Il voto (diritto-dovere...)
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
ho passato mezz'ora a cercare la scheda elettorale;un Mago saggio ha scritto:votate bene! votate tutti!
ho tenuto da parte il volantino del candidato che mi interessava (impresa titanica, considerando i 17586 che mi sono trovata nella casella della posta) scegliendolo tra i pochi che non hanno già un'investitura politica in Italia;
sono tornata dalla montagna in tempo per votare, rinunciando alle ultime proiezioni di Cannes;
conclusione: non ho potuto votare perché non ero inserita nel'elenco degli aventi diritto al voto
non sono pazza (cioé... non a tal punto da essere dichiarata incapace)
non ho avuto condanne penali tali da perdere il diritto al voto; anzi, non ne ho proprio avute!
semplicemente non ho compilato il censimento
ergo "la mia pratica è stata chiusa" (cit.) "per l'anagrafe non esisto" (cit.)

però quando si tratta di pagare l'ICI, la tassa rifiuti e le multe la mia esistenza non la contesta nessuno...
ho cercato di non perdere la calma con la poveretta all'altro capo del filo:
"mi faccia capire: votano i detenuti, spedite la scheda elettorale persino ai defunti e io per non aver compilato un questionario ca**uto perdo un diritto costituzionalmente garantito? "
"se sapesse in quanti si sono lamentati"
e ci credo! qualcosa mi dice che Albertini NON verrà rieletto...

Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

è incredibile!keoma ha scritto:ergo "la mia pratica è stata chiusa" (cit.) "per l'anagrafe non esisto" (cit.)

io mi chiedo: quando devi cambiare la residenza ci vogliono mesi, solo per cancellare il nome da un comune a inserirlo nell'anagrafe di un altro comune, e a te, ti si cancella così senza nessun motivo! solo per un censimento... per carità, il censimento sarebbe giusto compilarlo, ma non trovo giusto che l'anagrafe ti cancelli dal momento che non ti sei trasferita da nessuna parte.
Qualcosa mi diceva che a queste elezioni l'Italia si spaccava in due...
Ho votato ma con fatica sopratutto ad ascoltare la classe politica che per non smentirsi grida sempre vittoria.
Mi fanno tristezza sono banali e scontati.. il loro fine e' la ricerca spasmodica della poltrona ma quando cambiera' questa tendenza povera di contenuti?
Ho votato ma con fatica sopratutto ad ascoltare la classe politica che per non smentirsi grida sempre vittoria.
Mi fanno tristezza sono banali e scontati.. il loro fine e' la ricerca spasmodica della poltrona ma quando cambiera' questa tendenza povera di contenuti?
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
mi ripeterò anche, ma in questo periodo ci sto lavorando all'ufficio elettorale, quindi ho modo per la prima volta di vedere il "dietro le quinte": i senza fissa dimora, se registrati all'anagrafe, risultano residenti in una via "fittizia", hanno il diritto di voto e la loro tessera elettorale, e vengono anche loro contattati per il censimento, che serve proprio a determinare i residenti, che abbiano o meno una "casa" o un lavoro.Bilbo ha scritto:Con questo ragionamento devo supporre che chi è senza dimora fissa, non abbia diritto di voto
se una persona al censimento risulta irreperibile viene tolta dall'anagrafica del comune, e non è una cosa che accade "senza motivo", il censimento viene ampiamente pubblicizzato e le persone vengono contattate o avvisate del tentativo più volte, il tutto ogni dieci anni, e chi non è in grado di rispondere al censimento basta che lo comunichi appena è possibile e le cose si risistemano
forse il caso di keoma è uno di quelli assurdi, forse è stata avvisata una volta sola, forse era effettivamente impossibile che venisse raggiunta in quel periodo, ci sarà anche troppa burocrazia e non sto certo facendo l'apologia dello stato, ma vi assicuro che, almeno per quello che io sto vedendo in questi mesi, la costituzione non l'ha toccata nessuno
(non vuole essere un intervento polemico, mi sembro lanonnaabelardadelcomune, ma 'stavolta le critiche mi sembravano un po' aggratisse, anche se, davvero, capisco che il non poter votare sia una cosa che farebbe saltare chiunque, me compresa...)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
ok, ho sbagliato a non compilare quel cavolo di questinario;
non ricordo l'avviso successivo: ho il brutto vizio di non guardare la posta con troppa attenzione, tranne bollette e raccomandate, quindi uno potrebbe essere arrivato... ma di sicuro il messo comunale non è mai venuto a cercarmi o avrei trovato l'avviso del comune e della custode
se tutto è legato al controllo del messo comunale, allora ha ragione bilbo e quelli senza fissa dimora, residenti in "via fittizia", non hanno diritto di voto...
il punto è un altro: è assurdo togliere una persona dalle liste elettorali e privarla di un diritto costituzionale "perché il voto è legato al comune di residenza e se lei non risulta viene cancellata"; non puoi dirmi che "per l'anagrafe non esisto" solo perché ti manca la mia risposta a un censimento e/o il messo comunale non mi ha trovato! è assurdo "archiviare una pratica" senza notifiche/avvisi da parte del comune dove "teoricamente mi sono trasferita" (non vorrei sbagliarmi, ma in caso di cambio di residenza non c'è uno scambio di informazioni tra il "nuovo" comune e quello di provenienza?)
E non puoi nemmeno rispondermi "le multe con l'anagrafe non c'entrano nulla: potrebbe averla presa ovunque".
Vero. Però, guardacaso, non me la recapitano "ovunque", bensì alla mia residenza... dove in teoria non esisto!
"Esisto" solo per la polizia Municipale di Milano e per il Fisco? Davvero consolante!
Insomma, mi sembra tutto un po' troppo... semplice!
Ma i vari uffici comunali non comunicano tra di loro?
non ricordo l'avviso successivo: ho il brutto vizio di non guardare la posta con troppa attenzione, tranne bollette e raccomandate, quindi uno potrebbe essere arrivato... ma di sicuro il messo comunale non è mai venuto a cercarmi o avrei trovato l'avviso del comune e della custode

