Il voto (diritto-dovere...)
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Il voto (diritto-dovere...)
Per voi il voto cosa rappresenta?
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
- orsomarso2
- Re del Mare
- fry78FI
- Corsaro Verde
- Contatta:
un momento un po' confusionario e frustrante. Confusionario perché per reperire tutte le info necessarie per decidere coscienziosamente chi votare per quartiere, comunali, sindaco, provinciali ed europee ci vorrebbe lo stesso tempo che per prepararsi ad un esame. Frustrante perché poi pensi che alla fine, destra o sinistra son tutti uguali... il potere da alla testa! 

- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Aggiungo una nota a margine...ieri sera mi è arrivato un sms dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che mi ricorda che questo finesettimana si vota...ok, lodevole iniziativa specie per le persone svanite come me...però...però...il mio numero chi gli e l'ha dato?????
...mi rendo sempre più conto del fatto che il Grande Fratello non è plateale come descriveva Orwell, ma è sotterranea ma integrantissima parte della nostra vita....
...mi rendo sempre più conto del fatto che il Grande Fratello non è plateale come descriveva Orwell, ma è sotterranea ma integrantissima parte della nostra vita....

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- simietta
- Bucaniere
- Contatta:
pare che la presidenza del consiglio abbia incaricato i gestori di inviare i
messaggi, dunque (pare) non ci sia stato 'scambio' di numeri telefonici
privati.
Se posso andare un po' OT, io trovo molto piu' preoccupante quello che
mi hanno risposto all'ufficio postale quando ho chiesto come mai sono
giorni che in ufficio non riceviamo la posta:
Addetto ufficio postale: Sa siamo in periodo elettorale....
simietta (con occhi a palla)
: cosa intende dire?
Addetto ufficio postale: indendo dire che in questi giorni dobbiamo
dare la precedenza alle comunicazioni di propaganda elettorale, e sa, i
postini sono pochi, quindi consegnano solo quello che riescono a
consegnare.
simietta (con occhi sempre piu' a palla)
: capisco... mi fa piacere....
Sono rimasta ALLIBITA. Forse sono io che sono troppo ingenua. Ma
credevo che smanettare con la posta (fermare della corrispondenza per
favoreggiarne altra) fosse un reato. Forse mi confondo per via della mia
permanenza oltreoceano. Ad ogni modo mi da di gran lunga piu' fastidio
non ricevere la mia posta per ricevere tonnellate di 'propaganda
elettorale' (che vengono immediatamente archiviate alla lettera 'C' -
cestino), che ricevere un sms che mi ricorda gli orari di voto.
messaggi, dunque (pare) non ci sia stato 'scambio' di numeri telefonici
privati.
Se posso andare un po' OT, io trovo molto piu' preoccupante quello che
Addetto ufficio postale: Sa siamo in periodo elettorale....
simietta (con occhi a palla)

Addetto ufficio postale: indendo dire che in questi giorni dobbiamo
dare la precedenza alle comunicazioni di propaganda elettorale, e sa, i
postini sono pochi, quindi consegnano solo quello che riescono a
consegnare.
simietta (con occhi sempre piu' a palla)

