io sono un BRIGHT

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
phacops
Mozzo

io sono un BRIGHT

Messaggio da phacops »

IO SONO UN BRIGHT

Il linguaggio può contribuire a incidere sul modo in cui concepiamo il mondo.
Una nuova parola per definire una persona “la cui visione del mondo è libera da elementi sovrannaturali e mistici. L’etica e le azioni di un bright sono basate su una visione naturalistica del mondo.” “…la cui visione dell’universo è naturale piuttosto che soprannaturale; quelli di noi che sono contenti nel reale e sprezzano il falso conforto dell’irreale,…”
La parola va utilizzata come sostantivo e non come aggettivo ““Io sono un bright” non è un vanto ma l’ammissione di una visione del mondo interrogativa.”
“Allora, alcuni bright sono lieti di chiamarsi atei. Alcuni bright chiamano se stessi agnostici. Alcuni chiamano se stessi umanisti, altri liberi pensatori. Ma tutti i bright possiedono una visione del mondo priva di elementi sovrannaturali e mistici”
“Perché mobilitarsi tanto solo per le parole, mentre c’è molto altro su cui puntare? Le parole non sono banali. Sono importanti perché fanno prendere coscienza.”
Se ti ritrovi in queste definizioni puoi rivelarti anche tu come bright !

qui potete trovare gli articoli di Richard Dawkins e Daniel C. Dennet da cui sono tratti i brani precedenti
http://www.felisopus.it/Dep/bright.htm

la pagina italiana dei Brights
http://bright.italia.tripod.com

e il sito internazionale
http://www.the-brights.net
Immagine NOLIMPIADI

"Un uomo deve leggere di tutto, un poco o quel che può, da lui non si pretenda più di tanto, vista la brevità delle vite e la prolissità del mondo."
José Saramago - L'anno della morte di Ricardo Reis
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Davvero un termine che mancava! :yes!:
Non sono una bright pura ma mi piacerebbe che questa parola entrasse nell'uso comune, magari italianizzata (in questo caso, "brillante" suonerebbe un po' presuntuoso :lol: ).
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Ma esiste già da secoli ! Il novello Bright è il cosiddetto Gentile in un senso più allargato .

Ed è pure in uso nei paesi anglosassoni .

Ma questi sono pure di Sacramento ! dove se ne inventano una ogni giorno... :|
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)