Ragazzi!
E' un po' di volte che passo di qua e leggo quello che scrivete ...
troppo bello, troppo vero, troppo com-movente, che ti muove dentro ...
i miei ricordi mi paiono cosi' piatti e insignificanti, ma voglio provare:

ricordo una sera di temporale, tanto tempo fa ... e prima di passare 2 anni senza, non mi ero resa conto quanto quegli odori, quel buio "strano", quell'elettricita' e quell'eccitazione che il temporale ti lascia facessero parte di me, da quando ero piccola, piccola

mi ricordo un urlo per l'albero di Natale, ormai senz'aghi, buttato in strada dal balcone

mi ricordo, in piedi in riva al mare -su una lunga spiaggia dell'Adriatico- a promettergli che sua "figlia" sarebbe ritornata

mi ricordo la sera che ero andata a prendere il mio cagnone al canile, seduta davanti alla televisione, con le lacrime agli occhi vedendo i ragazzi che scavalcavano il muro di Berlino

mi ricordo andare a vedere la seconda parte del "Signore degli Anelli" per dimenticare che avevo giusto fatto addormentare il cagnone e al ritorno, mancando qualsiasi mezzo di trasporto pubblico, tornare a piedi e vedermi davanti agli occhi la costellazione del grande cane ...

mi ricordo il primo bacio, da buona svizzera, su di una pista da sci ...

mi ricordo un fantastico uomo in ginocchio davanti a me ... gia', e come sono letteralmente quasi andata fuori di senno quando decisi che era meglio troncare ...

mi ricordo una sera a lavorare tardi al microscopio, il cagnone sotto il tavolo e sentire dalla radio, che erano cadute le prime bombe a Baghdad, l'inizio prima guerra del Golfo

mi ricordo quando mi dissero che un amico subacqueo era morto, dopo che era riuscito a tirar fuori da una presa d'acqua suo figlio, e poi c'era finito dentro lui

mi ricordo le volte che tornavo a casa, lungo una strada innevata e silenziosa, sentendo l'allocco che gridava nel bosco

mi ricordo i 21 amici nel mio appartamentino per festeggiare e il campanello che suona, la mamma di una cara amica con la torta e tutti che scoprono che era il mio 30o compleanno

mi ricordo il mio primo "grande concerto" al Hallenstadion di Zurigo, con questa amica e un'altra buona amica: erano i mitici Dire Strait

mi ricordo la stessa amica all'ospedale con sua figlia appena nata, la mia figlioccia

mi ricordo quella volta in macchina, salendo per lavoro verso una delle nostre vallate, sentire alla radio la tremenda frase:"Interrompiamo i programmi per un comunicato importante", udire che un aereo era finito in una delle torri gemelle, e poi sentire al telefonino i miei genitori, con la televisione accesa farmi la cronaca del secondo. Ero vicino a un posto d'esercitazione delle nostre "truppe speciali" e andai dalla sentinella e gli raccontai per la disperazione quello che era successo e gli dissi: "E in un caso del genere manco voi avreste potuto fare qualcosa" e la sua faccia sbigottita "Non e' possibile!"

e tante facce di amici, chi c'e' ancora', chi non c'e' piu', chi e' lontano e chi invece e' vicino ...