UN'OCCASIONE DA NON PERDERE

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Librium
Corsaro
Contatta:

UN'OCCASIONE DA NON PERDERE

Messaggio da Librium »

Un viaggio allucinante nella letteratura. Un'occasione da non perdere. Un libro da scegliere. Un personaggio da vivere.

Quale personaggio della letteratura ti sarebbe piaciuto rappresentare? Un personaggio principale o uno di secondo piano? Joseph K. o lady Macbeth? Un fratello Karamazov o madame Bovary? Il dottor Jekill o il signor Hyde?

Se tu potessi entrare dentro ad un romanzo e creare un paradosso letterario o un finale alternativo all'opera, che so...sei Ulisse e decidi di non tornare ad Itaca da quella lagna di Penelope, inverti la rotta e ti allontani a vele spiegate in direzione opposta...sei Lucia e decidi di cedere alle lusinghe di don Rodrigo (versione etero)...sei Lucia e decidi di cedere alle lusinghe di Gertrude - la monaca di Monza - (versione lesbo), quale personaggio sceglieresti?

Quale capolavoro della letteratura vorresti "contaminare"?

Quale personaggio condanneresti ad essere il più grande protagonista non letto della narrativa mondiale?

** Le scelte di Librium:
:arrow:Il Viaggiatore della "Macchina del tempo" di Herbert George Wells e salvare John Lennon, ripartire sul mio apparecchio e tornare rapidamente a casa, raccontando agli altri forumisti la mia incredibile avventura.
:arrow: Il soldato semplice NemecsecK dei "I ragazzi della via Pal" di Ferenc Molnar. Il libro della mia vita, un vibrante e commovente "romanzo di formazione", ma con un finale amarissimo.
Vorrei essere io NemecsecK.
Vorrei conquistare il campo della via Pal.
Vorrei rivedere ancora una volta i miei vecchi compagni.
Vorrei.
I-m-Bastet
Uncino

Esmeralda

Messaggio da I-m-Bastet »

Mi viene in mente "Notre Dame de Paris"...... Essere Esmeralda per assestare una scarica di violente scarpate a quel gran pampurio di Phoebus, sistemare personalmente e definitivamente quel bavoso
assatanato di Don Claudio Frollo, sollevando il povero Qausimodo dall'incombenza, chiarire a quel vigliacchetto di Gringoire che la capretta Djali è MIA e trasferirmi senza indugi alla Corte dei Miracoli con capra, Quasimodo e la reclusa. E che non mi si rompano le scatole oltre.
I-m-Bastet
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

** Essere Chloe della schiuma dei giorni di Vian (muore per una ninfea nel polmone, ma tanto nei libri di Vian fanno tutti una brutta fine!) e salvarmi e vivere nella casa con topolino grigio dai baffi neri che balla sui raggi di sole
** Posso scegliere anche un film? La Città incantata di Miyazaki...anche solo per un giorno! Eh beh e anche il Favoloso mondo di Amelie...
** Impedire a quella cretina di Natasha di Guerra e Pace di sposare quella pianta d'appartamento di Pierre Bezukov...
** Essere Beatrice in Molto Rumore per Nulla di Shakespeare - cosa darei per un uomo come Benedetto... :lol: - e....
oddio mi rendo conto che c'è un inquietante filo conduttore nelle mie scelte :shock: :shock: :shock:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Libro: Mi piacerebbe essere Erdozain de "I Sette Pazzi" di Roberto Arlt.

Film: Senza dubbi.... Vito Corleone nel Padrino II (quando era giovane). Miiii che bel personaggio!!! (ci vorrebbe uno smiley con la coppola e il marranzano...)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Libro: mi piacerebbe essere il medico de "La città della gioia" di Dominique Lapierre. :yes!:
Quanto al film il sogno della mia vita era ed è (mai dire mai!) essere come il Prof. Keating (un sempre straordinario Robin Williams) ne "L'attimo fuggente", il film che ha segnato la mia vita e il mio amore per la letteratura. :D
"Captain, my captain".. :wink:

Qualcuno vuole rifondare con me "La setta dei Poeti Maledetti"? :wink:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Io mi quoto per primo.
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Ti prendo in parola Librium... :yes!:
Ciao! :D