se tutto è legato al controllo del messo comunale, allora ha ragione bilbo e quelli senza fissa dimora, residenti in "via fittizia", non hanno diritto di voto...
il punto è un altro: è assurdo togliere una persona dalle liste elettorali e privarla di un diritto costituzionale "perché il voto è legato al comune di residenza e se lei non risulta viene cancellata"; non puoi dirmi che "per l'anagrafe non esisto" solo perché ti manca la mia risposta a un censimento e/o il messo comunale non mi ha trovato! è assurdo "archiviare una pratica" senza notifiche/avvisi da parte del comune dove "teoricamente mi sono trasferita" (non vorrei sbagliarmi, ma in caso di cambio di residenza non c'è uno scambio di informazioni tra il "nuovo" comune e quello di provenienza?)
E non puoi nemmeno rispondermi "le multe con l'anagrafe non c'entrano nulla: potrebbe averla presa ovunque".
Vero. Però, guardacaso, non me la recapitano "ovunque", bensì alla mia residenza... dove in teoria non esisto!
"Esisto" solo per la polizia Municipale di Milano e per il Fisco? Davvero consolante!

Insomma, mi sembra tutto un po' troppo... semplice!
Ma i vari uffici comunali non comunicano tra di loro?

Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

- vanya
- moderatrice
- Contatta:
il caso di Keoma è tutt'altro che isolato: su Repubblica di sabato ho letto un articolo che parlava di MIGLIAIA di persone a Milano cancellate dall'anagrafe per non aver risposto al censimento. a me sembra a dir poco allucinante, anche perchè che la conseguenza di questa omissione (che può essere avvenuta per svariatissimi motivi), ovvero la cancellazione dall'anagrafe, non era affatto nota!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
i senzafissaecc. hanno votato, lo giuro, LI HO VISTI! il famoso indirizzo "fittizio" serve esattamente a questo, alcuni sono pure venuti a farsi il duplicato della tessera che avevano mollato da qualche parte, ho emesso personalmente 6 tessere per una famiglia di zingari residenti nella loro roulotte, hanno votato francesi, militari e non vedenti (esiste il diritto di voto "assistito"), i comuni si passano sempre i dati di chi cambia residenza, sempre! comunicano eccome, e non è una battuta...
non è prevista comunicazione con vigilesse, bancari e finansieri, sono pur sempre dati personali, infatti, come arrivano le multe, arrivano anche le bollette intestate ai defunti o altro: se io non dico alla telecom che l'intestatario non è più in grado di telefonare, il loro archivio rimane aggiornato così com'è.
non dico che il metodo sia "giusto", e non ho motivi personali per difendere l'ufficio elettorale, prendiamocela col "sistema", se va cambiato, ma per una volta io "c'ero", e posso testimoniare! forse vivo nell'isola felice (mmm... no) e probabilmente milano è molto più grande, non sto assolutamente facendo il predicozzo a keoma, ho già detto che la capisco e avrei reagito allo stesso modo, ma perchè fare satira gratis quando non ce n'è motivo? è come incazzarsi col postino se arriva una multa sbagliata...
non è prevista comunicazione con vigilesse, bancari e finansieri, sono pur sempre dati personali, infatti, come arrivano le multe, arrivano anche le bollette intestate ai defunti o altro: se io non dico alla telecom che l'intestatario non è più in grado di telefonare, il loro archivio rimane aggiornato così com'è.
non dico che il metodo sia "giusto", e non ho motivi personali per difendere l'ufficio elettorale, prendiamocela col "sistema", se va cambiato, ma per una volta io "c'ero", e posso testimoniare! forse vivo nell'isola felice (mmm... no) e probabilmente milano è molto più grande, non sto assolutamente facendo il predicozzo a keoma, ho già detto che la capisco e avrei reagito allo stesso modo, ma perchè fare satira gratis quando non ce n'è motivo? è come incazzarsi col postino se arriva una multa sbagliata...
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)