Xenia: ti posso assicurare che non c'e' nulla da offendersi
Anche perche' non ne vedo il motivo.
Puntualizzo, probabilmente ti sei persa il mio intervento che ribadiva il fatto
che i contraccettivi ecc. sono mezzi che considero abbastanza eficaci., abbastanza eficaci perche' anche nel contagio di malattie mortali a altro non garantiscono la sicurezza al 100% pero' non da discriminare appunto perche' coppie o persone diciamo cosi' un poco immature possono incontrare momenti difficili o addirittura drammatici e ci tengo a precisare che il mio pensiero a riguardo era riferito a persone "mature" E so benissimo che essere maturi e' una cosa relativa.
Anche perche' si entra in altri discorsi, appunto non considero il discorso del femminismo del momento in cui mi sono pronunciato all'inizio, diventerebbe un'esclusivo dibattito sulla competitivita' uomo/donna.
In realta' mi interessa notare i diversi aspetti che vengono a galla tipo:
Il connubio pillola/pillolo = piu' liberta' nel sesso!!!
Ma siamo cosi' sicuri?
Perche' sul discorso che il sesso e' bello che' e' una cosa meravigliosa siamo tutti d'accordo.. almeno vale per quelli che si sono pronunciati fin ora.
Non c'e' il rischio di "mercanteggiare" l'atto sessuale?
Cioe' Siete sicuri che pillola/pillolo entrino nel modo piu' normale senza intaccare in parte la passione nel lungo periodo?
E che non ci siano effetti sul calo del desiderio?
La parola "mercanteggiare" per me e' un discorso lungo che tocca profondamente il ruolo della donna e dell'uomo nella pratica del sesso.
E' mia opinione ma prendetela con le pinze perche' nel forum diventa difficile esprimere concetti delicati o che richiedono tempo per dibattere quindi diventa difficile esprimensi al 100% in discussioni del genere.
Dicevo: "mercanteggiare" considero deleterio il sesso "usa e getta"
Penso sia evidente che la causa del calo della passione/desiderio o il fatto stesso che oggi piu' di prima le coppie fanno fatica a continuare una relazione.. considerando chi veramente ha intenzione di continuare un percorso di coppia il problema non e' imputabile solo ed esclusivamente alla pillola/pillolo...pero' penso che giocano un ruolo relativamente fondamentale.
Ho anche parlato di "sesso primitivo essenziale" c'e' un perche'!
Si parlava di virilita' e probabilmente bisogna considerare diversi aspetti.
Chiaramente la virilita' non e' racchiusa in un contraccettivo ovvio!
Forse saro' strano ma sempre piu' sento coppie che si stancano di stare assieme perche' qualcosa non va' sessualmente.
Sento persone che ricorrono a mezzi piu' disparati per alimentare o far riemergere il desiderio.
Persone che palesemente se ne fottono e il sesso usa e getta e' una prerogativa indispensabile!!
Ecco la mia paura e': a poco a poco anche l'atto piu "sensibile e dionisiaco" che possa esistere e' intaccato e mercificato.. cose che invece di darci piu' liberta' ci ingabbiano e blindano.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)