l'età e non sono venuti a Gela VALGONO DI MENO! Un giorno dei ragazzi palestinesi o iracheni diranno lo stesso di noi che non siamo andati da nessuna parte ma abbiamo mandato i professionisti. Salvo lamentarci che queste missioni costano troppo al contribuente.

A proposito: sapete cosa succede quando protestiamo che i militari costano troppo senza andare GRATIS IN SERVIZIO PER LEVA ? Succede come sta succedendo adesso in Iraq: dato che non è possibile aumentare la presenza militare occorre aumentare la potenza di fuoco e il deterrente... Allora ? Il nostro generale ha richiesto e ottenuto due Mangusta. Cosa sono ? Elicotteri che SERVONO SOLAMENTE PER UCCIDERE. Con meno soldati a bordo, nessuna capacità di trasportare riso, medicine, mattoni ... ma MOOOLTA più potenza di fuoco e blindatura.
L'ideale per un soldato odiato dalla massa che lo circonda. Insomma un elicottero con più gusto e meno cacao. Calibro massimo, presenza umanitaria minima.
Il Generalone commenta la cosa: "Anche solo vederli volare sui cieli di Baghdad sarà un messaggio inequivocabile." Certo. Un messaggio chiaro che la "missione umanitaria" adesso spara alla gente con potenza di fuoco maggiore... Molto utile in un momento in cui la popolazione rifiuta "le forze di occupazione straniere"... Una genialata. Del resto. Se non puoi avere più soldati a gratis per controllare il territorio in modo capillare (come facevano i VESPRI SICILIANI) i tuoi quattro gatti di professionisti dovranno pur sembrare dei guerrieri temibili... o te li fanno fuori in due giorni... e ti mandano a casa le lische.

Onore ai militari di leva dei Vespri Siciliani. Le ragazze di Gela l'hanno capito, e nonostante non fossero tutti delle aquile 'sti ragazzi, e neanche i loro ufficialetti, facevano a gara per beccarsi il numero di telefono dei piantone che stava mitra al collo sotto il portone del Giudice del Tribunale di Gela, in pieno passeggio in via Palazzi. Come mai ? Forse quelle ragazzine non erano tanto stupide come quelle che vedi sculettare alla pubblicità... Magari non avevano più tanta voglia di litigarsi un posto sul sedile di dietro del CBR dello spacciatorino di eroina di turno... vallo a sapere...
Ultima modifica di johnnyfichte il mer giu 09, 2004 4:41 pm, modificato 4 volte in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Jonni sei una potenza ! :D
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________
Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

militare o civile??'

non ho letto gli altri post...

comunque direi civile in ogni caso...
Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Cuteboy (l'Afgano ?) ha scritto:militare o civile??
Tu sicuramente potenza neutrale ! :P
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________
Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

guarda che l'afgano che c'è in me dice civile...
lo svizzero che c'è in me pure...

anche se in svizzera ci sono moltissimi militaristi e l'esercito è una delle cose più importanti che abbiamo...
per la squale sperperiamo tantissimi soldi
(comprando ad esempio aerei tanto veloci da non poterli provare sul nostro territorio...)

bah
non fatemici pensare...

io comunque ho fatto il militare... :(
johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Sempre sboroni voi elvetici.

L'ho sempre pensato. Da quando avete vinto la Coppa America senza nemmeno avere il mare... Controsensi ambulanti. :)
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Jhonny ha scritto: Il nostro generale ha richiesto e ottenuto due Mangusta. Cosa sono ? Elicotteri che SERVONO SOLAMENTE PER UCCIDERE.
A129 Mangusta, produzione interamente italiana... ma gli elicotteri, da soli, non fanno proprio nulla, hanno bisogno dei piloti, degli addetti alla manutenzione, di quelli per il rifornimento e di altro personale, compresi i piantoni per quando non sono in volo.

