I PIU' BEI LIBRI SUL MARE

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

zazie
Olandese Volante
Contatta:

I PIU' BEI LIBRI SUL MARE

Messaggio da zazie »

Forse l'area non è quella giusta, ma vorrei stilare una classifica dei più bei libri sul mare secondo i bc. Che ne direste di indicare tre titoli, se possibile con motivazione?

I mie sono:

** Joseph Conrad, Nostromo. Per Conrad bisognerebbe citare tutta l'opera, la sua abilità nel raccontare gli uomini del mare è unica
** Alvaro Mutis, L'ultimo scalo del Tramp Steamer. Non è una storia solo di mare, ma vale lo stesso discorso che per Conrad
** Melville, Moby Dick. Il massimo. Il mare in tutte le declinazioni del suo rapporto con l'uomo

ED ECCO L'ELENCO
** Jorge Amado, Mar morto
** Andersen, La sirenetta
** Sergio Atzeni, Il Quinto Passo è l'addio
** Alessandro Baricco, OceanoMare
** Com.te Carlo Bardesono di Rigras, Vocabolario Marinaresco
** Andrea Camillieri, Montalbano
** Joseph Conrad, Nostromo
** Joseph Conrad, La linea d’ombra
** Stefano d'Arrigo, Horcynus Horca
** Charles Darwin, The voyage of the Beagle
** Erri De Luca, Tu, mio
** Erik Fosnes Hansen, Corale alla fine del viaggio
** Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare
** Federazione Italiana Vela Manuale dell'Allievo
** Joseph O'Connor, Stella del Mare
** Bjorn Larsson, Vera storia del pirata Long John Silver
** Sam Llewelliyn, Il Grande Cerchio
** Herman Melville, Moby Dick
** Bernard. Moitessier, Un vagabondo dei mari del sud
** Bernard. Moitessier, Tamata e l'alleanza
** Bernard. Moitessier, La lunga rotta
** Omero, Odissea
** Alvaro Mutis, L'ultimo scalo del Tramp Steamer.
** Sandra Petrignani, Le navigazioni di Circe
** Roberto Piumini Motu-iti
** Edgard Allan Poe, Gordon Pym
** Edgard Allan Poe, La discesa nel Maelstroem
** Hugo Pratt, Una ballata del mare salato
** Matvejevic Predrag, Breviario mediterraneo
** Wilbur Smith, Come il Mare
** John Steinbeck, Il diario del Mare di Cortez
** Eric Tabarly, Vittoria in solitario
** Antonio Tabucchi, Donna di Porto Pim
** H.M.S. Ulysses, il primo romanzo di Alistair MacLean
** Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari
** Alan Villiers, Captain James Cook
Ultima modifica di zazie il mer giu 23, 2004 2:16 pm, modificato 2 volte in totale.
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

** hemingway "il vecchio e il mare"...un mare vero, senza menzogne, con tutta la sua bellezza e la sua crudeltà
** De Luca "Tu, mio"...le storie delle estati al mare, quelle che tutti abbiamo vissuto, raccontate come solo De Luca sa.
** Baricco "OceanoMare" perchè il pittore che dipinge con l'acqua marina è meraviglioso e questo mare è specchio d'anima.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

** Stella del Mare, di Joseph O'Connor... una storia e uno stile di scrittura "d'altri tempi" che ha dell'incredibile, capace davvero di incantare...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Concordo Con Sapphire per "il Vecchio e Il Mare"
e in più aggiungo "Un vagabondo dei mari del sud" di B. Moitessier perchè nella sua semplicità ti fa capire come il mare e gli oceani possono diventare l'unica ragione di vita per un uomo.
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

Brava Zazie!
Volevo rispondere al tuo messaggio sul "il pirata Long John Silver", ma vedo che hai deciso gia' da te, di fare partire questo thread.

Ovviamente concordo per quel che riguarda "Moby Dick" di Melville :D
e anche "Il vecchio e il mare" e' molto bello.

Vorrei aggiungere:
  • * Il diario del Mare di Cortez di John Steinbeck: Steinbeck e il suo amico "doc" Ricketts in viaggio di scoperta a sud del confine americano;
    * H.M.S. Ulysses, mi pare il primo romanzo di Alistair MacLean:un romanzo di guerra, ma coniugato al marino;
    * Captain James Cookdi Alan Villiers: una bella biografia, che descrive forse uno dei piu' grandi navigatori mai esistiti;
    * The voyage of the Beagle, il diario di viaggio di Charles Darwin, con mare, natura, momenti di politica marinara e dunque storia;
    * appunto la Vera storia del pirata Long John Silver non per il personaggio in se', ma per l'"affresco" della vita marinara di allora.
ehm :roll: forse e' meglio che mi fermi :wink:
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Moby Dick assolutamente al primo posto perché melville sa trasformare la storia del mare e dei pesci nella storia dell'uomo, della sua filosofia e delle sue passioni. E, soprattutto, sa trasformarla meravigliosamente nella storia di come si scrivono le storie: cos'è un narratore e qual è il suo ruolo, quando deve comparire un protagonista e con che velocità bisogna conoscere le informazioni su di lui, cos'è una digressione, quando si deve far commuovere e quando si deve far scorrere un brivido sulla schiena del lettore. Il lettore di Melville è un privilegiato, può guardare uno di quei quadri in cui c'è una grande nave che combatte contro la tempesta e dire "io lo so com'è, lo so come ci si sente..."

da ragazzina mi piacevano un sacco le stoirie dei pirati (i vari corsari neri, rossi, a pois etc...), invece hemingway ancora mi manca.