Sono rimasta ALLIBITA. Forse sono io che sono troppo ingenua. Ma
credevo che smanettare con la posta (fermare della corrispondenza per
favoreggiarne altra) fosse un reato. Forse mi confondo per via della mia
permanenza oltreoceano. Ad ogni modo mi da di gran lunga piu' fastidio
non ricevere la mia posta per ricevere tonnellate di 'propaganda
elettorale' (che vengono immediatamente archiviate alla lettera 'C' -
cestino), che ricevere un sms che mi ricorda gli orari di voto.
- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
“SMS di pubblica utilità: le regole del Garante per un corretto uso”. Cap. 2:
A) Invio di SMS e consenso: “Anche se il soggetto pubblico non viene a conoscenza dei dati identificativi degli interessati non per questo il trattamento è per ciò stesso liberamente consentito. Allo stato i numeri di telefonia mobile non rientrano infatti nel novero dei dati personali cui è applicabile il regime previsto dalla legge n. 675/1996 per i “pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque”. La loro utilizzazione da parte dei fornitori non può quindi, allo stato, prescindere dal consenso espresso degli abbonati, prestato in forma specifica e documentato per iscritto (art. 11 legge n. 675)” […] C) Altre comunicazioni di pubblica utilità: “Allo stato dell’attuale normativa il principio del consenso non è, infine, al momento derogabile per altre comunicazioni istituzionali per ulteriori fini pure di pubblica utilità legati ad eventi culturali, ricorrenze, ecc.”
A) Invio di SMS e consenso: “Anche se il soggetto pubblico non viene a conoscenza dei dati identificativi degli interessati non per questo il trattamento è per ciò stesso liberamente consentito. Allo stato i numeri di telefonia mobile non rientrano infatti nel novero dei dati personali cui è applicabile il regime previsto dalla legge n. 675/1996 per i “pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque”. La loro utilizzazione da parte dei fornitori non può quindi, allo stato, prescindere dal consenso espresso degli abbonati, prestato in forma specifica e documentato per iscritto (art. 11 legge n. 675)” […] C) Altre comunicazioni di pubblica utilità: “Allo stato dell’attuale normativa il principio del consenso non è, infine, al momento derogabile per altre comunicazioni istituzionali per ulteriori fini pure di pubblica utilità legati ad eventi culturali, ricorrenze, ecc.”
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
Anche per me come per Amaryllis il voto è un'opportunità, quando tutto va come deve andare (e nella mia breve carriera di elettrice non è che di queste occasioni ne abbia avute molte
)
Svegliarsi con un desideratissimo sms di PresDelCons
, però, non mi fa ben sperare per questa giornata..
)

Svegliarsi con un desideratissimo sms di PresDelCons

una bella descrizione di quello che sta succedendo in questi giorni negli uggici postali ce l'ha data roosii qui (e lei è stata un po' meno diplomatica dell'addetto postale con cui hai parlato tusimietta ha scritto:io trovo molto piu' preoccupante quello che

Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

- potbook
- Olandese Volante
- Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)
Anche per me il voto é un'opportunitá , specie nel campo europeo.
Perlomeno a voi arrivano i "santini" propaganda, vota qui o vota la.
A noi italiani all'estero (restringo ...a Berlino) non é arrivato nulla se non un fogliettino esplicativo con il DOVE, QUANDO e CHI ha diritto al voto.
Quindi si va a votare , oggi e domani, sperando che questi santini vengano affissi alla porta della nostra ristrutturatissima Ambasciata rosa.
Il mio guaio? Sono scrutatrice e mi beccheró tutte le giuste lamentele degli elettori......la consolazione é che credo non siano poi cosí tanti ( purtroppo).
Perlomeno a voi arrivano i "santini" propaganda, vota qui o vota la.
A noi italiani all'estero (restringo ...a Berlino) non é arrivato nulla se non un fogliettino esplicativo con il DOVE, QUANDO e CHI ha diritto al voto.
Quindi si va a votare , oggi e domani, sperando che questi santini vengano affissi alla porta della nostra ristrutturatissima Ambasciata rosa.
Il mio guaio? Sono scrutatrice e mi beccheró tutte le giuste lamentele degli elettori......la consolazione é che credo non siano poi cosí tanti ( purtroppo).
- Guardiano Cieco
- Corsaro Rosso
- Contatta:
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Sono preoccupato e anche un po' deluso... a me l'sms non è (ancora) arrivato!
Devo forse dedurre che S. non pensi a me?
O che il mio voto non gli interessi?
Quasi quasi lo chiamo e glielo chiedo... anzi, mi facco subito dare il numero da George W.!
Scherzi a parte, io non sono tanto sicuro che questa volta andrà poca gente a votare... di solito queste elezioni vengono (a torto o a ragione) considerate anche da un punto di vista politico: non pochi governi sono caduti o comunque hanno tenuto in seria considerazione i risultati di elezioni che politiche non erano, e non credo che questo caso farà eccezione.
Ho il diritto di voto da cinque anni (tondi tondi, le mie prime votazioni furono quelle amministrative del novantanove) e non ho mai mancato un appuntamento, nemmeno quelli coi referendum più sfigati (forse perchè ero scrutatore in entrambii casi
): di certo non mancherò questa volta, perchè nel voto credo. Sono i votati che mi danno un po' meno fiducia, ma questo può sembrare qualunquismo!

