Stefano Benni: Terra!
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Stefano Benni: Terra!
Spero di aver consultato bene l'elenco delle recensioni e di non star facendo un duplicato!
Qualcuno di voi ha letto "Terra!" di Stefano Benni?
ho visto che altri libri suoi sono stati dibattuti, ma questo?
io ho iniziato a leggerlo........ mi risultava veramente indigesto!
l'ho lasciato per un mesetto.
Ora sto ricominciando e mi sembra meno ostico, ma ho capito che non è il mio genere!
mi dite la vostra??
Qualcuno di voi ha letto "Terra!" di Stefano Benni?
ho visto che altri libri suoi sono stati dibattuti, ma questo?
io ho iniziato a leggerlo........ mi risultava veramente indigesto!
l'ho lasciato per un mesetto.
Ora sto ricominciando e mi sembra meno ostico, ma ho capito che non è il mio genere!
mi dite la vostra??
a mio parere c'è una bella differenza tra il benni scrittore e il benni "giornalista" a me piace molto di più quando scrive articoli la brevitagiova alquanto e secondo me per poter giudicarlo si dovrebbere un po' dei suoi pezzi, se ne trovano in quantità qui
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
anche io sono fermo a bar sport e a poco altro
quel libro non l'ho letto anche perche mi leggevo direttamente la repubblica ma se vai al link che ho inserito credo si trovino tutti a me piacevano mi facevo belle risate
quel libro non l'ho letto anche perche mi leggevo direttamente la repubblica ma se vai al link che ho inserito credo si trovino tutti a me piacevano mi facevo belle risate
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Preferisco altri autori come Toole, Coe e Hornby personalmente.
Ho letto però Bar sport ed è carino, nulla di più.
Pa, hai letto per caso "La compagnia dei Celestini?
Mi piacerebbe avere un tuo parere prima di leggerlo, se è possibile e se l'hai letto ovviamente.
Ciao e grazie!:D

Ho letto però Bar sport ed è carino, nulla di più.

Pa, hai letto per caso "La compagnia dei Celestini?
Mi piacerebbe avere un tuo parere prima di leggerlo, se è possibile e se l'hai letto ovviamente.
Ciao e grazie!:D
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
chicchessia
Chicchessia ringrazia del Consiglio e lo terrà a mente!
non ho capito se sui link di Pa ci sono solo articoli del giornale o..... cos'altro?
spulcerò i link!
non ho capito se sui link di Pa ci sono solo articoli del giornale o..... cos'altro?
spulcerò i link!
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
gli articoli più recenti pubblicati su Repubblica e manifesto li trovi qui
se invece vuoi essere veramente travolta da una massa di articoli, il posto giusto è questo
a me "Terra!" è piaciuto moltissimo (da salvare anche solo per quella frase all'inizio che dice circa così:
"quello fu l'inizio della terza guerra mondiale.
e poi ce ne furono altre tre.")
ma sinceramente, se Benni pubblicasse anche la sua lista della spesa, molto probabilmente andrei in deliquio anche per quella
se invece vuoi essere veramente travolta da una massa di articoli, il posto giusto è questo
a me "Terra!" è piaciuto moltissimo (da salvare anche solo per quella frase all'inizio che dice circa così:
"quello fu l'inizio della terza guerra mondiale.
e poi ce ne furono altre tre.")
ma sinceramente, se Benni pubblicasse anche la sua lista della spesa, molto probabilmente andrei in deliquio anche per quella

Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Io ho un fratello appassionato benniano quindi i libri di Benni posso dire di averli letti tutti..sinceramente lo preferivo all'inizio, mi sembra che andando avanti si sia un pò "seduto" sempre sugli stessi temi e intrecci...però sono molto affezionata e tutt'ora mi piacciono ancora molto "Bar Sport" (dio benedica il gatto da bar!
) "Saltatempo" e soprattutto soprattutto sopratutto "Stranalandia", con le illustrazioni di Pirro Cunimberti....quello è un colpo di genio!