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

allora,ci sarebbero dueo tre cosette da dire a
quella svergolata di giulietta,che se fossi stata io,m avrebbe preso esempio da una saggia contemporanea(più o meno) che di nome faceva Lucrezia e di cognome Borgia: sposavo senza tante lagne il bel giovane propinatomi dai miei,consumavo il matrimonio(altro che quello stucchevole Romeo) poi si elimina il consorte (il divorzio sfortunatamente non era previsto) ET VOILA!
ricca,emancipata e vedova potevo sposare un po' chi mi parevs,e principalmente mercuzio,che era un po' meno lagna dell'altro. Cosi si evitavano spargimenti di sangue inutili
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

in un film: Sally in Lezioni di tango o Ripley in Alien, a seconda dell'umore...

in un libro: il desiderio più grande, da sempre, è essere Rossana, per mandare al diavolo quel sedano di Cristiano e dedicare tutta la mia attenzione a mounsieur Savinien de Cyrano de Bergerac...
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Ma dovresti stravolgere la storia... :mrgreen:

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Beh, ovviamente io vorrei essere Rossella di Via col Vento, giusto solo per sposare Rhett Butler e non pensare più a quel cretinetto di Ashley, che era veramente tonto... e poi troppo innamorata di un altro! Mi tenevo il mio Rhett e la piantavo coi capricci! :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Avrei voluto essere Anna Karenina, per darmi una bella scrollata da sola, mollare quel bambacione di Vronsky, prendere su mio figlio alla faccia di Lidia Ivanova, e andarmene a vivere in campagna senza farmi troppe pare mentali..

Avrei voluto essere Melathis de "La Valle dell'Orso" e fare tutto esattamente come ha fatto lei..

Avrei voluto essere Nana, nonostante la brutta fine che le tocca, solo per essere in quella Parigi.

E avrei voluto essere la vecchia Phebe :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Un'alexyr da paura ha scritto:sposavo senza tante lagne il bel giovane propinatomi dai miei,consumavo il matrimonio(altro che quello stucchevole Romeo) poi si elimina il consorte (il divorzio sfortunatamente non era previsto) ET VOILA!
:shock: :shock: :shock:

Alexyr, sei una mantide! :lol:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
quisaz
Mozzo
Contatta:

Messaggio da quisaz »

(A)vorrei poter essere Cassandra, di C.Wolf,
ma non per cambiare qualcosa, bensi' per
poter "assaporare" le stesse emozioni...
le stesse malinconie...
la stessa sensazione di ineluttabilita'.

Su Micene lo stesso cielo di Troia, ma vuoto. Luccicante di
smalto, inaccessibile, terso. C'e' qualcosa in me che corrisponde
al vuoto del cielo sul paese nemico.
(C.Wolf, Cassandra)

(B) oppure vorrei poter essere un personaggio delle
Fondazioni di Asimov, per poter vedere il futuro :wink:
Quello che allora non sapeva, era che impazzire
talvolta e' una reazione appropriata alla realta'.
(P.K.Dick, VALIS)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Frine:
Avrei voluto essere Anna Karenina, per darmi una bella scrollata da sola, mollare quel bambacione di Vronsky, prendere su mio figlio alla faccia di Lidia Ivanova, e andarmene a vivere in campagna senza farmi troppe pare mentali..
e magari dimagrire anche un pò e levarmi i baffi :lol: ...ogni volta che leggevo le descrizioni di Anna mi veniva da ridere pensando che il buon Tolstoi la descriveva come una donna affascinante ma poi diceva che "una nera peluria le ombreggiava il labbro superiore" e che aveva le mani grasse coperte di anelli :lol:
...e comunque concordo con te, frine...altro che treno... :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

io vorrei essere il capitano Achab

e la in mezzo all'oceano con tutta la mia caparbietà farei diventare il mio "Pequod" un grande difensore della vita dei cetacei in tutti i mari ( ...i capodogli in particolare ) dopo aver dipinto sulla fiancata una grande scritta: Greenpeace.
:roll:
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

meravigliosa idea questa!
Tenente Ripley a rapporto, lieta di seguirla, Capitano Achab/Mimonni!
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

grazie guardiano è un vero complimentone!!! :D :D :D

ho anche considerato che sarei stata volentieri l'anello del signore degli anelli...peccato finire bruciata...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Rispondi