Jhonny, comprendo la tua visione, e se fosse possibile fare delle missioni di quel genere, sarei il primo a presentarmi (di nuovo) al distretto militare; ma non ritengo un esercito ancora basato sul servizio di leva adeguato alle nuove necessità: i ragazzi dei Vespri, Fucilieri assaltatori e Bersaglieri, hanno sicuramente svolto un ottimo lavoro, tu stesso ce ne dai testimonianza, ma quanti di loro erano "contenti" o "soddisfatti" di quella missione?

Inoltre un soldato di Leva ha un costo, per lo Stato, piuttosto alto, se tieni conto anche del livello di addestramento che hanno i giovani "precettati"

Io il volontario ero intenzionato a farlo, non ho potuto perché troppo vecchio...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

gli elicotteri, da soli, non fanno proprio nulla, hanno bisogno dei piloti, degli addetti alla manutenzione, di quelli per il rifornimento e di altro personale, compresi i piantoni per quando non sono in volo
Due persone bastano e avanzano per un Mangusta. La squadra completa è di quattro gatti... e sicuramente non sono militari che pattugliano, non fanno posti di blocco, non fanno perquisizioni, non sequestrano armi detenute illegalmente, non fanno interposizione fisica, non chiacchierano con la gente, non si vedono abbastanza in libera uscita e non trasportano alcun malato o ferito iracheno... e non hanno nessuna relazione significativa con la popolazione locale. Oltre a non toccare un mattone o una siringa con un dito! In compenso sono altamente specializzati perchè operano un sistema d'arma avanzato e portano a casa una paccarata di quattrini per ogni nanosecondo di straordinario che fanno... poveri piccini...
LIMES già lamenta che il budget prettamente umanitario della nostra missione è "...ridicolo..." E' di parte ? Sarà. Ma invece della Croce Rossa e di Emergency, i rapitori degli italiani avrebbero contattato direttamente l'Esercito, se avesse avuto un impatto positivo paragonabile... O meglio non avrebbero rapito alcun italiano... Non trovate ?!?

Militare o civile ? Militare. E riservista. Sempre più esercito nella vita di tutti i giorni e sempre più vita di tutti i giorni nell'Esercito.

Sono per l'abolizione di questa distinzione ridicola: perchè un uomo O veste la divisa O è un buon cittadino ? Ma che storia è ??? Ma deliriamo ?!?

Senso civico, spirito di corpo, forma fisica, disciplina, vita di comunità.

Una canzoncina molto militarista diceva "tutti forti arditi e sani...un po' matti un po' poeti, ma il fior fior degli Italiani..." Tutti dovrebbero restare giovani e baldanzosi, tutti dovrebbero diventare forti e tutti dovrebbero curarsi di essere sani. E nessuno dovrebbe essere un Italiano di serie B, ma puntare a sentirsi, diventare, essere "il fior fiore" del proprio Paese.

E cercare di fare cose belle, in buona compagnia, partendo in quarta in qualsiasi direzione questa ricerca porti...

E' altrettanto importante che frequentare la scuola dell'obbligo e imparare a leggere, scrivere e usare il computer.

Un Paese è anche un Paese, non solamente una accozzaglia di individui menefreghisti e soli come cani... che si consumano nel tentativo spasmodico di evitare una doccia fredda, un piatto di pasta un po' scotta perchè l'ha preparato un coetaneo, un anfibio un po' duretto, o la compagnia di un "tamarro" che non veste di marca e/o non ascolta la musica "giusta" e/o non ha studiato in un liceo/università fighi abbastanza... Quel "tamarro" è un CONNAZIONALE. Significa che parla la tua lingua, paga le tasse con te, vota nelle stesse urne, ed è a lui che ti rivolgerai per collaborazione quando sarai in una cacca troppo grande per le tue sole forze... Cioè un giorno sì e uno no...
se fosse possibile fare delle missioni di quel genere, sarei il primo a presentarmi (di nuovo) al distretto militare
Tutto è possibile. Solo che non è ritenuto "elettoralmente conveniente" perchè le persone come noi si guardano bene dal dirlo in giro che ci andrebbero volentieri (in presenza di candidati alle politiche/europee si intende) ... NON SI SA MAI CHE POI NON SI PARTE DAVVERO!! PUSSA VIA!!