Devo forse dedurre che S. non pensi a me?

Quasi quasi lo chiamo e glielo chiedo... anzi, mi facco subito dare il numero da George W.!

Scherzi a parte, io non sono tanto sicuro che questa volta andrà poca gente a votare... di solito queste elezioni vengono (a torto o a ragione) considerate anche da un punto di vista politico: non pochi governi sono caduti o comunque hanno tenuto in seria considerazione i risultati di elezioni che politiche non erano, e non credo che questo caso farà eccezione.
Ho il diritto di voto da cinque anni (tondi tondi, le mie prime votazioni furono quelle amministrative del novantanove) e non ho mai mancato un appuntamento, nemmeno quelli coi referendum più sfigati (forse perchè ero scrutatore in entrambii casi

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Premesso che in passato (almeno secondo la mia limitata esperienza) del mezzo referendum si è varamente abusato (e magari quelli più insulsi trascinavano nell'anonimato battaglie ben più nobili) non è comunque facile rispondere alla tua domanda: il quorum da un lato è necessario, perchè approvare decisioni prese da una parte minoritaria della popolazione non so fino a che punto sarebbe democratico...
Certo, se chi astutamente si astiene per far vincere il no (magari andando al mare
) si degnasse di perdere cinque minuti e andasse a esprimere direttamente la sua opposizione, forse dimostreremmo di vivere in un mondo (anzi in un paese) un po' più civile!
Secondo me, comunque, un ottimo modo per avvicinare la gente ai referendum sarebbe quello di vagliarli con più attenzione e magari (senza censurare nessuno, per carità) considerare meglio quali sono veramente necessari e sentiti e quali invece risulterebbero soo una perdita di tempo...

Certo, se chi astutamente si astiene per far vincere il no (magari andando al mare

Secondo me, comunque, un ottimo modo per avvicinare la gente ai referendum sarebbe quello di vagliarli con più attenzione e magari (senza censurare nessuno, per carità) considerare meglio quali sono veramente necessari e sentiti e quali invece risulterebbero soo una perdita di tempo...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- Therese
- moderatrice
- Contatta:
A proposito degli sms di cui anch'io ho beneficiato stamattina!
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3172
Il voto è un modo di condizionare la politica del proprio paese e credo sia giusto ricordare che è una grande forza quella che possiamo manifestare e che è importante votare convinti!
Secondo me il quorum è giusto perchè se una cosa non è rilevante per la maggior parte delle persone, non è giusto che il risultato ne condizioni la vita( io ai referendum sono sempre andata a votare!)

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3172
Il voto è un modo di condizionare la politica del proprio paese e credo sia giusto ricordare che è una grande forza quella che possiamo manifestare e che è importante votare convinti!
Secondo me il quorum è giusto perchè se una cosa non è rilevante per la maggior parte delle persone, non è giusto che il risultato ne condizioni la vita( io ai referendum sono sempre andata a votare!)
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Ma il problema non sono quelli che per far vincere il no non vanno a votare ma quelli che non ci vanno perché per esempio preferiscono andare al mare.
Se sei per il no per forza devi non andarci, è risaputo che chi ci va di solito è solo chi è per il sì. Però preferirei un sistema che mi permetta di fregarmene degli astensionisti e di andare ad esprimere la mia volontà.
Così non si sa mai se non si è raggiunto il quorum perché la gente è per il no o perché ha preferito andare al mare e se ne frega. Per me se tanto non ti interessa se il referendum passa o no allora tanto vale accettare la volontà di quelli che vanno a votare. Magari se si abolisce il quorum si potrebbe rendere più difficile la raccolta delle firme in modo di fare solo referendum che effettivamente interessano la popolazione.

