Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Rodolfo II ha scritto:Perchè? Non ho letto "Ecco la storia"...
Spero che il mio omonimo Rodolfo mi perdoni. "Ecco la storia", ultima uscita pennacchiana, raccoglie momenti di vita dello scrittore francese. Sprazzi di "piccola esistenza", ricordi intimi e personali che perdono senso se non vissuti personalmente. Ne esce fuori un testo noioso e autoreferenziale, ovviamente IMHO.
Ecco perchè, letta la trama che hai pubblicato, ho cominciato a provare timore.
Anch'io adoro il Pendolo.
Lo sapevate che il Caffè dell'Emporio, sede dei Bookrossing Meetup romani, si trova proprio di fronte alla sede del Sovrano Ordine di Malta, "vestigia" dei Templari?
Certo che sei perdonato, mio omonimo (nel senso di Massimo, non di Rodolfo...)!
Mah, in effetti da questo libro ci si può aspettare di tutto... forse è per questo che sono così curioso!
Sapevo che l'Ordine di Malta ha sede a Roma... ci avete mai fatto un salto?
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
P.S. L'autore è un noto esagitato locale...
P.P.S. Ovviamente, la chiesa in cui si trova il Graal è anche la mia parrocchia! Sono o non sono l'imperatore del Sacro Romano Impero appassionato di esoterismo?
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
Ho visto solo adesso il link di Akela!
fantastico!!
Ma non manca il grande classico del giardino degli aranci? Il buco della serratura da cui si vede la cupola di san pietro? Confondo? Mistifico? però si vede davvero, giuro!!! Ho provato!
E quel posto assurdo a san Lorenzo che ha una grande insegna luminosa KNIGHTS OF COLUMBUS? ne vogliamo parlare?!
Un bel rilascio lì?
(OT, deve essere un segno del destino per me il graal ultimamamente... )
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
carmilla ha scritto:volevo solo dire che ho una piccola proposta di lavoro su Parsifal!! Tutto qui! Spero che questo thread sia beneaugurale!
Beh... la ricerca di un lavoro per noi poveri giovani è paragonabile alla disperata ricerca del Graal da parte di Parsifal!
un Rodolfo che ogni tanto riesce pure ad essere simpatico ha scritto:Beh... la ricerca di un lavoro per noi poveri giovani è paragonabile alla disperata ricerca del Graal da parte di Parsifal!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
una Carmilla intrepida ha scritto:(e poi che ci sarebbe di male in un esercizio di stile di 700 pagine!!!)
Mi spiego meglio...
Il Pendolo mi era stato presentato come una sboronata editoriale di Eco.
Del genere vi faccio vedere che una cosa del genere la pubblicano solo perchè l'ho scritta io...
Probabilmente l'espressione esercizio di stile non è corretta in questo senso, ma forse esercizio di sterile autocompiacimento sì. Del genere io lo faccio perchè posso, perchè sono fico... Poi del lettore me ne frego.
Questa è stata la presentazione che mi è stata fatta del libro.
Credo che mi abbia influenzato negativamente, anche se adesso ho difficoltà a pensare a una persona che disprezzi di più del mio ex prof. Però all'epoca era una persona che stimavo...
Dopo che avrò letto Baudolino, consigliatomi da Rodolfo, deciderò se leggere ancora altri libri di Eco.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
akela ha scritto:"Ecco la storia", ultima uscita pennacchiana, raccoglie momenti di vita dello scrittore francese. Sprazzi di "piccola esistenza", ricordi intimi e personali che perdono senso se non vissuti personalmente. Ne esce fuori un testo noioso e autoreferenziale, ovviamente IMHO.
Ecco perchè, letta la trama che hai pubblicato, ho cominciato a provare timore.
Alla conferenza cui ho assistito l'altra sera, Eco ha detto che sarebbe felice anche se il libro lo capissero e lo apprezzassero solo venti persone. Praticamente ha detto di aver scritto, in un certo senso, solo per i suoi compagni di scuola o comunque per i suoi coetanei.
Che Akela abbia visto giusto?
Tanto Eco sa benissimo che venderà ugualmente un sacco!
Errata corrige, Rodolfo... la frase in realtà l'ha detta Gioanola... E poi comunque, in un certo senso, non gli si può dar torto; certe cose le può capire davvero solo chi ha le vissute...hai voglia a leggere un testo in cui si descrive il protagonista vestito da figlio della lupa canta Giovinezza in piedi in classe, e credere di capire cosa si provasse senza essere stato in quella classe! E poi quanti di noi possono dire di conoscere il sapore di una sigaretta Macedonia fumata in cantina (Guardiano che non fuma da quasi quattro mesi... )?
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Guardiano il Censore ha scritto:Errata corrige, Rodolfo... la frase in realtà l'ha detta Gioanola... E poi comunque, in un certo senso, non gli si può dar torto; certe cose le può capire davvero solo chi ha le vissute...hai voglia a leggere un testo in cui si descrive il protagonista vestito da figlio della lupa canta Giovinezza in piedi in classe, e credere di capire cosa si provasse senza essere stato in quella classe! E poi quanti di noi possono dire di conoscere il sapore di una sigaretta Macedonia fumata in cantina (Guardiano che non fuma da quasi quattro mesi... )?
Gioanola (che peraltro ha avuto la bella pensata di svelare più o meno il finale del libro ) ha riportato quanto detto da Eco in una intervista, e lo stesso Eco ha poi confermato: in fin dei conti cambia poco.
In realtà si è detto anche che l'autore è riuscito a mantenere un buon equilibrio tra l'autobiografia e il romanzo: certo, molte sfumature non potremo coglierle, ma questo non mi pare un motivo valido per smettere di leggere libri ambientati prima degli anni '80!
Guardiano referenzialista! ha scritto:hai voglia a leggere un testo in cui si descrive il protagonista vestito da figlio della lupa canta Giovinezza in piedi in classe, e credere di capire cosa si provasse senza essere stato in quella classe!
e allora dove sta il lavoro dello scrittore? A portarti in quella classe, no? Oppure non leggiamo più Tolstoi tanto non ci sono più generali dell'esercito zarista?
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"