Sarei proprio curioso di conoscere questo

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Sarei proprio curioso di conoscere questo

Messaggio da matteo-anceschi »

Questa è la lista dei libri che questo tizio ha letto nel 2004 finora.
Spero solo che legga libri per lavoro.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

:eyes: :eyes: :eyes: :eyes: :eyes:
In DUE giorni questo tizio ha letto i primi quattro libri di Harry Potter...
Anche se li leggesse solo per lavoro, sarebbe comunque un fenomeno!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Chissà se capisce qualcosa di quello che legge... :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Sembra che questo tipo pratichi la fotolettura.... Ne stavamo parlando alcuni mesi fa sul gruppo BCUK e alcuni ne sono entusiasti, anche se una mi ha confessato che dopo alcune settimane non si ricorda piu' la trama di alcuni dei libri.... un po' come lettura superficiale, no?

Non mi sembra una cosa per me....:no!:

fotolettura
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

"Ho fatto un corso di lettura rapida e ho letto Guerra e Pace in venti minuti.
Parla della Russia."
(W.A.)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

che gusto c'è a leggere così in fretta???
gli facciamo qualche domandina???
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

:yes!: :lol:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

Vero SagittarioImmagine
puma74
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Non ci credo. :roll: :think: No no! :no!:
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

:think: :silenced: no comment
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

:think: Ci ho messo 4 giorni a leggere i primi due libri di harry Potter. Sono grave, Dottore?

Comunque c'è chi dice che leggendo una riga ogni tre (o ogni 5) si capisce benissimo la storia senza perdersi nelle parti inutili.

Che sia come quardare una soap solo una volta alla settimana? :lol:
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Però dai, così ti perdi tutto il gusto delle parole messe una vicino all'altra, le frasi che ti fanno pensare e sognare... anche se capisco il senso, mi sa che mi perdo troppo...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
puma74
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Per quanto riguarda Harry Potter posso anche crederci. Ricordo che anch'io mi ero fatta prendere un pò troppo, soprattutto per i primi due, ma in totale sono veramente troppi.

Ricordo un libro di King e anche il film LE CREATURE DEL BUIO (o qualcosa del genere) dove se non sbaglio la protagonista era "posseduta" dagli alieni e a lei bastava sfogliare le pagine di un libro per capirne il contenuto....Che sia anche lui .........UN ALIENO!!!!!! :lol:
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

:lol:
Per me il piacere della lettura e' anche apprezzarne lo stile, sorseggiare il testo come fosse un buon vino... Naturalmente non e' il caso di tutti i libri, ma cio' non vuol dire che perche' la prosa non e' da premio Nobel, possa essere letta una riga si e 3 no...
il bello delle storie sono anche i ricamini degli aggettivi, le intonazioni dei discorsi diretti, le descrizioni dei paesaggi... :roll:

Pero' vedo come la fotolettura potrebbe essere applicata benissimo ai testi che si devono leggere per gli esami, no? :eh?: :mrgreen:

Vero SagittarioImmagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

La Cassetta di UltraRicarica per la tua Memoria
ok, voglio la ultraricarica. Per il resto non mi interessa, ma l'ULTRAricarica deve essere mia.

:lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Tecnicamente, le fotolettura è possibile... Ma mi sembra una cosa talmente meccanica che può essere utilizzata al massimo per sbrigare lavori burocratici o comunque attività meccaniche e ripetitive.
YowlYY ha scritto:Pero' vedo come la fotolettura potrebbe essere applicata benissimo ai testi che si devono leggere per gli esami, no?
Infatti, provate un po' a pensare a tutti quei volantini distribuiti all'uscita delle Università che promettono il metodo rivoluzionario per studiare (e capire) il programma d'esame in metà del tempo solitamente necessario... :wink:
Insomma, va bene per quegli esami che uno vuole solo superare (e poi tanto se li dimenticherebbe comunque) ma per leggere nel tempo libero proprio no!

E poi, se io dimenticassi il contenuto dei romanzi che leggo con la rapidità con cui dimentico quello che studio... :roll: :wink: :whistle:
frine ha scritto:"Ho fatto un corso di lettura rapida e ho letto Guerra e Pace in venti minuti.
Parla della Russia."
(W.A.)
Ecco, questo pone fine a ogni discussione! Come vorrei incontrare quel tipo e dirglielo in faccia! :lol: :lol: :lol:

P.S. Oddio, se grazie alla fotolettura in Italia diminuisse il numero di quelli che un libro manco sanno com'è fatto, quasi quasi io la insegnerei nelle scuole dell'obbligo! :lol:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

mi sembra poco realistica la cosa...e se anche fosse vera...dubito che gli sia rimasto qualcosa di quello che ha letto, e non parlo solo alivello di memoria (in questo io sono una frana patologica, dopo un mese non mi ricordo più nulla :( ), ma proprio delle sensazioni e delle emozioni che un libro inevitabilmente lascia (in senso positivo o negativo)...e poi come avrà fatto a gustarseli?
l'intenditrice YowlY ha scritto:sorseggiare il testo come fosse un buon vino...
:yes!: :yes!:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Immagine

"Conosco il kung-fu..."
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
supermela
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da supermela »

vorrei sapere come fa....col suo metodo ongi sessione d esame toglierei 5 o 6 esami...
magari un giorno sarà il libro scritto da me a girare per il mondo...
vero toro,i care!
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Comunque adesso vi racconto sta cosa... una specie di metodo come la fotolettura veniva usato qualche anno fa in un istituto privato per l'insegnamento delle lingue straniere... che è poi stato chiuso perchè le persone che lo avevano frequentato per lungo periodo (abbastanza da imparare una lingua, insomma), avevano dei vuoti inspiegabili nella "memoria breve"... :eyes:
Credo che continuerò a preparare i miei esamini in uno o due mesi.. :whistle:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

akela :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Una volta sono andata ad una dimostrazione di "Memotec", una tecnica simile a questa...ci hanno fatto memorizzare circa 50 parole senza nesso logico fra loro, facendoci inventare, per ricordarle, il nesso mancante. Per esempio se io dico ramarro piazza bicchiere pioggia lavatrice donna...tra 5 minuti nessumo ricorderà tutte le parole in ordine esatto. Però se invece invento una storiella...c'era un ramarro in una piazza che sorseggiava un bicchiere di pioggia, aspettando che la lavatrice lasciasse libera dalle incombenze domestiche la sua donna... Secondo loro era un metodo infallibboli, applicabile a tutti i campi della vita...per conto mio, io ho continuato ad usare per tutto l'arco scolastico la ben più affascinante tecnica d'apprendimento e di lettura detta metempsicosi
:wink: :shock: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rispondi