Se sei per il no per forza devi non andarci, è risaputo che chi ci va di solito è solo chi è per il sì. Però preferirei un sistema che mi permetta di fregarmene degli astensionisti e di andare ad esprimere la mia volontà.
Così non si sa mai se non si è raggiunto il quorum perché la gente è per il no o perché ha preferito andare al mare e se ne frega. Per me se tanto non ti interessa se il referendum passa o no allora tanto vale accettare la volontà di quelli che vanno a votare. Magari se si abolisce il quorum si potrebbe rendere più difficile la raccolta delle firme in modo di fare solo referendum che effettivamente interessano la popolazione.

Ma spesso più che essere non rilevante è puro menefreghismo. E poi per esempio anche l'abbattimento delle barriere architettoniche non è rilevante per la maggioranza delle persone ma lo è molto per le persone direttamente interessate (non c'entra con il referendum, è solo un esempio per il "non rilevante per la maggior parte delle persone").Secondo me il quorum è giusto perché se una cosa non è rilevante per la maggior parte delle persone, non è giusto che il risultato ne condizioni la vita( io ai referendum sono sempre andata a votare!)

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Hai ragione, però bisogna anche tenere conto del fatto che spesso sono i politici stessi a spedire i loro elettori al mare.
Per quanto riguarda i "diritti delle minoranze", quella, sarà banale dirlo, ma è una questione di cultura: anche se io non ho nessun handicap, andrei a votare per un referendum contro le barriere architettoniche. Ribadisco che forse il concentrare l'attenzione su pochi referendum veramente sentiti e informare correttamente l'elettorato forse migliorerebbe la situazione...
P.S. E' arrivato! L'sms del PresDelCons mi è arrivato! S. Mi vuole bene! S. vuole il mio voto!
P.P.S. Che poi lo abbia, è tutto un altro discorso!

Per quanto riguarda i "diritti delle minoranze", quella, sarà banale dirlo, ma è una questione di cultura: anche se io non ho nessun handicap, andrei a votare per un referendum contro le barriere architettoniche. Ribadisco che forse il concentrare l'attenzione su pochi referendum veramente sentiti e informare correttamente l'elettorato forse migliorerebbe la situazione...
P.S. E' arrivato! L'sms del PresDelCons mi è arrivato! S. Mi vuole bene! S. vuole il mio voto!

P.P.S. Che poi lo abbia, è tutto un altro discorso!

La mia Wishlist

- suorgi
- Pirata
- Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...
Frine ha scritto:Svegliarsi con un desideratissimo sms di PresDelCons

Ma dove andremo a finire in questo modo?
Il voto è un diritto, il voto è libertà di espressione, il voto è tutto ciò che hanno fatto e costruito chi, prima di noi, ha lottato per esprimersi in qualche maniera.
Io dissento da chi lo ritiene una presa in giro, no non è così semplice: la presa in giro è non votare perché si pensa che tanto non cambia niente...Può darsi ragazzi, ma se pensiamo alle lotte e alle battaglie che le le varie generazioni che ci precedono hanno dovuto affrontare per regalarci oggi questo mezzo...rabbrividiscoa avanti a chi non vota per partito preso o per segno di ribellione...
Ma scherziamo?
Piuttosto assumiamoci le nostre responabilità e votiamo bene, il capoccione che ci scrive i messaggini ora ce lo abbiamo messo su noi( inteso in senso generale come universalità di elettori). La democrazia è anche questo, dover sottostare alla scelta che fanno i più anche quando è quella che anoi non piace e non per questo siamo autorizzati a non esercitare il nostro sacrosanto diritto. Poi sarebbe anche un dovere, ma vi risparmio questa parte che è più tecnica e sicuramente noiosa, ammesso che la parte prima non lo sia...

Buona Giornata
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Che felicità ricevere quel messaggino...
In ogni caso arriva a tutti, non é questione di

In ogni caso arriva a tutti, non é questione di
X quanto riguarda il voto... io questo weekend sono all'estero quindi cicce (e dire che fino ad ora avevo votato sempre)però...però...il mio numero chi gli e l'ha dato?????