Forse anche la Sirenetta di Andersen. Non si accorda con lo spirito degli altri libri menzionati ma è una storia bellissima sui segreti del mare...
Ricordo che una delle cose che più mi avevano colpito quando la lessi era che lei si innamorasse del principe perché in una nave che era affondata c'era una statua che lo raffigurava.
L'idea che «sotto» il mare ci fosse tutto un altro mondo mi piaceva e mi spaventava. Che lì finissero tante cose che vengono "perse" nel nostro mondo...
Una specie di museo di navi, teschi, forzieri ricoperti di alghe e coralli tra cui nuotano creauture bellissime!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

a me viene in mente il bellissimo rapporto che ha con il mare il commissario Montalbano :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Ventimila leghe sotto i mari ...da piccolo l'avrò letto dieci volte, e ancora adesso ogni tanto mi metto a fantasticare su di me come capitano di un sottomarino...poi la biblioteca sottomarina del Capitano Nemo... :notworthy:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

Come ho potuto scordare le 20'000 leghe !!!
E Verne era un appassionato di mare!
Inoltre deve essersi fatto la lista di tutti gli animali presenti al museo di storia naturale di Parigi, dalle descrizione dei fondali marini che fa!!!
Bello, grazie Guardiano cieco!
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

propongo 2 titoli di skippers francesi Tabarly Eric "Vittoria in solitario" leggendario navigatore il più grande d'oltr'alpe
altro belllissimo libro di un velista mitico in francia è "La lunga rotta" di Moitessier Bernard
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Dimenticavo il libro di mare per eccellenza, l'Odissea (almeno la rpima parte, i primi dodici libri)!
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Re: I PIU' BEI LIBRI SUL MARE

Messaggio da micoool »

che bel thread Silvia :)

secondo me :

- Oceano Mare di Baricco in cui il mare fa da sfondo, ma è anche protagonista della vita dei personaggi. Leggendolo si sente proprio la bellezza del mare
- Novecento sempre di Baricco.Mi piace moltissimo come il mare e la musica si intrecciano e danno vita ad un mondo
- Corale alla fine del viaggio di Erik Fosnes Hansen. Il mare qui è un luogo dove si fugge, il mare ascolta le storie in silenzio

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io pensavo a un libro che nn è un capolavoro riconosciuto della letteratura mondiale e nemmeno un libro conosciutissimo ma che secondo me è un gran bel libro e un gran bel libro di mare, anche se non parla solo del mare.
Il libro è Il Quinto Passo è L'addio di Sergio Atzeni, scrittore sardo che se non avesse avuto la mala pensata di morire giovane, penso avrebbe avuto modo di affermarsi di più a livello nazionale.
Parla di mare perchè parla di partenze, e per un sardo una partenza implica sempre il mare...
parla di mare perchè essendo ambientato a cagliari il mare è sempre presente..

L'altro libro è Mar Morto di Jorge Amado...ma mi sono dilungata troppo su Atzeni per cui vi risparmi la recensione :P ...è bello, comunque :P

e il terzo era ventimila leghe sotto i mari perchè è stato una caposaldo della mia infanzia ma era già stato nominato..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Un po' di libretti magari un po' meno impegnativi, più da spiaggia, ma che ho letto volentieri:

"Il Grande Cerchio", Sam Llewelliyn: la storia di una gara intorno al mondo.

"Come il Mare", Wilbur Smith: questo scrittore ok, spesso è più un buon (ottimo) mestierante che uno scrittore. Però il suo lavoro lo sa fare.

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?
- Come chiunque altro capo, lo sai. Un minuto alla volta.

Neil Gaiman, Paul Johnson. The Books of Magic 0.

Visita il mio blog:
Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Guardiano Cieco ha scritto:Dimenticavo il libro di mare per eccellenza, l'Odissea
giustissimo!
"il mare color del vino"
vi immaginate cosa doveva essere??
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

E' proprio il caso di dire che il naufragar mi sarebbe stato dolce in quel mare... :P
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Grazie per la dritta su Sergio Atzeni, testuggine! :D
Un mioamico sardo mi ha regalato un suo libro, una volta, e mi è piaciuto davvero tanto... (si trattava de Il figlio di Bakunin)
Provo a ravanare un po' appena ho tempo e a recuperare anche gli altri :yes!:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Miss se per caso hai difficoltà a reperirlo chiedi pure e mi autosguinzaglio per le librerie a cercarlo..èpiù facile trovarlo in una libreria sarda ;)
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

allora..
io metterei:

- Il vecchio e il mare... perche' si! :)
- La linea d'ombra... perche' anche! :)
- Oceano Mare.. che non l'ho letto ma ho visto lo spettacolo teatrale e se il libro vale la meta' di quello che ho visto a teatro... :)
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Di Moitessier aggiungo il bellissimo "Tamata e l'alleanza", un esperienza di vita sul mare divertente, unica, salata, magica
Rispondi