[VIAGGI] agosto in Croazia

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

[VIAGGI] agosto in Croazia

Messaggio da Ale »

Sto pensando di passare le ultime 2 settimane di agosto in Croazia (preferibilmente Istria o cmq nella parte nord + comoda da raggiungere in macchina da Milano).
Suggerimenti su località? Riferimenti di affittacamere/appartamenti collaudati?
Grazie :wink:
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Reduce dalla fantastica esperienza dell'anno scorso, posso darti il nome della "mia" affittacamere di Hvar - che ovviamente è un'isola esattamente al centro, di fronte ad Ancona... :wink:
Permettetemi una domanda: perché andare in macchina e precludersi le località più belle?
Perché non fate treno più traghetto e girate un paio di isole?
Esempio: treno Milano-Ancona, traghetto a Starigrad e una settimana a Hvar, poi traghetto Havr-Bol e seconda settimana sull'isola di Braza.
Senza perdersi tutte le gite alle isole vicine e relative insolazioni!
e su tutto Carlovacko come se piovesse... :P

Comunque ho un'amica di Krk... che se non sbaglio è un'isola al nord.
Chiedo e vi faccio sapere
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Ci sono stata un po' di tempo fa... non ricordo l'anno, ma la guerra era finita da pochi mesi.
Siamo partiti da milano in macchina, abbiamo fatto tutta la costa fino a dubrovnik e poi siamo tornati in traghetto ad ancona.
Ricordo che rimasi un po' delusa dalla parte più a nord, e mi innamorai della zona da spalato (split) in giù. Se ce la fate, vi consiglio vivamente di andare a dubrovnik.
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Io sono stato in Istria due anni fa. Il mare mi hanno detto che è più bello a sud (ma tanto a me il mare non piace :P ), mentre le città e i paesini carini da vedere non mancano: ti consiglio assolutamente di vedere Parenzo (è bellissima) e Pola (bella l'arena e anche tanti monumenti).

Io ero in albergo a Novigrad, che non è male; poi c'è pure Rovigno, molto caratteristica.

Da evitare assolutamente, secondo me, Fiume: ci vuole una vita ad arrivarci (le strade sono poche e tortuose) ed è bruttissima!

Una giornata la puoi passare visitando il parco nazionale sull'isola Brijuni: si prende il traghetto a Fazana e si arriva in questo paradiso terrestre che una volta era residenza estiva di Tito. Purtroppo all'epoca mi avevano detto che certi riccastri volevano acquistare l'isola e privatizzarla... :(
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

sono stata già due volte e Rodolfo ha ragione: Parenzo e Rovigno sono paesi bellissimi e molto caratteristici, MA... se vuoi un mare spettacolare ti consiglio l'isola di Lussino!!!
il paese in particolare si chiama Mali Losinj... io sono disordinatissima :roll: :P , ma Valeh ha conservato il numero del tipo che ci ha affittato un appartamento con una vista meravigliosa... e a prezzi ottimi!
dopo le dico se me lo rintraccia così eventualmente te lo passiamo.

a Mali Losinj arrivi anche in traghetto da Venezia, ma secondo me la cosa migliore è andarci in macchina, anche se è lunghetta (per fortuna le strade le stanno sistemando, ma nell'isola di Kres effettivamente sono tortuose!!!), perchè poi quando sei lì è bello poter cambiare spiaggia spesso.

qui ci sono alcuni link sulla posizione dell'isoletta...

http://adriatica.net/croatia/ogradu_ita ... li3g__.htm
http://www.croazia.it/linkesterni/linklosinj.htm
http://www.tz-malilosinj.hr/mali-losinj.html
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

le isole Brijuni sono diventate privatissime, sono riservate agli ospiti di un superalbergo o al limite a chi ci va in visita guidata in giornata. :cry:

per il resto io ero stata alle Incoronate in barca a vela, almeno 10 anni fa, quindi non mi ricordo cose che ti potrebbero essere utili.
(a parte che sono bellissime)

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Lussino?!? Ho come l'impressione che qualcuno qui potrebbe dare info dettagliate... :| :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Lavale ha scritto:le isole Brijuni sono diventate privatissime, sono riservate agli ospiti di un superalbergo o al limite a chi ci va in visita guidata in giornata.
Adesso che ci penso, in effetti, io ho fatto una visita guidata di un giorno... :think:

Immagino che adesso sia diventato il regno del Briatore locale! :x :evil: :twisted:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

Grazie a tutti!
(In realtà quello di andare in macchina è un partito preso mio, ma in effetti ci possiamo rinunciare tranquillamente se non serve a niente :wink: )
L'importante sono i consigli di posti belli belli e se sono + a sud cambiamo tragitto.
Luna se mi passi i numeri mi fai un enorme favore :D
Grazie ancora.
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Io l'anno scorso ho fatto la crociera sulle isole della Croazia (Rab, Pag, Krk, e via dicendo: la parte nord insomma) e sono deliziose. Mi unisco a chi ha suggerito la soluzione del traghetto.

E anche per la Karlovacko.

Immagine

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?
- Come chiunque altro capo, lo sai. Un minuto alla volta.

Neil Gaiman, Paul Johnson. The Books of Magic 0.

Visita il mio blog:
Immagine
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

ovviamente quoto interamente luna :wink:
come ti ha anticipato lei, ti giro via mp il numero di branko...un uomo un mito direi!!
e se tu dovessi andare davvero a mali losinj non perderti il giro in barca dell'isola, mi raccomando! si sta fuori tutto il giorno ti portano a fare il bagno nelle spiaggettine più belle e nascoste, e se ti becchi la barca Mate (a vederla non convince molto, ma tu fidati! :P ) ti fai una mangiata di pesce fenomenale...giuro, il miglior pesce che io abbia mai mangiato: lo cucinano sul momento, lo servono su vassoietti da cui si mangia con le mani, e si è circondati da un mare fantastico... :D

l'anno scorso invece siamo stati a parenzo in campeggio...bello il paese (e anche tutti gli altri di quella zona, a quanto raccontano tutti), pesce ottimo ed economico (con i camerieri che ti fanno "la posta" fuori dai ristoranti per convincerti a mangiare da loro, facendoti prezzi personalizzati!) (ma io penso sempre a mangiare??!) ma il mare non regge il confronto!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

Grazie Valeh! Vuoi dire che incontriamo Luna?! Noi saremmo in zona dal 14 a fine mese :D
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

figurati ale :wink:

luna non so quando ci va, ma non in quel periodo, perchè siamo a creta... :D
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”

Immagine
Vero Sagittario
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

perchè siamo a creta...
bellissssssima Creta!
dove andate di bello?
andate in moto???

vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

lavale ha scritto:bellissssssima Creta! dove andate di bello? andate in moto???
mi fa piacere avere questa conferma su creta! :think: hersonissos esiste?! se sì, allora andiamo lì, sennò non so! siamo in 8 e pensavamo di noleggiare 2 macchine...certo che anche girarla in moto deve essere fantastico!

Immagine
Vero Sagittario
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

sí, hersonissos esiste e credo che sia sulla costa nord.
Non l'ho presente, perché sulla costa nord siamo stati pochissimo, ma credo che sia vicina a Iraklio. Se volete informazioni chiedete pure (adoro la Grecia!)
Girarla in moto dev'essere molto bello, ma arrivare fino a lá non te lo raccomando (noi siamo arrivati a Creta in macchina e non ti passa veramente piú. Peró non ho mai visto cosí tanti delfini come dalla nave che va da Kithira a Creta).

Ciao

Vale
Rispondi