"When the people lead / the leaders they would have to follow / and all their lies and their alibies / they would have to swallow / and it's YOU, YOU that has the AUTHORITY / for the one who is right / is the majority / When the people lead / people take the lead / children you gotta take your lead / or you shall be lead / ASTRAY..."
(Ben Harper "The people lead")

Le missioni UMANITARIE di cui parliamo richiedono più muratori, elettricisti, avvocati, ingegneri, infermieri, medici, politici (anche...), giornalisti, musicisti, scrittori, uomini di fatica, scaricatori di porto, geometri, programmatori, ragionieri, impiegati, banchieri, IMPRENDITORI, matti, comici, baby-sitter, maestre e maestri, professori, traduttori e palle varie che non "militari professionisti" ultra-bravi nel tirare il grilletto... Servono soprattutto doti organizzative, manageriali, linguistico/culturali, "sportive in senso lato" per queste missioni che non la capacità di distinguere un modello di Abrahams da un'altro.
Quanto alla capacità di un avvocato di imparare le tecniche di perquisizione o le modalità di organizzazione di un posto di blocco... non mi immagino grosse difficoltà... a prima botta...
Se mandi solo militari farai solo guerra. E' scontato: se non sanno curare non curano, se non sanno ricostruire non ricostruiscono.

Se mandi un cesto di spine, indovina cosa... qualcuno si pungerà forse... ma di per certo nessuno si sfamerà con le spine... A 100.000 iracheni senza più lavoro nè stipendio e ai loro figli cosa dai da mangiare ? Pezzi di Mangusta ? Con prezzemolo, certo.

Prima o poi qualcuno che si vede morire di fame/ammalare il figlio a causa del tuo arrivo sarà COSTRETTO a considerarti un pezzo di merda invasore... Per quanto i mezzi di informazione occidentali si arrampichino sugli specchi con le loro ca$$ate sulla "democrazia"... e se in quel momento gli vola sulla testa pure un cazzutissimo e luccicante Mangusta... non potrà che pensare " 'azzo fanno 'sti italiani ? Prendono pure per 'ulo ?"

"Piove m###a: non gridare al cielo, apri UN qualche ombrello..."

L'Iraq e il suo attraente petrolio sono come una bella donna maltrattata dal marito despota che NOI vogliamo possedere: attualmente per conquistarla ci siamo procurati manette, catene, pistole, guinzagli, filospinato... e luccicanti Mangusta. Poi le abbiamo spaccato le gengive di pugni "accidentali", inoltre attualmente muore di fame perchè le abbiamo scassato il frigorifero... QUANDO ce la porteremo a letto secondo voi di questo passo ? Forse dopo averla legata e schiaffeggiata giusto un attimo per convincerla ? Dopo averle strappato di dosso la vestaglia con i nostri coltellacci da Rambo pieni di optional e freddissimi ? Vogliamo una cosa del genere ? Siamo proprio così "arrapati" ? Se facessero a mia mamma un quarto di tutto ciò morirei dentro per sempre. E se la motivazione dei "danni accidentali" fosse che "non si può spendere di più" o che "non si può sprecare un anno della propria vita in divisa"... morirei due volte. Forse anche tre.

Forse se fossimo un po' meno professionisti della guerra e un po' più padri di famiglia o fidanzati (come siamo noi che non abbiamo la mimetica) le cose non andrebbero così...

Militare o civile ? Militare senza dubbio. Semmai il dilemma è "MILITARE/CIVILE o MILITARE/INCIVILE ?"

"La seconda che hai detto." (Quelo)
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Rispondi