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
A me Benni piace moltissimo, mi sono rimasti particolarmente nel cuore i primi libri con cui ho iniziato a conoscerlo... "Comici spaventati guerrieri", "Baol" e, appunto, "Terra!" (che trovo sia un'esplosione di creatività, ironia e capacità narrativa impressionante... l'ho letto la prima volta a 16 anni e me lo sono "bevuto").
Personalmente penso che "Bar Sport", "Il bar sotto il mare" e gli altri libri di racconti siano un po' un'altra cosa, e ancora diverso è il Benni articolista... io apprezo anche queste sue "facce", anche se in modo diverso. Penso che nei suoi romanzi (alcuni meglio riusciti, altri peggio, e sinceramente come Testuggine lo preferivo agli inizi) riesca a ricostruire realtà diverse dalla nostra, che però, se le guardiamo bene, potrebbero anche essere la stessa, se decidiamo di dare spazio a punti di vista diversi da quelli a cui siamo abituati.
E poi, bisogna dirlo, Benni ha un umorismo trascinante!
Personalmente penso che "Bar Sport", "Il bar sotto il mare" e gli altri libri di racconti siano un po' un'altra cosa, e ancora diverso è il Benni articolista... io apprezo anche queste sue "facce", anche se in modo diverso. Penso che nei suoi romanzi (alcuni meglio riusciti, altri peggio, e sinceramente come Testuggine lo preferivo agli inizi) riesca a ricostruire realtà diverse dalla nostra, che però, se le guardiamo bene, potrebbero anche essere la stessa, se decidiamo di dare spazio a punti di vista diversi da quelli a cui siamo abituati.
E poi, bisogna dirlo, Benni ha un umorismo trascinante!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
io lessi Terra! a 14 anni (regalo illuminato di un'amica di famiglia) e non so neanche dire quanto mi piaque
. bello, bellissimo e se l'incipit come ha sottolineato Frine è notevole, la fine è geniale
. secondo me qui c'è già tutto Benni ( di cui ho letto tutto tranne Achille piè veloce).
tra l'altro memore della mia esperienza più-che-positiva l'ho proposto a mia figlia e a mio nipote come primo libro "da grandi" e il risultato è stato lo stesso. entusiati tutti e due

tra l'altro memore della mia esperienza più-che-positiva l'ho proposto a mia figlia e a mio nipote come primo libro "da grandi" e il risultato è stato lo stesso. entusiati tutti e due

Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
convinta
Ok, allora, dopo tutte queste notizie mi reimmergerò nel libro e cercherò di godere degli aspetti esilaranti, fanta politici, avveniristici....
Devo dire che le prime pagine - alla seconda lettura - già mi sembrano più accattivanti!
forse l'avevo iniziato nel momento sbagliato!
grazie di tutti i pareri e gli spaccati di vita!
Devo dire che le prime pagine - alla seconda lettura - già mi sembrano più accattivanti!
forse l'avevo iniziato nel momento sbagliato!
grazie di tutti i pareri e gli spaccati di vita!
“Terra!” e’ stato il mio primo romanzo di Benni, che lessi in terza media e all’epoca non capii tutte le implicazioni socio-politiche del libro, ma mi piacque molto per la storia… poi’ l’ho riletto anni dopo e mi sono letteralmente innamorata di Benni!
E’ poetico, ironico, divertente, amaro… io non posso far altro che consigliarlo vivamente
Insieme a “Baol” e a “la Compagnia dei Celestini” e’ uno dei miei preferiti
E’ poetico, ironico, divertente, amaro… io non posso far altro che consigliarlo vivamente

Insieme a “Baol” e a “la Compagnia dei Celestini” e’ uno dei miei preferiti

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/lyzard73
"Racconto storie perche' non so proprio cosa farmene di una vita normale"
- Tim Burton -

"Racconto storie perche' non so proprio cosa farmene di una vita normale"
- Tim Burton -
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
doppia
volevo comunicare che, rovistando nella libreria, ho trovato una copia di Terra già in mio possesso (strana, perchè è sempre la stessa edizione, ma una ristampa molto successiva RISTRETTA! come formato!)
per cui rilascerò quella corsara.
Se quindi vedeste questo rilascio non è perchè ho rinunciato alla lettura, ma perchè leggo la copia "privata".
per cui rilascerò quella corsara.
Se quindi vedeste questo rilascio non è perchè ho rinunciato alla lettura, ma perchè leggo la copia "privata".
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Terra! è stato il mio primo Benni.
Sulla Treccani, alla definizione di "Genio" c'è a fianco la copertina di Terra!
Sulla Treccani, alla definizione di "Genio" c'è a fianco la copertina di Terra!
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)