Stamattina frugando tra le cartacce della mia stanza ho trovato una vestigia della mia adolescenza che mi ha dato la misura di quanto vada indietro nel tempo la mia passione per gli scambi, la circolazione delle idee e i contatti tra gente che altrimenti non si sarebbe mai conosciuta...
i friendship book, o fb's che dir si voglia!
una cosa dell'epoca pre internet,libriccini decorati dalle persone nelle cui mani venivano a trovarsi in cui trovavi indirizzi di gente di tutto il mondo che aveva voglia di scriversi. le sue passioni..li decoravamo con passione da monaci amanuensi e questi libercoli facevano giri allucinanti prima di tornare -qualche volta- a chi li aveva lanciati...oddio ditemi che qui qualcuno se ne ricorda!
Io ho ancora un amico francese e una giapponese conosciuti così..
Una reminiscenza
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Una reminiscenza
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Una reminiscenza
Essendo da sempre una che tende anche alla solitudine e all'introspezione ho iniziato molto presto a corrispondere con amiche di penna. Alcune di queste mai incontrate.
Uno dei modi di far conoscenza era quello di mettere un piccolo quadernino o blocchettino di fogli nelle lettere che inviavi e dove inserivi il tuo indirizzo nella prima pagina e poi lo ripetevi nell'ultima in modo che fosse chiaro a chi dovesse esser spedito una volta copletato. Questo faceva dei giri lunghissimi dove chi lo incrociava scriveva qulacosa, aggiungeva qualche frase o disegnino e in più sceglieva se scrivere a qualcuno della lista... é questo, testuggine?
Uno dei modi di far conoscenza era quello di mettere un piccolo quadernino o blocchettino di fogli nelle lettere che inviavi e dove inserivi il tuo indirizzo nella prima pagina e poi lo ripetevi nell'ultima in modo che fosse chiaro a chi dovesse esser spedito una volta copletato. Questo faceva dei giri lunghissimi dove chi lo incrociava scriveva qulacosa, aggiungeva qualche frase o disegnino e in più sceglieva se scrivere a qualcuno della lista... é questo, testuggine?

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Ecco un'alta che l'ha fatto fino a poco tempo fa
Ho smesso solo perchè ora le mie "penpals" sono in numero limitato... ma che bei tempi!

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Esatto Zoe intendevo proprio quelli...e le motivazioni che mi spingevano -spingono- a trovarmi molto a mio agio con la comunicazione scritta sono in buona parte le stesse tue.
Last, ne parlo al passato non perchè non esistano più, anzi, ma solo perchè ad un certo punto avevano cominciato ad arrivarmene dai vari corrispondenti in quantità tale da diventare un lavoro a tempo pieno, e poi anche perchè ero soddisfatta delle corrispondenze che avevo ed instaurarne di nuove avrebbe voluto dire non poter dedicare loro tutto il tempo che ogni persona interessante merita, così mi sono "ritirata dal giro"
.
Last, ne parlo al passato non perchè non esistano più, anzi, ma solo perchè ad un certo punto avevano cominciato ad arrivarmene dai vari corrispondenti in quantità tale da diventare un lavoro a tempo pieno, e poi anche perchè ero soddisfatta delle corrispondenze che avevo ed instaurarne di nuove avrebbe voluto dire non poter dedicare loro tutto il tempo che ogni persona interessante merita, così mi sono "ritirata dal giro"

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Si, anch'io purtroppo, testuggine, "sono uscita dal tunnel"
!
Ne ho ancora alcune. Ma molte le ho un pò perse per strada... E proprio per colpa del poco tempo a disposizione per riuscire a portare avanti una bella corrispondenza e non una smilza letterina.
Però mi ha dato tanto.

Ne ho ancora alcune. Ma molte le ho un pò perse per strada... E proprio per colpa del poco tempo a disposizione per riuscire a portare avanti una bella corrispondenza e non una smilza letterina.
Però mi ha dato tanto.

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- Lordpolo
- Re del Mare
- Contatta:
Vi ammiro... Ci ho provato anche io, ai tempi delle medie (spinto dalla prof di inglese che aveva iscritto tutta la classe ad un "programma" molto simile a quello descritto da Testuggine... Chissà, magari era lo stesso), ma si è arenato tutto alla seconda lettera. E' inutile, io sono tipo da rapporti dal vivo